Tecnologia Toyota con celle a combustibile

Il funzionamento dei motori alimentati a idrogeno.

I veicoli ad idrogeno rappresentano la nuova generazione dei veicoli elettrici. Questa tecnologia all’avanguardia è possibile grazie a una reazione chimica all’interno delle celle a combustibile alimentate a idrogeno, anziché dalla combustione di carburante. Le celle a combustibile, originariamente sviluppate per l’alimentazione di navicelle spaziali, possono essere usate per molte altre applicazioni.

Che cos’è l’idrogeno e da dove viene?
/

L’idrogeno è l’elemento più presente nell’universo, in quasi tutto quello che ci circonda. Infatti, il 75% della massa dell’universo è costituita da idrogeno. In natura, le molecole di idrogeno fanno parte di quasi tutti gli organismi viventi e si manifestano sotto forma di gas incolore, inodore e non tossico, che può essere immagazzinato per lunghi periodi di tempo.

L’idrogeno si trova comunemente all’interno dell’acqua, per questo può essere estratto tramite il processo di elettrolisi usando fonti di energia rinnovabili come quella eolica, solare o idroelettrica, offrendo diversità e continuità in campo energetico.

Che cos’è un veicolo con celle a combustibile e come funziona?
/

Un veicolo con celle a combustibile è un veicolo che utilizza un motore elettrico alimentato da elettricità prodotta sul posto dalla riserva di celle a combustibile. I veicoli alimentati a idrogeno sono migliori per l’ambiente, perché durante la guida non emettono alcun gas nocivo né altri agenti inquinanti, ma soltanto acqua. L’idrogeno rappresenta un nuovo modo di viaggiare in maniera sostenibile, dato che può essere ricavato da fonti di energia rinnovabili.

Le celle a combustibile producono elettricità creando un legame chimico tra l’idrogeno conservato nei serbatoi e l’ossigeno presente nell’atmosfera. Questa reazione alimenta il motore elettrico e carica la batteria.

Qual è il futuro dei veicoli a idrogeno?
/

Grazie allo sviluppo continuo dell’ingegneria, le celle a combustibile alimentate a idrogeno sono ormai sempre più diffuse. Molto presto la tecnologia a idrogeno si diffonderà sempre di più in parallelo alla rapida estensione della rete di stazioni di rifornimento.

Quali sono le ambizioni di Toyota nel campo dell’idrogeno?
/

In Europa, stiamo rivoluzionando il settore dei trasporti per permettere la creazione di città future basate sull’idrogeno: dal riscaldamento per la casa fino all’alimentazione dell’auto con la nuova Toyota Mirai. Infatti, da sempre ci impegniamo per offrire alle generazioni future una società migliore. Perché fermarsi a zero, quando si può andare oltre?

Scopri di più