Configura il tuo RAV4 Richiedi un preventivo Prenota un Test Drive Visualizza brochure e listini Trova un concessionario

RAV4 compie 20 anni

Una storia di successi lunga 20 anni.

Quando venne presentata la prima generazione del RAV4 al Salone di Ginevra nel 1994, fu aperta una nuova era nel mondo dei SUV. Le vendite iniziarono in Giappone nel maggio dello stesso anno, seguite a giugno da quelle in Europa, Africa, Australia ed America Latina. Le stime iniziali erano di 4.500 vendite al mese. Ma quando dopo il primo mese vennero ricevuti oltre 8.000 ordini, la produzione venne raddoppiata. Il primo Recreational Active Vehicle 4 ruote motrici aprì così la strada al segmento dei SUV, che da allora non ha mai smesso di crescere.

Il primo "Urban 4WD" era abbastanza diverso da un veicolo 4X4 tradizionale. Era equipaggiato con un motore 2.0l benzina relativamente piccolo per l’epoca, montato trasversalmente, telaio monoscocca e sospensioni indipendenti. Lungo 3,69 mt, più corto di un attuale veicolo del segmento B, RAV4 era una veicolo che anticipava i tempi.

Il RAV-FOUR Concept Car presentato da Toyota al Salone di Tokyo nel 1989, ha indicato per primo la direzione da seguire per la realizzazione di un veicolo compatto a 4 ruote motrici. Questo Concept era poco più di un esercizio di stile, e mancava di tutti i dettagli necessari per lo sviluppo di un modello in serie. Tuttavia venne accolto da un entusiasmo unanime da parte del pubblico, ed alla fine nel 1991 iniziò lo sviluppo del primo RAV4.

A quel tempo, per il Chief Engineer Masakatsu Nonaka non fu facile convincere gli altri reparti di Toyota che sarebbe stata possibile la produzione in serie di un veicolo che andava ad inserirsi in un segmento che di fatto non esisteva. Il termine "Sports Utility Vehicle" era ancora sconosciuto e c’erano ancora molte persone all’interno di Toyota che semplicemente non potevano concepire un veicolo 4X4 così compatto.

Il mercato però era pronto per una vettura con queste caratteristiche. Grazie al contributo delle Divisioni Vendite Giapponese ed Europea, il team di sviluppo riportò il progetto sulla direzione giusta, dimostrando di aver ragione: in poco tempo, il RAV4 venne subito identificato come un benchmark per le sue caratteristiche di guida eccellenti ed innovative.

Toyota può affermare a pieno titolo di aver creato il mercato dei SUV compatti nel 1994, con il lancio del suo primo Recreational Active Vehicle a 4 ruote motrici (RAV4).

Quell’anno, Toyota vendette 53.000 unità di RAV4. I volumi raddoppiarono l’anno seguente, triplicarono nel 1996 e da allora RAV4 non ha mai smesso di crescere, generazione dopo generazione.

Nel 2013, il numero di vendite è stato 10 volte superiore a quello del 1994, e sempre nel 2013 RAV4 è risultato tra le prime 20 vetture più vendute al mondo, come testimoniato dalla statistica redatta da focus2move. L’elenco completo è disponibile su focus2move.com.

In totale, dall’inizio della commercializzazione del RAV4 ad oggi ne sono state vendute più di 5 milioni di unità, 1,3 delle quali in Europa. E più del 90% è ancora in circolazione.

4 generazioni. 20 anni di evoluzione.


PRIMA GENERAZIONE - 1994-2000

Primo Urban 4X4. Lanciato nella versione 3 porte. Compatto (3,69mt) e leggero: motore 2 litri benzina 129CV, montato trasversalmente senza ridotte, trazione integrale permanente, telaio monoscocca, sospensioni posteriori indipendenti, dimensioni totali sufficientemente compatte per garantire manovrabilità e facilità di accesso / uscita, garantendo un’ottima visibilità grazie alla seduta alta. Disponibile anche nella versione con capote in tela.


SECONDA GENERAZIONE - 2000-2006

Lanciato nella versione 3 e 5 porte, più lunghe rispettivamente di 5,5cm e 4,0cm rispetto alla prima generazione. Disponibile nella motorizzazione 2.0l benzina da 150CV, trazione integrale permanente con differenziale centrale LSD ad accoppiamento viscoso e differenziale Torsen sull’assale posteriore disponibile a richiesta.


TERZA GENERAZIONE - 2006-2012

Nuovo pianale, versione solo 5 porte. Lunghezza totale incrementata di 19,0 cm per la versione standard. Gamma motori: 2.0l benzina e 2.2l diesel. Nuovo sistema di trazione integrale controllato elettronicamente (sulla base della velocità, dell’accelerazione, dell’angolo di sterzata, dell’accelerazione laterale). Controllo assistito per partenza in salita/discesa.


QUARTA GENERAZIONE - 2013-oggi

5 porte e passo unico per tutti i mercati. Lunghezza totale incrementata di 23,5cm rispetto alla precedente versione. Gamma motori: 2.0l benzina, 2.0l e 2.2l diesel. Controllo dinamico della trazione AWD (sulla base della velocità, dell’accelerazione, dell’angolo di sterzata, dell’accelerazione laterale) con modalità di guida "Sport". Controllo assistito per partenza in salita/discesa.

La nostra e-privacy policy

Questo sito utilizza cookies di profilazione (propri e di soggetti terzi) al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le Sue preferenze manifestate nell'ambito della navigazione in rete.
Continuando a navigare o accedendo ad un qualunque elemento del sito, Lei accetterà l’uso e la ricezione dei cookies nel rispetto di quanto stabilito nell’ Informativa estesa.
La modifica delle impostazioni dei cookies e la possibilità di negare il consenso al loro utilizzo potranno essere effettuate utilizzando il link di cui sopra o accedendo alla sezione "E-Privacy" in fondo alla pagina.