La società dell’idrogeno

Diamo forma a una nuova società.

L’idrogeno sta cambiando il mondo dei trasporti, ed è destinato a fare ancora di più. Dall’alimentazione delle auto al riscaldamento domestico, stiamo diretti verso una società basata sull’idrogeno.

A differenza di altre fonti energetiche, l’idrogeno produce solo acqua, ed è inoltre facile da immagazzinare e trasportare anche in grandi quantità. C'è un'urgente necessità di sistemi sostenibili in grado di sostituire i combustibili fossili, che hanno notoriamente un impatto negativo sull’ambiente: l'idrogeno promette di offrire il miglior contributo alla decarbonizzazione, ed è quindi un’alternativa sicura nel percorso verso una società più pulita. Guarda il video per saperne di più.

player freccia
.
.
player video
loading video
/
Produzione Mai come oggi c’è bisogno di nuove fonti energetiche. Il mondo necessita di un sistema sostenibile che sostituisca i combustibili fossili, e l’idrogeno è la risposta a questa esigenza. Può infatti essere prodotto riconvertendo le strutture già disponibili per produrre i combustibili fossili, contribuendo così a ridurre i costi e l’impatto della transizione e consentendo, allo stesso tempo, di preservare capitali e risorse umane.

Può inoltre essere prodotto utilizzando reazioni chimiche stabili, risultando dunque non solo sicuro, pulito ed economico, ma anche in grado di trattenere l’energia prodotta più a lungo di qualunque altra risorsa, risultando pertanto un’energia estremamente valida dal punto di vista commerciale.

Altrettanto valida è anche la possibilità di produrlo domesticamente, offrendo alle case la possibilità di produrre elettricità in autonomia, riducendo di conseguenza sia l'impatto ambientale che il costo della vita.
/
Trasporti Molti Paesi stanno già sperimentando l’utilizzo dell’idrogeno nei trasporti pubblici. Rifornire un veicolo a idrogeno è un’operazione decisamente rapida, a fronte di un'autonomia notevolmente superiore rispetto ai combustibili fossili.

Questo si traduce nella possibilità di andare più lontano, più a lungo, senza la necessità di fermarsi per rifornire. Inoltre, l’idrogeno permette di ridurre contestualmente le emissioni, l’inquinamento acustico e i danni ambientali su vasta scala, e senza compromettere in alcun modo la qualità dei trasporti.

Attualmente Toyota ha programmato di introdurre una flotta di oltre 100 autobus alimentati a idrogeno in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020, in modo da permettere al grande pubblico di conoscere l’idrogeno e comprenderne i grandi benefici.
/
Just better Cosa intendiamo con “Just Better”? Avere a cuore l’ambiente non è certo una novità per Toyota: da molti anni abbiamo gettato solide basi per garantire che la conformità con gli standard ambientali sia l’essenza di ogni attività della nostra azienda. Scopri in questa sezione la struttura aziendale dedicata all’ambiente, le metodologie utilizzate e la certificazione che impieghiamo per garantire il rispetto del principio “Just Better”.