Guida ecologica

Una guida più pulita e sicura.

Si possono ridurre le emissioni e risparmiare carburante semplicemente cambiando lo stile di guida, sia con un veicolo ibrido, sia con un'auto convenzionale.

Fai la differenza con il tuo stile di guida

La creazione di auto migliori non è l'unico modo con cui possiamo proteggere l'ambiente e salvaguardare le risorse naturali. È possibile dare il proprio contributo anche guidando in modo tale da consumare meno carburante producendo meno emissioni.

Uno stile di guida ecologico è semplice e confortevole, e può anche farti risparmiare tempo prezioso.

Molte delle auto odierne, compresi i veicoli ibridi, rendono la vita più facile, ad esempio spegnendo automaticamente il motore quando il veicolo si arresta. I veicoli ibridi, inoltre, accumulano energia ogni volta che freni o rallenti, contribuendo a ricaricare la batteria.

In un veicolo non ibrido è possibile migliorare le prestazioni seguendo la spia l’indicatore sul cruscotto che suggerisce di cambiare marcia al momento giusto per ottenere la massima efficienza. E naturalmente sarà anche necessario assicurarsi che il veicolo sia sottoposto a una regolare manutenzione presso uno dei nostri centri assistenza altamente qualificati.

Un gran numero di vantaggi
/
/
/
/
8 suggerimenti di guida ecologica per tutti
/
Evitare di portare carichi superflui e utilizzare un box da tetto solo quando è necessario. Un portapacchi sul tetto può aumentare la resistenza al vento e il consumo di carburante fino al 40%.
/
Un sistema di navigazione può aiutare a evitare deviazioni inutili e altri potenziali rallentamenti dovuti al traffico urbano. Poiché un motore freddo consuma molto carburante, valutare l'utilizzo di un'alternativa per i tragitti brevi.
/
Non dimenticare di verificare periodicamente la pressione degli pneumatici. Controllando e regolando la pressione una volta al mese, è possibile risparmiare fino al 3% di carburante ed estendere la durata degli pneumatici.
/
La guida con una marcia superiore riduce i giri del motore e, di conseguenza, il consumo di carburante. Se l'auto è dotata di un indicatore di cambio marcia, seguire le sue raccomandazioni per passare a una marcia superiore e scalare.
/
Tutti gli accessori elettrici (specchietti riscaldati, fendinebbia, ecc.) consumano energia. Ad esempio, attivando l'aria condizionata quando non è necessario, il consumo di carburate aumenta fino al 25%.
/
Una guida attenta anticipando il flusso del traffico vi aiuterà ad evitare frenate inutili risparmiando sul carburante.
/
Tenendo i finestrini chiusi e facendo uso del sistema di ventilazione dell'abitacolo, il veicolo utilizzerà fino al 5% di carburante in meno.
/
Spegnere il motore se ci si ferma per più di un minuto. Tenere il motore acceso con l'auto è ferma è uno spreco di carburante.
8 suggerimenti di guida ecologica per i conducenti di veicoli ibridi
/
Impara a conoscere come funziona il display delle informazioni della tua auto ibrida, in modo da vedere a colpo d'occhio la quantità di energia che stai utilizzando alla guida.
/
Utilizza il pedale dell'acceleratore in modo fluido e delicato applicando una pressione costante. In tal modo sarà possibile mantenere l'auto in modalità EV più a lungo.
/
Passa alla modalità ECO: questa consente di regolare il pedale dell'acceleratore per una risposta fluida anche se lo si utilizza in modo brusco, e aziona l'aria condizionata con potenza ridotta.
/
Frena anticipatamente e delicatamente permette all'auto di catturare più energia attraverso la frenata rigenerativa. Energia extra nella batteria si traduce in una maggiore autonomia in modalità EV.
/
Tieni d'occhio i quadranti e gli indicatori del cruscotto in modo tale da avere presente lo stato del sistema ibrido e assicurati che la batteria mantenga un livello tensione adeguato.
/
Non spostare il selettore del cambio in folle quando si arresta il veicolo. Altrimenti l'auto smetterà di generare elettricità riducendo la carica della batteria.
/
Mantieni una velocità costante per risparmiare carburante. Anticipare la strada da percorrere e utilizzare il percorso.
/
Utilizza la modalità di guida EV dove opportuno. Guidare in modalità interamente elettrica significa consumo di carburante ed emissioni pari a zero.