Il processo del riciclo

La fine del ciclo di vita.

Viviamo in un mondo "usa e getta" nel quale dai prodotti di uso quotidiano, come i rasoi o gli alimenti confezionati, a oggetti che in passato consideravamo preziosi, come le macchine fotografiche e i telefoni cellulari, tutto si può semplicemente gettare via.

Le tre "R"

Siamo una casa automobilistica, quindi per noi è fondamentale provvedere alla riduzione dell'impatto ambientale dei nostri prodotti al termine del loro ciclo di vita. Per questo motivo adottiamo la filosofia delle tre "R" in ogni aspetto della nostra attività: Ridurre, Riutilizzare e Riciclare.


Il riciclo in ogni fase

In Europa, la percentuale del peso di un'auto che deve essere riutilizzata o recuperata passerà nel 2015 dall'85% al 95% (di cui il 10% può essere utilizzato per recuperare calore mediante incenerimento). E grazie al nostro approccio integrato al riciclo, siamo impegnati a raggiungere questo obiettivo prima del tempo stabilito, grazie a studi e ricerche in tutte le fasi del processo: progettazione, produzione, utilizzo e riciclo.


Rimozione dei metalli

Le nostre auto sono ora virtualmente prive di metalli pesanti come piombo, mercurio e cadmio che possono provocare danni a lungo termine all'ambiente se smaltiti in discarica senza un adeguato trattamento. Utilizziamo un certo numero di parti e rivestimenti anticorrosione che non contengono tracce di piombo, oltre a luci e interruttori privi di mercurio. Abbiamo inoltre rimosso sostanze dannose dai solventi e da numerosi tipi di vernici.


Raccolta degli scarti

Per tutta la vita, la tua auto richiederà la sostituzione di batterie, pneumatici e filtri dell'olio. Per questo motivo abbiamo istituito un sistema di raccolta e recupero dei rifiuti e delle parti usate nei nostri concessionari in Europa. Offriamo inoltre ricambi rigenerati, come compressori per i climatizzatori, cremagliera dello sterzo e kit per il cambio.


Riciclo delle batterie

Con l'aumento della produzione dei modelli ibridi, è importante provvedere anche al riciclo delle batterie ibride. Dal 2006, quando è entrata in vigore la Direttiva UE 2006/66/EC, le aziende di smaltimento responsabili del riciclo delle batterie a nichel-metallo idruro (NiMH) utilizzate in vetture come la Yaris Hybrid, sono tenute per legge a soddisfare l'obiettivo del riciclo del 50% del loro peso.


La fine del ciclo di vita

Completato il loro ciclo di vita, dopo essere state smontate per recuperare tutti i materiali riutilizzabili, le auto europee si lasciano ancora alle spalle due milioni di tonnellate di scarti. In passato, questi scarti venivano smaltiti nelle discariche o negli inceneritori, ma nuove direttive limitano il ricorso a queste soluzioni.


Riutilizzo degli scarti

In Giappone, abbiamo sviluppato diversi modi per fare buon uso dei rifiuti. Per esempio, è possibile sfruttarli per produrre i materiali utilizzati per insonorizzare le nostre auto e le piastrelle usate per i vialetti dei giardini.

Siamo impegnati a sfruttare le opportunità di riciclo in tutte le fasi della vita delle nostre auto con gli oltre 30 Centri di raccolta Toyota in Europa, dove i conducenti possono restituire le auto perché vengano riciclate, e le etichette Easy to Dismatle applicate alle parti del veicolo, per facilitare lo smontaggio e la rimozione del carburante.

Scopri di più

La storia di Prius La storia di Prius Life Cycle Action, riduzione dell'impatto ambientale dei nostri veicoli Life Cycle Action, riduzione dell'impatto ambientale dei nostri veicoli Ottobre da record per l'ibrido Ottobre da record per l'ibrido Toyota presenta “Sora”, l'autobus a celle a combustibile Toyota presenta “Sora”, l'autobus a celle a combustibile Toyota Hybrid Bonus Toyota Hybrid Bonus A ottobre, se cambi il tuo diesel, Hybrid Bonus da € 5.000 a € 8.000. Mirai a Venezia per il futuro della mobilità ad idrogeno Mirai a Venezia per il futuro della mobilità ad idrogeno Mirai, auto ufficiale di San Marino al MotoGp di Misano Mirai, auto ufficiale di San Marino al MotoGp di Misano Nuovo record per la tecnologia ibrida Nuovo record per la tecnologia ibrida Toyota celebra i 20 anni della tecnologia hybrid Toyota celebra i 20 anni della tecnologia hybrid Toyota verso i giochi invernali 2018 Toyota verso i giochi invernali 2018 Parte in Giappone la consegna dei primi autobus a idrogeno Parte in Giappone la consegna dei primi autobus a idrogeno Toyota raggiunge 10 milioni di veicoli ibridi venduti nel mondo Toyota raggiunge 10 milioni di veicoli ibridi venduti nel mondo Hybrid revolution: primi muletti alimentati con celle a combustibile Hybrid revolution: primi muletti alimentati con celle a combustibile Toyota è partner ufficiale del CONI Toyota è partner ufficiale del CONI Toyota al Bologna Motor Show 2016 con tante novità Toyota al Bologna Motor Show 2016 con tante novità 6h di Shanghai: doppio podio per il Toyota Gazoo Racing 6h di Shanghai: doppio podio per il Toyota Gazoo Racing Toyota Mirai, vittoria storica all’e-Rally di Montecarlo Toyota Mirai, vittoria storica all’e-Rally di Montecarlo Toyota Gazoo Racing WRC 2017: Juho Hänninen nuovo pilota ufficiale Toyota Gazoo Racing WRC 2017: Juho Hänninen nuovo pilota ufficiale 6h del Fuji: vittoria casalinga per Toyota Gazoo Racing 6h del Fuji: vittoria casalinga per Toyota Gazoo Racing Record storico di vendite Hybrid in Italia a settembre Record storico di vendite Hybrid in Italia a settembre Microsoft e Toyota insieme per il campionato mondiale rally Microsoft e Toyota insieme per il campionato mondiale rally Toyota presenta “Yukõ”, il primo car sharing Full Hybrid Toyota presenta “Yukõ”, il primo car sharing Full Hybrid YUKÕ with Toyota car sharing YUKÕ with Toyota car sharing Un altro podio per il Toyota Gazoo Racing Un altro podio per il Toyota Gazoo Racing A Venezia “sbarcano” Toyota Mirai, Prius e Yaris Hybrid A Venezia “sbarcano” Toyota Mirai, Prius e Yaris Hybrid Eccellenti risultati di uno studio sulle emissioni dell’ibrido Toyota Eccellenti risultati di uno studio sulle emissioni dell’ibrido Toyota Ritorno sul podio per il Toyota Gazoo Racing Ritorno sul podio per il Toyota Gazoo Racing L’idrogeno come tecnologia alternativa su larga scala L’idrogeno come tecnologia alternativa su larga scala Inizio promettente per il team Toyota Gazoo Racing WRC Inizio promettente per il team Toyota Gazoo Racing WRC 6h del Nurburgring: successo rimandato, prestazioni ok 6h del Nurburgring: successo rimandato, prestazioni ok Toyota Gazoo Racing torna in pista Toyota Gazoo Racing torna in pista 3 milioni di Yaris prodotte nello stabilimento di Valenciennes 3 milioni di Yaris prodotte nello stabilimento di Valenciennes Toyota raggiunge 9 milioni di veicoli ibridi venduti nel mondo Toyota raggiunge 9 milioni di veicoli ibridi venduti nel mondo Toyota Gazoo Racing: risultati della 6h di Spa-Francorchamps Toyota Gazoo Racing: risultati della 6h di Spa-Francorchamps La nuova Prius ottiene le 5 stelle Euro NCAP La nuova Prius ottiene le 5 stelle Euro NCAP Toyota e Venezia insieme per la mobilità sostenibile Toyota e Venezia insieme per la mobilità sostenibile TS050 Hybrid: una nuova auto, una nuova sfida TS050 Hybrid: una nuova auto, una nuova sfida Mirai, il veicolo Toyota a celle a combustibile Mirai, il veicolo Toyota a celle a combustibile La tecnologia ibrida plug-in La tecnologia ibrida plug-in L'Emilia-Romagna approva l'esenzione dal pagamento del bollo L'Emilia-Romagna approva l'esenzione dal pagamento del bollo Nuova Prius Nuova Prius Salone di Francoforte 2015 Salone di Francoforte 2015 La tecnologia delle celle a combustibile La tecnologia delle celle a combustibile Un altro passo verso la mobilità sostenibile. Che cos'è un'ibrida plug-in? Che cos'è un'ibrida plug-in? Domande più comuni sull’ibrido Domande più comuni sull’ibrido Scopri perché è tempo di passare all’ibrido Scopri perché è tempo di passare all’ibrido Valutazione dell'impatto ambientale Valutazione dell'impatto ambientale Zero Impact Web Zero Impact Web Valutazione dell'impatto ambientale Valutazione dell'impatto ambientale Toyota facilita il riciclaggio degli autoveicoli Toyota facilita il riciclaggio degli autoveicoli Il sistema TPS Il sistema TPS Veicoli ibridi più vantaggiosi grazie ai Titoli di Efficienza Energetica Veicoli ibridi più vantaggiosi grazie ai Titoli di Efficienza Energetica Mi piace Toyota, mi piace l'Amazzonia Mi piace Toyota, mi piace l'Amazzonia Cos’è una Hybrid Plug-in? Cos’è una Hybrid Plug-in?
La nostra e-privacy policy

Questo sito utilizza cookies di profilazione (propri e di terzi).
Continuando a navigare o accedendo ad altro elemento del sito, Lei accetta l’uso e la ricezione dei cookies come stabilito nell’Informativa estesa.
Qualora Lei acconsenta al trattamento dei dati personali per finalità di marketing, i cookies potranno essere utilizzati per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell'ambito della navigazione.
La modifica delle impostazioni dei cookies e la revoca del consenso al loro utilizzo possono essere effettuate secondo le modalità indicate nella sezione "E-Privacy".