Configura la tua Toyota Richiedi un preventivo Visualizza brochure e listini Simula il tuo finanziamento Trova un concessionario Contattaci My Toyota

La tecnologia delle celle a combustibile

Un altro passo verso la mobilità sostenibile.

I veicoli Fuel Cell (FCV) sostituiscono il motore a combustione con stack di celle a combustibile che generano elettricità dalla reazione dell'idrogeno con l'ossigeno presente nell'aria.

Zero emissioni

I veicoli FCV non solo producono zero emissioni, dal momento che scaricano solo acqua, ma sono estremamente efficienti. L'idrogeno, inoltre, può essere ottenuto da fonti energetiche naturali come il sole e il vento.

/
Il cuore del sistema ibrido

Nelle nostre auto ibride collaborano in perfetta sintonia un sistema a celle a combustibile e la tecnologia ibrida che abbiamo sviluppato nel corso di molti anni.

Alle basse velocità, per esempio in città, le auto FCV funzionano come tutti i veicoli elettrici, ossia sfruttando l'energia accumulata nella batteria. Quando la vettura rallenta, il motore si trasforma in un generatore e ricarica la batteria, recuperando l'energia della frenata.

Fuori città, quando l'auto viaggia a velocità più elevate, il motore elettrico viene alimentato solo dalla cella a idrogeno. Se l'auto richiede più potenza, per esempio nel caso di un'accelerazione improvvisa, la batteria torna in funzione per supportare il sistema.

/
Un futuro sostenibile

Raggiunti gli obiettivi che ci eravamo prefissati in aree quali l'accensione del motore a basse temperature, con partenze anche a -30°, ci siamo impegnati a diffondere il più possibile e il più rapidamente possibile la nostra idea di motorizzazione sostenibile.

/
Il prototipo a celle a combustibile FCV-R

Il nostro prototipo FCV-R è stato presentato in anteprima al Motor Show di Tokyo del 2011 e ha aperto la strada alla produzione in serie delle auto alimentate a idrogeno.

Nascosto sotto la sua linea aerodinamica si trova uno stack di celle a combustibile più compatto del precedente, mentre due serbatoi per l'idrogeno sono stati posti sotto il pianale. Le dimensioni dell'abitacolo e del bagagliaio sono state quindi ottimizzate, rendendo il prototipo un pratico un veicolo familiare.

Con i suoi due serbatoi per l'idrogeno, FCV-R ha inoltre un'autonomia di 700 km e non produce emissioni dannose.

/
Il prototipo a celle a combustibile FCV

La concept car FCV blu elettrico, la nostra pionieristica vettura a idrogeno, verrà introdotta sul mercato nel 2015 con il nome di Mirai.

Dotata delle celle a combustibile a densità di potenza più elevata al mondo e di un convertitore di potenza ad alta efficienza che ne aumenta il voltaggio, la FCV assicura prestazioni migliori a un prezzo più contenuto. Non solo la nostra concept car ha un'autonomia di almeno 500 km, ma richiede solo 3 minuti per il rifornimento, ha spazio per quattro persone e un ampio bagagliaio.

Inoltre, con un rifornimento completo, è in grado di fornire elettricità sufficiente al fabbisogno di un’abitazione media per più di una settimana.

/
La nostra e-privacy policy

Questo sito utilizza cookies di profilazione (propri e di terzi).
Continuando a navigare o accedendo ad altro elemento del sito, Lei accetta l’uso e la ricezione dei cookies come stabilito nell’Informativa estesa.
Qualora Lei acconsenta al trattamento dei dati personali per finalità di marketing, i cookies potranno essere utilizzati per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell'ambito della navigazione.
La modifica delle impostazioni dei cookies e la revoca del consenso al loro utilizzo possono essere effettuate secondo le modalità indicate nella sezione "E-Privacy".