La tecnologia delle celle a combustibile

Un altro passo verso la mobilità sostenibile.

I veicoli Fuel Cell (FCV) sostituiscono il motore a combustione con stack di celle a combustibile che generano elettricità dalla reazione dell'idrogeno con l'ossigeno presente nell'aria.

Zero emissioni

I veicoli FCV non solo producono zero emissioni, dal momento che scaricano solo acqua, ma sono estremamente efficienti. L'idrogeno, inoltre, può essere ottenuto da fonti energetiche naturali come il sole e il vento.

/
Il cuore del sistema ibrido

Nelle nostre auto ibride collaborano in perfetta sintonia un sistema a celle a combustibile e la tecnologia ibrida che abbiamo sviluppato nel corso di molti anni.

Alle basse velocità, per esempio in città, le auto FCV funzionano come tutti i veicoli elettrici, ossia sfruttando l'energia accumulata nella batteria. Quando la vettura rallenta, il motore si trasforma in un generatore e ricarica la batteria, recuperando l'energia della frenata.

Fuori città, quando l'auto viaggia a velocità più elevate, il motore elettrico viene alimentato solo dalla cella a idrogeno. Se l'auto richiede più potenza, per esempio nel caso di un'accelerazione improvvisa, la batteria torna in funzione per supportare il sistema.

/
Un futuro sostenibile

Raggiunti gli obiettivi che ci eravamo prefissati in aree quali l'accensione del motore a basse temperature, con partenze anche a -30°, ci siamo impegnati a diffondere il più possibile e il più rapidamente possibile la nostra idea di motorizzazione sostenibile.

/
Il prototipo a celle a combustibile FCV-R

Il nostro prototipo FCV-R è stato presentato in anteprima al Motor Show di Tokyo del 2011 e ha aperto la strada alla produzione in serie delle auto alimentate a idrogeno.

Nascosto sotto la sua linea aerodinamica si trova uno stack di celle a combustibile più compatto del precedente, mentre due serbatoi per l'idrogeno sono stati posti sotto il pianale. Le dimensioni dell'abitacolo e del bagagliaio sono state quindi ottimizzate, rendendo il prototipo un pratico un veicolo familiare.

Con i suoi due serbatoi per l'idrogeno, FCV-R ha inoltre un'autonomia di 700 km e non produce emissioni dannose.

/
Il prototipo a celle a combustibile FCV

La concept car FCV blu elettrico, la nostra pionieristica vettura a idrogeno, verrà introdotta sul mercato nel 2015 con il nome di Mirai.

Dotata delle celle a combustibile a densità di potenza più elevata al mondo e di un convertitore di potenza ad alta efficienza che ne aumenta il voltaggio, la FCV assicura prestazioni migliori a un prezzo più contenuto. Non solo la nostra concept car ha un'autonomia di almeno 500 km, ma richiede solo 3 minuti per il rifornimento, ha spazio per quattro persone e un ampio bagagliaio.

Inoltre, con un rifornimento completo, è in grado di fornire elettricità sufficiente al fabbisogno di un’abitazione media per più di una settimana.

/

Scopri di più

La storia di Prius La storia di Prius Life Cycle Action, riduzione dell'impatto ambientale dei nostri veicoli Life Cycle Action, riduzione dell'impatto ambientale dei nostri veicoli Ottobre da record per l'ibrido Ottobre da record per l'ibrido Toyota presenta “Sora”, l'autobus a celle a combustibile Toyota presenta “Sora”, l'autobus a celle a combustibile Toyota Hybrid Bonus Toyota Hybrid Bonus A ottobre, se cambi il tuo diesel, Hybrid Bonus da € 5.000 a € 8.000. Mirai a Venezia per il futuro della mobilità ad idrogeno Mirai a Venezia per il futuro della mobilità ad idrogeno Mirai, auto ufficiale di San Marino al MotoGp di Misano Mirai, auto ufficiale di San Marino al MotoGp di Misano Nuovo record per la tecnologia ibrida Nuovo record per la tecnologia ibrida Toyota celebra i 20 anni della tecnologia hybrid Toyota celebra i 20 anni della tecnologia hybrid Toyota verso i giochi invernali 2018 Toyota verso i giochi invernali 2018 Parte in Giappone la consegna dei primi autobus a idrogeno Parte in Giappone la consegna dei primi autobus a idrogeno Toyota raggiunge 10 milioni di veicoli ibridi venduti nel mondo Toyota raggiunge 10 milioni di veicoli ibridi venduti nel mondo Hybrid revolution: primi muletti alimentati con celle a combustibile Hybrid revolution: primi muletti alimentati con celle a combustibile Toyota è partner ufficiale del CONI Toyota è partner ufficiale del CONI Toyota al Bologna Motor Show 2016 con tante novità Toyota al Bologna Motor Show 2016 con tante novità 6h di Shanghai: doppio podio per il Toyota Gazoo Racing 6h di Shanghai: doppio podio per il Toyota Gazoo Racing Toyota Mirai, vittoria storica all’e-Rally di Montecarlo Toyota Mirai, vittoria storica all’e-Rally di Montecarlo Toyota Gazoo Racing WRC 2017: Juho Hänninen nuovo pilota ufficiale Toyota Gazoo Racing WRC 2017: Juho Hänninen nuovo pilota ufficiale 6h del Fuji: vittoria casalinga per Toyota Gazoo Racing 6h del Fuji: vittoria casalinga per Toyota Gazoo Racing Record storico di vendite Hybrid in Italia a settembre Record storico di vendite Hybrid in Italia a settembre Microsoft e Toyota insieme per il campionato mondiale rally Microsoft e Toyota insieme per il campionato mondiale rally Toyota presenta “Yukõ”, il primo car sharing Full Hybrid Toyota presenta “Yukõ”, il primo car sharing Full Hybrid YUKÕ with Toyota car sharing YUKÕ with Toyota car sharing Un altro podio per il Toyota Gazoo Racing Un altro podio per il Toyota Gazoo Racing A Venezia “sbarcano” Toyota Mirai, Prius e Yaris Hybrid A Venezia “sbarcano” Toyota Mirai, Prius e Yaris Hybrid Eccellenti risultati di uno studio sulle emissioni dell’ibrido Toyota Eccellenti risultati di uno studio sulle emissioni dell’ibrido Toyota Ritorno sul podio per il Toyota Gazoo Racing Ritorno sul podio per il Toyota Gazoo Racing L’idrogeno come tecnologia alternativa su larga scala L’idrogeno come tecnologia alternativa su larga scala Inizio promettente per il team Toyota Gazoo Racing WRC Inizio promettente per il team Toyota Gazoo Racing WRC 6h del Nurburgring: successo rimandato, prestazioni ok 6h del Nurburgring: successo rimandato, prestazioni ok Toyota Gazoo Racing torna in pista Toyota Gazoo Racing torna in pista 3 milioni di Yaris prodotte nello stabilimento di Valenciennes 3 milioni di Yaris prodotte nello stabilimento di Valenciennes Toyota raggiunge 9 milioni di veicoli ibridi venduti nel mondo Toyota raggiunge 9 milioni di veicoli ibridi venduti nel mondo Toyota Gazoo Racing: risultati della 6h di Spa-Francorchamps Toyota Gazoo Racing: risultati della 6h di Spa-Francorchamps La nuova Prius ottiene le 5 stelle Euro NCAP La nuova Prius ottiene le 5 stelle Euro NCAP Toyota e Venezia insieme per la mobilità sostenibile Toyota e Venezia insieme per la mobilità sostenibile TS050 Hybrid: una nuova auto, una nuova sfida TS050 Hybrid: una nuova auto, una nuova sfida Mirai, il veicolo Toyota a celle a combustibile Mirai, il veicolo Toyota a celle a combustibile La tecnologia ibrida plug-in La tecnologia ibrida plug-in L'Emilia-Romagna approva l'esenzione dal pagamento del bollo L'Emilia-Romagna approva l'esenzione dal pagamento del bollo Nuova Prius Nuova Prius Salone di Francoforte 2015 Salone di Francoforte 2015 Il processo del riciclo Il processo del riciclo Che cos'è un'ibrida plug-in? Che cos'è un'ibrida plug-in? Domande più comuni sull’ibrido Domande più comuni sull’ibrido Scopri perché è tempo di passare all’ibrido Scopri perché è tempo di passare all’ibrido Zero Impact Web Zero Impact Web Valutazione dell'impatto ambientale Valutazione dell'impatto ambientale Il sistema TPS Il sistema TPS Valutazione dell'impatto ambientale Valutazione dell'impatto ambientale Toyota facilita il riciclaggio degli autoveicoli Toyota facilita il riciclaggio degli autoveicoli Veicoli ibridi più vantaggiosi grazie ai Titoli di Efficienza Energetica Veicoli ibridi più vantaggiosi grazie ai Titoli di Efficienza Energetica Mi piace Toyota, mi piace l'Amazzonia Mi piace Toyota, mi piace l'Amazzonia Cos’è una Hybrid Plug-in? Cos’è una Hybrid Plug-in?
La nostra e-privacy policy

Questo sito utilizza cookies di profilazione (propri e di terzi).
Continuando a navigare o accedendo ad altro elemento del sito, Lei accetta l’uso e la ricezione dei cookies come stabilito nell’Informativa estesa.
Qualora Lei acconsenta al trattamento dei dati personali per finalità di marketing, i cookies potranno essere utilizzati per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell'ambito della navigazione.
La modifica delle impostazioni dei cookies e la revoca del consenso al loro utilizzo possono essere effettuate secondo le modalità indicate nella sezione "E-Privacy".