La nostra tecnologia più pulita non si limita solo ai veicoli ibridi. Anche i veicoli interamente elettrici avranno un ruolo sempre maggiore nel ridurre le emissioni di CO2.

Il ruolo chiave dei veicoli elettrici

Nonostante il successo della nostra tecnologia ibrida, sappiamo che questa non è l'unica soluzione per una mobilità più sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico.

Mentre i nostri veicoli ibridi, ibridi plug-in e a celle a combustibile sono l'ideale per i viaggi più lunghi, i veicoli elettrici sono più adatti per brevi tragitti a bassa velocità nelle città piccole e grandi rappresentando un ottimo modo per migliorare la circolazione e ridurre l'inquinamento nelle aree urbane.

I veicoli elettrici compatti a zero emissioni alimentati da batterie dalla ricarica rapida sono in grado di migliorare la qualità dell'aria e agevolare il traffico. Sono silenziosi, facili da guidare e presentano bassi costi di gestione, il che li rende perfetti per i tragitti e gli spostamenti brevi o come veicoli di consegna.

Vantaggi principali
/
/
/

Toyota ha stretto una partnership innovativa per il futuro della mobilità urbana a Grenoble, in Francia. Dal 2014 fornisce veicoli elettrici a un sistema di gestione di car sharing, Cité Lib, nell'ambito di un progetto della durata di tre anni per studiare nuove opportunità di integrazione tra trasporti privati e pubblici.

Una partnership unica

Cité Lib by Ha:mo è una partnership tra Toyota, la Città di Grenoble, l'Area metropolitana Grenoble-Alpes-Métropole, l'azienda di produzione e fornitura elettrica EDF, la sussidiaria di EDF Sodetrel e Cité Lib, un operatore di car sharing.

In aggiunta a una flotta di veicoli elettrici i-ROAD e COMS, Toyota contribuisce anche con il proprio sistema IT Ha:mo (harmonious mobility) per aiutare le persone a pianificare i propri tragitti utilizzando opzioni di trasporto diverse, come autobus, tram, biciclette o gli spostamenti a piedi.

"Il progetto è giunto a compimento grazie all'intento comune dei partner in gioco: tutti volevamo contribuire a realizzare il futuro della mobilità urbana. Proprio perché il futuro della mobilità urbana è di fondamentale importanza per Toyota"

Takeshi Uchiyamada, Chairman di Toyota Motor Corporation

/
Cité Lib by Ha:mo crea una rete integrata di opzioni di trasporto pubblico accessibili, tra cui veicoli Toyota i-ROAD e COMS, autobus, treni e tram, e mette a disposizione un semplice strumento di pianificazione dei percorsi per aiutare le persone a realizzare tragitti semplici, economici ed efficienti dal punto di vista ambientale.
Promozione del trasporto multi-modale nelle città

L'obiettivo è creare una rete di trasporto più coordinata, economica e accessibile, compreso l'accesso pubblico a una flotta di veicoli elettrici. Il servizio prevede 35 Toyota i-ROAD e 35 COMS disponibili per il noleggio pubblico in 27 parcheggi e stazioni di ricarica nell’area cittadina, la maggior parte dei quali ubicati presso i principali interscambi di trasporto.

Possono essere utilizzati per ogni tipo di esigenza: spostamenti brevi, spostamenti diretti da un luogo a un altro, per commissioni, per raggiungere un appuntamento di lavoro o per fare visita agli amici. Sono anche ideali per la prima o l'ultima parte di un viaggio, per raggiungere o muoversi da stazioni ferroviarie, fermate di tram o autobus.

Chiunque può verificarne la disponibilità, pianificare il proprio tragitto, prenotare e pagare il noleggio del veicolo utilizzando app dedicate per smartphone o PC. E’ sufficiente salire a bordo e lasciare il veicolo una volta giunti a destinazione.

Aria più pulita, meno traffico, più spazio

Il piano è concepito per essere il più intuitivo ed efficiente possibile. Con l'aggiunta di veicoli a zero emissioni facilmente accessibili alla rete di trasporto pubblico, è possibile decongestionare il traffico dalle strade, ridurre gli ingorghi, migliorare la qualità dell'aria e proteggere l'ambiente. Persino la pianificazione urbana risulta più semplice, dal momento che sono necessari meno posti auto per accogliere auto di dimensioni ridotte.

Cité Lib by Ha:mo - Galleria immagini

Auto elettriche Toyota

Le nostre unità i-ROAD e COMS sono la dimostrazione di come attraverso un design ingegnoso e la tecnologia interamente elettrica sia possibile realizzare veicoli compatti ed ecologici ideali per gli spostamenti in città.

COMS: un'auto elettrica e funzionale

Come i-ROAD, COMS è un veicolo elettrico compatto progettato per la guida in città. Dal design più contemporaneo, monoposto e a quattro ruote, più simile a un’auto convenzionale. È disponibile nell'ambito del progetto Cité Lib by Ha:mo come alternativa a i-ROAD ed è dotata di un piccolo bagagliaio in grado di trasportare borse della spesa o da viaggio.

COMS è prodotta da Toyota Auto Body e utilizza un tipo tradizionale di batteria al piombo.

/
COMS ha un'autonomia di circa 50 km ed è limitata a 45 km/h.
/
Inoltre, dispone di un comodo bagagliaio per il trasporto di borse della spesa o piccole valigie.
/
Il design ricalca quello di un'auto convenzionale a quattro ruote.
/
COMS è provvista di un abitacolo monoposto con tettuccio e portiere per proteggere il conducente dagli agenti atmosferici.
/
Compatta e facile da manovrare, COMS può essere parcheggiata facilmente e occupa uno spazio ridotto sul marciapiede.
i-ROAD: un’auto agile ed elettrica su due ruote

Toyota i-ROAD è progettata con un occhio di riguardo per la guida urbana. È di poco più larga di uno scooter, ma con un tettuccio e due portiere e offre una maggiore stabilità, con due ruote davanti e una dietro. Utilizza la nostra nuova tecnologia Active Lean che inclina la vettura in curva.

Non bisogna far altro che ruotare lo sterzo come su un'auto normale. È alimentata da una batteria compatta agli ioni di litio ricaricabile, che produce emissioni pari a zero e dispone di un posto extra dietro al conducente: un ulteriore vantaggio per un veicolo facile, silenzioso e divertente da guidare.

/
La tecnologia Active Lean offre un'esperienza di guida unica, con tutte le emozioni di un uno scooter e una manovrabilità eccezionale.
/
i-ROAD non è soltanto utile, ma offre un'esperienza di guida davvero divertente.
/
Le dimensioni compatte facilitano il parcheggio negli spazi stretti.
/
i-ROAD è molto agile nel traffico, offrendo sempre un’ottima tenuta e stabilità.
/
Alimentata elettricamente, i-ROAD produce emissioni pari a zero durante la guida.
i-ROAD in Giappone

La sfida per l'ingegnere capo i-ROAD Akihiro Yanaka era creare un veicolo compatto e altamente manovrabile. Ha trovato ispirazione in uno dei suoi sport preferiti: lo sci.

"Il conducente e il veicolo devono muoversi in sincronia, così ho pensato al modo più naturale per realizzare questo tipo di movimento e mi è venuto in mente lo sci. In realtà mi sono ispirato molto allo sci nel modo in cui il conducente di i-ROAD si pone alla guida, provando la piacevole sensazione di essere un tutt'uno con il veicolo.".

Stiamo sviluppando le potenzialità di i-ROAD nel progetto Open Road, un progetto di ricerca e sviluppo della durata di un anno a Tokyo.

Nell'ambito del progetto, un centinaio di persone hanno a disposizione un i-ROAD per un mese al fine di testarne le potenzialità in due ambiti specifici: scoprire i parcheggi dedicati salva-spazio e tutti i punti di ricarica i-ROAD ed esplorare le infinite possibilità di personalizzazione attraverso optional multicolore stampati in 3D.

Stiamo utilizzando i risultati del progetto per delineare il futuro di i-ROAD, sviluppandone i punti di forza per aumentare l'attrattiva nei confronti degli utenti e la sua praticità nelle zone urbane.

i-ROAD - Galleria immagini