Domande frequenti

Iscrizione

Come puoi iscriverti.

Clicca su “Iscriviti” e inizia a guidare l’ibrido Toyota.

I documenti da tenere con te al momento dell'iscrizione.

Ricordati di avere a portata di mano la patente di guida (valida da almeno un anno e con punti), la carta d’identità o passaporto, il codice fiscale o la partita IVA e una carta di credito (circuiti Visa, Mastercard, American Express, JCB, Discover, Diners Club).

Per completare l’iscrizione fai una copia della patente di guida e inviala a support@yuko.toyota.it, rispondendo alla email che ti invieremo.

In caso di patente straniera, se non emessa da un Paese dell'Unione Europea, devi essere in possesso anche di un permesso internazionale: una traduzione ufficiale in lingua italiana della patente. Inviare una copia di questi documenti, insieme alla patente, all’indirizzo support@yuko.toyota.it.

Per diventare un membro Yukõ bastano pochi attimi.

L’iscrizione è davvero semplice e veloce. Una volta che ci hai inviato tutti i dettagli di cui abbiamo bisogno, inclusa copia della patente, riceverai la smartcard tramite posta prioritaria e potrai iniziare a usare la tua auto ibrida.

Un’iscrizione senza limiti di tempo.

L'iscrizione al servizio non ha scadenza.

Modificare i dati anagrafici è facile.

I dati anagrafici inseriti al momento dell'iscrizione possono essere modificati andando sul sito prenota-yuko.it e accedendo all’area clienti nella sezione “Profilo conducente”.

Come recuperare la password.

La password viene impostata quando ti iscrivi. 
Se l’hai dimenticata vai sul sito prenota-yuko.it, accedi all’area clienti e clicca su “Hai dimenticato la password?”. Segui le istruzioni per ottenere una nuova password.

Tariffe e pagamenti

Quanto costa Yukõ.

L’iscrizione al servizio è gratuita. Il servizio prevede un abbonamento annuale di 25€. Il costo di utilizzo è la somma della tariffa oraria o giornaliera e della tariffa chilometrica.
Il costo viene calcolato sull’intera durata del noleggio, in blocchi da quindici minuti.

L’utilizzo di Yukõ costa 8 € l’ora con inclusi i primi 60 km. Con la tariffa oraria, se superi il limite massimo di 60 km, ti verrà addebitato un costo di 0,50 € per ogni Km aggiuntivo.
La tariffa giornaliera costa 60€ con inclusi i primi 60 km, una volta superato questo limite sarà addebitato un costo di 0,25€ per km aggiuntivo. Ricorda che la tariffa giornaliera viene applicata automaticamente quando il costo orario è superiore a 60€.

Sono compresi i costi di carburante, assicurazione e tasse.
Possono essere applicati costi ulteriori legati, ad esempio, allo smarrimento della smartcard o per violazione di termini e condizioni contrattuali. Maggiori informazioni sono disponibili scaricando i PDF nella sezione sottostante.

Pagare è intuitivo.

I pagamenti avvengono automaticamente tramite la carta di credito che ci hai rilasciato al momento dell’iscrizione.
Per l’addebito utilizziamo la piattaforma di pagamento Stripe.
Il costo dell’abbonamento annuale viene addebitato non appena confermi l’iscrizione al servizio o al momento del rinnovo annuale.
Il costo di noleggio viene addebitato 60 minuti prima dell’orario di inizio della prenotazione. Il costo per l’estensione della prenotazione o dell’eccedenza chilometrica verranno addebitati al termine del noleggio.

Una carta di credito, un account. Più semplice di così.

Al momento è possibile avere solo una sola carta di credito associata al proprio account.

Prenotazione

Pronti a guidare, anche in un click.

Prenota direttamente dal sito prenota-yuko.it o telefonicamente al nostro servizio clienti (Lun- Ven 8-20; Sab 9-13), specificando il parcheggio dove prelevare l’auto, l’ora di prelievo e l’ora di riconsegna. Ricorda, la smartcard è la chiave per accedere all’auto. Attendi di riceverla per prenotare il tuo noleggio.

Ecco per quanto tempo puoi prenotare l’auto.

Puoi prenotare l’auto per un minimo di 30 minuti.

Solo 15 minuti per prenotare.

Puoi prenotare l’auto fino a 15 minuti prima dell’inizio del tuo noleggio.

Prolungare la sosta in un secondo.

Utilizzando il sito prenota-yuko.it o chiamando il servizio clienti durante l’orario di servizio (Lun- Ven 8-20; Sab 9-13), sempre a condizione che non siano presenti prenotazioni di altri clienti per la stessa auto. In caso di prolungamento verrà addebitata la tariffazione aggiuntiva per il viaggio richiesto.

Se non trovi l’auto, chiedici aiuto.

Guarda nei paraggi vicino a dove ti trovi. Oppure, puoi chiamare il servizio clienti 800 86 96 82 durante l’orario di servizio [Lun- Ven 8-20; Sab 9-13]: ti fornirà l’assistenza necessaria.

Consegna in anticipo, quando vuoi.

È possibile consegnare l’auto in anticipo ma non potrà essere ridotta la quota del mancato utilizzo.

Se non hai più bisogno di Yuko, non c’è problema.

Accedendo al sito prenota-yuko.it nella sezione “Le mie prenotazioni” puoi modificare e annullare la tua prenotazione. Oppure chiama il servizio clienti dal lunedì al venerdì (8-20) o sabato (9-13).
Se l’annullamento avviene con più di 60 minuti dalla prevista partenza, non comporterà alcun addebito ulteriore rispetto alla tua prima prenotazione. In caso contrario verrà addebitato il costo del noleggio.

Quando smarrisci la SmartCard nulla è perduto.

Segnalacelo all’indirizzo email support@yuko.toyota.it e provvederemo a rinviartela all’indirizzo che è presente sul tuo profilo conducente. Ricorda che verrà addebitato un costo di gestione amministrativa pari a 25€ per la sostituzione della smartcard. Maggiori informazioni sono disponibili scaricando i PDF nella sezione sottostante.

Le auto Yukõ e la tecnologia ibrida

Le nostre auto
Le principali dotazioni incluse nell’auto “Yukõ with Toyota” sono:
  • Cambio automatico
  • Cerchi in lega da 15’’
  • Fendinebbia
  • Toyota Touch2&Go: display touch con sistema di navigazione e retrocamera posteriore integrati
  • Pulsante d’accensione
  • Bluetooth e presa usb
  • Pneumatici invernali, durante i periodi previsti da obblighi di legge
Alla scoperta dell’ibrido.

In natura "ibrido" significa unione tra due specie differenti. Lo stesso vale per le auto ibride, che hanno due motori: uno elettrico e uno a benzina.

Il motore elettrico entra in funzione nelle partenze da fermo con l'energia accumulata nelle batterie e dà la spinta necessaria per raggiungere basse velocità. Superata una certa velocità e nei momenti in cui c'è bisogno di maggior potenza, si attiva il motore a benzina.

Da questo momento in poi, funzionano insieme con la regia elettronica del sistema Hybrid Synergy Drive che ne gestisce l'interazione. Tu devi solo decidere se andare in modalità solo elettrica, ma solo per brevi tragitti.

Partenza
In partenza o a basse velocità, l’auto è alimentata dal motore elettrico. Quando acceleri, anche leggermente, proverai l'esperienza di un'eccellente reattività.

Piena accelerazione
Quando c'è bisogno di ulteriore potenza, il motore elettrico si combina con il motore a benzina per massimizzare le prestazioni.

In viaggio
A velocità di guida costante l'auto è alimentata sia dal motore elettrico che da quello a benzina nella configurazione che permette di risparmiare più carburante.

Decelerazione/frenata
La batteria ad alte prestazioni si ricarica quando deceleri o freni. Non serve nessun intervento manuale per avere sempre carica sufficiente.

Da fermo
Quando ti fermi, i due motori si spengono automaticamente. Questo consente di risparmiare carburante e ridurre le emissioni di gas di scarico.

Una batteria che non si scarica mai.

La batteria dell’auto Toyota ibrida non si può scaricare perché si carica nel momento in cui la guidi. Il sofisticato sistema controlla continuamente il motore a benzina e la batteria e quando è necessario passa da un’alimentazione all’altra, senza nessuna interruzione.

Non scordarti di fare benzina.

Anche se le nostre auto ibride sono state progettate per funzionare in modalità solo elettrica, non sono state progettate per funzionare senza benzina. Ciò potrebbe causare gravi danni al sistema ibrido.

La batteria delle nostre auto non ha bisogno di ricaricarsi.
La batteria non ha bisogno di essere ricaricata. Dimentica di cercare le colonnine di ricarica e niente ansia da "batteria in riserva". Infatti, la batteria di un'auto ibrida si ricarica da sola in due modi:
  • trasformando in energia elettrica quella che normalmente viene dissipata sotto forma di calore in fase di frenata o di attrito in fase di decelerazione
  • attraverso l'energia generata dal motore termico quando il livello di carica della batteria scende al di sotto di una certa soglia. Anche in questo caso non serve alcun intervento da parte del conducente.
Tutti i motivi per guidare l’ibrido Toyota.

Per ridurre i consumi di carburante, l'uso di un motore elettrico con grande coppia a bassi regimi, insieme a un motore termico a benzina con coppia ai regimi più alti unito al cambio a variazione continua, migliora notevolmente il rendimento complessivo.

Anche il piacere di guida è unico. Le ibride sono auto divertenti da guidare. Grazie alla grande coppia del motore elettrico disponibile permettono un'accelerazione da 0 a 50 km/h in soli 4 secondi. Le ibride sono silenziose e questo aumenta notevolmente il comfort a bordo.

La tecnologia ibrida è avanti di 10 anni. Guidare oggi una Toyota ibrida vuol dire guidare un'auto che sarà al passo con i tempi anche in futuro.

Alcune semplici regole

Ricorda che:
  • Solo chi ha effettuato la prenotazione può guidare l’auto.
  • La smartcard è la chiave per accedere all’auto. Attendi di riceverla per prenotare il tuo noleggio.
  • La disponibilità di utilizzo del servizio è limitata al territorio dello Stato italiano.
  • Al momento le possibilità sono limitate per alcune disabilità che consentano l’utilizzo del cambio automatico.
  • Al momento non sono ammessi animali.
  • Le auto Yukõ devono essere riconsegnate presso lo stesso parcheggio nel quale sono state prelevate.
Se l’hai prenotata tu, guidala tu.

Non è consentita la possibilità di far guidare l’auto a terzi neppure in presenza di chi ha effettuato la prenotazione, salvo che per cause di forza maggiore.
Anche in caso di forza maggiore, chi ha effettuato la prenotazione avrà cura di affidare la guida unicamente a soggetti muniti di una valida patente di guida e/o di documento equiparato.

Oggetti smarriti, non persi.

Se trovi o ti sei dimenticato un oggetto all’interno dell’auto ti preghiamo di inviarci una segnalazione all’indirizzo email support@yuko.toyota.it. Oppure contatta telefonicamente il nostro servizio clienti.
Non appena ricevuta la segnalazione tramite mail, il team Yukõ with Toyota avrà cura di agevolare il recupero degli oggetti.
Ricorda che il team Yukõ non si assume alcuna responsabilità per la perdita e/o smarrimento di oggetti di proprietà del guidatore o di eventuali passeggeri all’interno delle auto Yukõ.

Le penali.

La penale viene addebitata a seguito di comportamenti non conformi alle Condizioni Generali di utilizzo del servizio o alle istruzioni. Maggiori informazioni sono disponibili scaricando i PDF nella sezione sottostante.

Per qualsiasi chiarimento o spiegazione puoi inviare una comunicazione all’indirizzo email support@yuko.toyota.it oppure contattare il Servizio Clienti.

Durante l'uso

Non servono chiavi.

Per aprire e chiudere l’auto hai bisogno solo della tua smartcard, basterà appoggiarla sul parabrezza.

Inizia a guidare l’ibrido.
  • Verificare che la leva del cambio sia sulla posizione P (Park)
  • Per accendere l’auto posiziona il piede destro sul freno e premi il pulsante POWER.
  • Attendi che venga visualizzato il segnale verde READY vicino al tachimetro.
  • Quando appare READY, puoi iniziare a guidare.
  • Non preoccuparti se non senti il motore: la tua auto si avvia sempre in modalità elettrica.
  • Sposta la leva del cambio da P( Park) a D(Drive).
  • Usa soltanto il piede destro per acceleratore e freno. Ricordati che la frizione non c’è.
  • Sei pronto a partire.
Quando finisce il noleggio.
  • Quando scendi dall’auto assicurati sempre di spegnere l’auto riposizionando la leva del cambio su P(Park) e spingendo il pulsante POWER.
  • Per una tua maggiore sicurezza non dimenticarti di tirare il freno a mano.
  • Per chiudere l’auto, avvicina la tua smartcard al parabrezza e attendi che la spia verde lampeggi due volte. Sentirai l’azionamento del meccanismo di chiusura delle portiere.
Il parcheggio sulle strisce blu è gratis.

Nel comune di Forlì, la sosta è gratuita nei parcheggi con strisce blu.

ZTL no problem.

Puoi accedere alle ZTL della città di Forlì.

Puoi avere l’auto per più tempo.

Se hai bisogno dell’auto per più tempo, ricordati di prolungare il noleggio prima che scada la tua prenotazione. Vai sul sito prenota-yuko.it alla sezione “Le mie prenotazioni”.
Se ciò non fosse possibile perché un altro cliente ha prenotato l’auto contatta il servizio clienti 800 86 96 82 [Lun- Ven 8-20; Sab 9-13]. Ti daremo l’assistenza necessaria.
Se riconsegni l’auto in ritardo senza aver prolungato la tua prenotazione ti verrà addebitato una penale aggiuntiva di 25€, oltre al costo del noleggio.

Far benzina non serve. Ma se lo fai, ti rimborsiamo.

Il team Yukõ with Toyota provvede al rifornimento di tutte le auto. Se pensi che il livello di carburante non sia sufficiente per arrivare a destinazione è possibile fare rifornimento presso le normale stazioni di rifornimento. Anticipa l'importo del carburante e inviaci copia della ricevuta di pagamento completa di tutti i dati all’indirizzo email support@yuko.toyota.it.Verificheremo la compatibilità tra il chilometraggio e i consumi dell’auto, e quindi provvederemo a rimborsare la tua spesa.

Ricorda che nel caso delle auto Toyota Yaris Hybrid puoi effettuare il rifornimento solo con benzina super senza piombo. Se fai rifornimento con carburanti diversi, quali diesel o qualsiasi carburante speciale o di tipo premium, la spesa non ti sarà rimborsata e ti potrebbe essere addebitata una penale per gli eventuali danni provocati.

Attento alle multe.

Le sanzioni amministrative e l’eventuale decurtazione di punti sulla patente sono a carico di chi commette l’infrazione.

Come puoi metterti in contatto con Yukõ.
Tutte le informazioni che ti occorrono sono presenti sul sito yuko.toyota.it, nell’area clienti. Se non hai trovato le informazioni che cercavi puoi contattare il servizio clienti:
Assistenza fuori orario per tirarti fuori dai problemi.
Ti ricordiamo che l’orario per contattare il servizio clienti 800 86 96 82 è: Lun- Ven 8-20; Sab 9-13.
Se ci contatti a questo numero fuori dall’orario di servizio potrai ricevere lo stesso alcune informazioni su come comportarti nelle seguenti situazioni:
  • L’auto non è disponibile al parcheggio di prelievo, non riesce ad aprirla o non è funzionante.
  • Sinistro.
  • Auto non marciante a causa di sinistro o guasto.
  • Parcheggio non disponibile alla riconsegna dell’auto.
  • Furto.
Maggiori informazioni sono disponibili scaricando i PDF nella sezione sottostante.

Riconsegna dell'auto

Cosa fare se il parcheggio dove riconsegnare l’auto è occupato o inaccessibile.

Parcheggia nella prima area a te più vicina e segnalaci dove hai parcheggiato all’indirizzo mail support@yuko.toyota.it.

Se arrivi in ritardo, avvisaci per tempo.

Se ti accorgi di essere in ritardo e hai bisogno dell’auto per più tempo, prima che scada la tua prenotazione ricordati di prolungare il noleggio andando sul sito prenota-yuko.it alla sezione “Le mie prenotazioni”.

Se ciò non fosse possibile perché un altro cliente ha prenotato l’auto contatta il servizio clienti 800 86 96 82 durante gli orari di servizio [Lun- Ven 8-20; Sab 9-13] in modo da poterti dare l’assistenza necessaria.

Se riconsegni l’auto in ritardo senza aver prolungato la tua prenotazione ti verrà addebitato una penale aggiuntiva di 25€, oltre al costo del noleggio.

Assicurazione

Le auto Yukõ sono assicurate.
Le auto Yukõ hanno copertura assicurativa per:
  • RCA
  • Incendio,
  • Furto,
  • Atto Vandalico, Evento Sociopolitico, Calamità Naturale,
  • Rottura Cristalli,
  • Kasko,
  • Garanzie Speciali soggette a limitazioni ed esclusioni.

In caso di rottura cristalli, danni kasko ed evento naturale

Cosa fare in caso di rottura cristalli, danni KASKO ed evento naturale
In caso di rottura cristalli, danno kasko ed evento naturale ai danni dell’auto devi comunicare immediatamente l’accaduto al Servizio Clienti (chiamando 800.86.96.82 oppure inviando una email a support@yuko.toyota.it) fornendo luogo e descrizione del danno occorso.

Ricorda che devi compilare ed inviare all’indirizzo yuko@topclassitalia.com un’autodichiarazione dell’evento, utilizzando il modulo Denuncia Evento - PDF nella sezione sottostante, e indicando i seguenti dati:
  • targa e modello dell’auto (reperibili eventualmente dalla email di conferma della prenotazione);
  • dati anagrafici del conducente;
  • descrizione dell’evento (luogo, data e dettagli) e del tipo di danno occorso precisando in caso di danno kasko la dinamica dell’evento, tutte le parti danneggiate ed eventuali controparti coinvolte.
In caso di danno kasko devi richiedere, se possibile, l’intervento delle Autorità Competenti (Polizia, Carabinieri, ecc) e sempre compilare con la controparte coinvolta in tutte le sue parti il modulo di constatazione amichevole (modulo CAI) ed inviarlo all’indirizzo email yuko@topclassitalia.com, unitamente alla suddetta autodichiarazione.

Una copia del modello CAI sarà disponibile all’interno dell’auto che guidi.

In caso di incidente

Cosa fare in caso di incidente
In caso di incidente, subito o provocato, devi richiedere, se possibile, l’intervento delle autorità competenti (Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia ed altre autorità locali) e comunicare immediatamente l’accaduto al Servizio Clienti (chiamando 800.86.96.82 oppure inviando una email a support@yuko.toyota.it).

Ricorda che devi compilare con la controparte, coinvolta nell’incidente, il modulo di constatazione amichevole di incidente (modello CAI) in tutte le sue parti e indicare tutte le seguenti informazioni:
  • data dell’evento
  • ora e luogo di avvenimento,
  • modalità di accadimento,
  • targhe ed estremi delle coperture assicurative degli autoveicoli coinvolti,
  • dati anagrafici e codici fiscali dei conducenti ed eventuali testimoni.
Una copia del modello CAI può essere disponibile all’interno dell’auto.

Nel caso in cui l’auto non possa più proseguire il viaggio, contatta il servizio di assistenza stradale Toyota Eurocare, al numero 800.01.81.20, che ti fornirà l’assistenza necessaria.

Ricorda che entro 3 giorni dall’incidente, devi inviare all’indirizzo email yuko@topclassitalia.com la seguente documentazione:
  • la denuncia di sinistro, compilando il modulo Denuncia Evento - PDF nella sezione sottostante;
  • il modulo CAI compilato e firmato da entrambe le parti coinvolte;
  • l’eventuale verbale delle autorità intervenute sul luogo dell’incidente.

In caso di guasto

Cosa fare in caso di guasto durante l’utilizzo dell’auto.

In caso di guasto meccanico all’auto durante l’utilizzo, devi contattare il servizio di assistenza stradale Toyota Eurocare, chiamando il numero 800.01.81.20. Il servizio, attivo 24 su 24, 7 giorni su 7, ti fornirà l’assistenza necessaria, esclusivamente per il soccorso stradale e l’eventuale traino dell’auto.

Le condizioni e le modalità di intervento sono definite nel libretto Toyota Eurocare, presente nell’auto o consultabile sul sito nella sezione Assistenza stradale.

Se richiedi l’intervento dell’assistenza stradale Toyota Eurocare, non potrai lasciare l’auto incustodita e dovrai obbligatoriamente attendere l’arrivo del soccorso stradale.

Per avere ulteriori informazioni circa le condizioni del servizio Toyota Eurocare puoi contattare il Servizio Clienti Yukõ, chiamando 800.86.96.82 oppure inviando email a support@yuko.toyota.it.

In caso di furto

Cosa fare in caso di furto, rapina e atti vandalici
In caso di furto, rapina o atto vandalico ai danni dell’auto durante il noleggio, comunica immediatamente l’accaduto al Servizio Clienti (chiamando 800.86.96.82 oppure inviando una email a support@yuko.toyota.it), fornendo luogo e descrizione dell’accaduto.

Denuncia l’evento alle Autorità Competenti (Polizia, Carabinieri, ecc) appena possibile e non oltre 12 ore dal suo verificarsi, o dal momento in cui ne è venuto a conoscenza, indica nella denuncia i seguenti dati:
  • targa e modello dell’auto (reperibili eventualmente dalla email di conferma della prenotazione);
  • la compagnia assicurativa dell’auto “Aioi Nissay Dowa Insurance Company of Europe Ltd”
  • identificativi anagrafici del conducente con la precisazione che l’auto, utilizzata nell’ambito del servizio di Car Sharing “Yukõ with Toyota”, è di proprietà di Toyota Financial Services Plc con locazione a favore di Toyota Motor Italia SpA;
  • descrizione dell’evento (luogo, data e dettagli) e del tipo di danno subito precisando in caso di danno parziale tutte le parti o accessori oggetto di sinistro.

In caso di furto/rapina devi, inoltre, precisare se la carta di circolazione del mezzo era presente all’interno dell’auto rubata e indicare il numero identificativo della smartcard personale del Cliente.

Invia immediatamente all’indirizzo email yuko@topclassitalia.com la seguente documentazione:
  • copia della denuncia fatta alle autorità competenti;
  • l’eventuale verbale delle autorità intervenute sul luogo dell’evento.
Ricorda che entro 3 giorni dall’evento, devi inoltre inviare l’originale della denuncia con raccomandata A.R. all'indirizzo Aioi Nissay Dowa Insurance Company of Europe Limited – Via Kiijiro Toyoda, 2 – 00148 Roma – Ufficio Sinistri.
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