Toyota Gazoo Racing: primo posto nel mondiale costruttori

Grazie ad un podio ed all’arrivo di entrambe le vetture al traguardo, Toyota guida la classifica WEC.

Toyota Gazoo Racing ha iniziato il Campionato Mondiale FIA Endurance (WEC) con il piede giusto, raggiungendo il podio nella 6 Ore di Silverstone al termine di una gara ricca di emozioni.

Stéphane Sarrazin, Mike Conway e Kamui Kobayashi hanno tagliato il traguardo in terza posizione allungando la striscia vincente sul tracciato di Silverstone, che vede il team TOYOTA sul podio dal 2012.

Il risultato si è trasformato poi nella seconda posizione quando l’Audi n.° 7 vincitrice della gara è stata squalificata a causa di un’infrazione tecnica, una decisione che ha quindi assegnato la vittoria alla Porsche n.° 2.

Il terzo posto ottenuto da Mike ha garantito al nostro pilota il conferimento del Richard Lloyd Trophy, il trofeo assegnato al membro del British Racing Drivers’ Club con il miglior piazzamento nella 6 Ore di Silverstone.

Kamui bagna invece con il podio e con una performance straordinaria il suo esordio nella categoria LMP1 e la sua prima gara con Toyota dal Grand Prix di Abu Dhabi del 2009.

Anche la vettura n.° 5 di Anthony Davidson, Sébastien Buemi e Kazuki Nakajima ha espresso ottimi ritmi prima di arrendersi a una foratura che ne ha seriamente danneggiato il posteriore, raggiungendo il traguardo in sedicesima posizione.

La giornata di sole, in netto contrasto con la neve del giorno precedente, ha permesso alla TS050 HYBRID di mettere in mostra tutto il suo potenziale, facendo registrare il suo giro veloce inferiore di soli 0.354 secondi rispetto al più veloce della gara.

Per le prossime gare ci aspettiamo un ulteriore passo avanti grazie al costante lavoro del team volto alla ricerca del miglior assetto per massimizzare la performance del nuovo motore Turbo 2.4 a iniezione diretta, combinato con il sistema ibrido 8MJ.

Nella prima frazione di gara la coppia di TS050 HYBRID si è battuta strenuamente dopo la partenza dalla quinta e sesta posizione, quando Sébastien sulla n.° 5 ha trovato lo spunto per superare Mike al volante dell’altra vettura, mentre il contatto tra la Porsche n.° 1 e l’Audi n.° 8 ha consentito alle due TOYOTA di raggiungere la terza e la quarta posizione.

A metà gara la n.° 5, in quel momento in terza posizione, ha sofferto la foratura del pneumatico posteriore destro. Sfortunatamente la foratura è avvenuta in uscita da un pit stop, costringendo Kazuki a portare a termine un giro completo (5,901 km) a velocità ridotta e di conseguenza a rovinare gran parte del posteriore.

I meccanici sono riusciti a riportare la vettura in pista dopo 41 minuti di lavoro intensissimo, con Sébastien in 29ma posizione e con 24 giri da recuperare.

I ragazzi sulla macchina n.° 5 hanno combattuto per riconquistare terreno e riuscire ad ottenere punti per il Mondiale, mentre la seconda vettura ha mostrato ritmi elevati registrando negli ultimi giri una velocità pari a quella delle vetture in testa.

La n.° 6 ha raggiunto la bandiera a scacchi di fronte al grandissimo pubblico (52.000 spettatori in totale nel fine settimana).

In quanto unico costruttore LMP1-Hybrid ad aver superato il traguardo con due vetture, Toyota guida adesso il Mondiale dopo la prima delle nove gare previste.

Toyota Gazoo Racing tornerà in pista il mese prossimo in Belgio in occasione della 6 Ore di Spa-Francorchamps (7 maggio), gara che si svolgerà a soli 120 chilometri dalla sede tedesca del team, a Colonia.

Toshio Sato, Presidente del Team: “La stagione si è aperta con una gara divertente e ricca di emozioni. Il risultato è incoraggiante, soprattutto dopo le difficoltà nelle qualifiche. Riuscire a portare a termine la gara con entrambe le vetture rappresenta un ottimo risultato. Non abbiamo ancora raggiunto i ritmi sperati, ma siamo felici del miglioramento rispetto allo scorso anno. Sono soddisfatto della competitività dimostrata dalla n.° 6 nell’ultima parte di gara. Il potenziale della TS050 HYBRID è ormai sotto gli occhi di tutti, un motivo in più per continuare a crescere.”

Stéphane Sarrazin: “Non è una vittoria ma è stato comunque un ottimo podio. La TS050 risponde bene e dimostra un buon potenziale. Abbiamo spinto al massimo per dare il meglio in ogni settore, siamo motivati e puntiamo in alto.”

Mike Conway: “Il podio è sempre un ottimo modo per iniziare la stagione. La gara è stata difficile, e altrettanto difficile è stato ottenere questo risultato. Abbiamo mantenuto ritmi elevati ma dobbiamo essere più costanti per raggiungere la velocità delle altre macchine. Sappiamo quali sono le aree da migliorare. Sono punti importanti per il Mondiale, a conti fatti è stato un fine settimana positivo.”

Kamui Kobayashi: “L’inizio è promettente, anche perché ero alla mia prima gara LMP1. Siamo soddisfatti dei miglioramenti e sappiamo che ci sono diversi margini di crescita. Dobbiamo migliorare esponenzialmente ed entrare in sintonia con la macchina, solo così potremo dare del filo da torcere ai nostri avversari. Possiamo fare grandi cose quest’anno.”

TS050 HYBRID n.° 5 (Anthony Davidson, Sébastien Buemi, Kazuki Nakajima)
Gara: 16ma, 170 giri, 7 pit stop. Griglia: 6a. Giro veloce: 1 min 41.076 sec.

TS050 HYBRID n.° 6 (Stéphane Sarrazin, Mike Conway, Kamui Kobayashi)
Gara: 2a, 193 giri, 7 pit stop. Griglia: 5a. Giro veloce: 1 min 40,657 sec.

Scopri di più

WRC 2017: vittoria nella Power Stage del Rally di Polonia WRC 2017: vittoria nella Power Stage del Rally di Polonia WEC 2017: Le Mans si conferma la sfida più dura WEC 2017: Le Mans si conferma la sfida più dura WEC 2017: pole position alla 24 Ore di Le Mans WEC 2017: pole position alla 24 Ore di Le Mans WRC 2017: un altro secondo posto al Rally di Sardegna WRC 2017: un altro secondo posto al Rally di Sardegna WRC 2017: top 10 al Rally del Portogallo WRC 2017: top 10 al Rally del Portogallo WEC 2017: doppietta alla 6 ore di Spa-Francorchamps WEC 2017: doppietta alla 6 ore di Spa-Francorchamps WRC 2017: zona punti al Rally di Argentina WRC 2017: zona punti al Rally di Argentina WEC 2017: vittoria alla 6 ore di Silverstone WEC 2017: vittoria alla 6 ore di Silverstone WRC 2017: quarta posizione al Rally di Corsica WRC 2017: quarta posizione al Rally di Corsica WEC 2017: Toyota Gazoo Racing presenta la TS050 Hybrid WEC 2017: Toyota Gazoo Racing presenta la TS050 Hybrid WRC 2017: zona punti al rally del Messico WRC 2017: zona punti al rally del Messico WRC 2017: Toyota vince il Rally di Svezia WRC 2017: Toyota vince il Rally di Svezia WEC 2017: nuovi piloti per Toyota Gazoo Racing WEC 2017: nuovi piloti per Toyota Gazoo Racing WRC 2017: secondo posto al Rally di Monte Carlo WRC 2017: secondo posto al Rally di Monte Carlo Comincia l’avventura del team Toyota Gazoo Racing nel WRC Comincia l’avventura del team Toyota Gazoo Racing nel WRC Dakar 2017: tre Toyota Hilux nella Top Ten Dakar 2017: tre Toyota Hilux nella Top Ten Dakar 2017: grande delusione nella terza tappa Dakar 2017: grande delusione nella terza tappa Dakar 2017: ottima performance nella seconda tappa Dakar 2017: ottima performance nella seconda tappa Dakar 2017: Toyota Gazoo Racing subito in testa Dakar 2017: Toyota Gazoo Racing subito in testa Dakar 2017: Toyota Gazoo Racing pronta alla prima tappa Dakar 2017: Toyota Gazoo Racing pronta alla prima tappa Toyota Gazoo Racing WRC ai nastri di partenza Toyota Gazoo Racing WRC ai nastri di partenza Toyota al Monster Energy Monza Rally Show Toyota al Monster Energy Monza Rally Show Toyota Gazoo Racing alla Dakar 2017 Toyota Gazoo Racing alla Dakar 2017 6h di Shanghai: doppio podio per il Toyota Gazoo Racing 6h di Shanghai: doppio podio per il Toyota Gazoo Racing Toyota Mirai, vittoria storica all’e-Rally di Montecarlo Toyota Mirai, vittoria storica all’e-Rally di Montecarlo Toyota Gazoo Racing WRC 2017: Juho Hänninen nuovo pilota ufficiale Toyota Gazoo Racing WRC 2017: Juho Hänninen nuovo pilota ufficiale 6h del Fuji: vittoria casalinga per Toyota Gazoo Racing 6h del Fuji: vittoria casalinga per Toyota Gazoo Racing Motor Show di Parigi 2016 Motor Show di Parigi 2016 Microsoft e Toyota insieme per il campionato mondiale rally Microsoft e Toyota insieme per il campionato mondiale rally Toyota Gazoo Racing Toyota Gazoo Racing Un altro podio per il Toyota Gazoo Racing Un altro podio per il Toyota Gazoo Racing Dakar 2017: la nuova sfida del team Toyota Gazoo Racing Dakar 2017: la nuova sfida del team Toyota Gazoo Racing Ritorno sul podio per il Toyota Gazoo Racing Ritorno sul podio per il Toyota Gazoo Racing Rally FIA Rossetti al volante della Toyota GT86 Rally FIA Rossetti al volante della Toyota GT86 Inizio promettente per il team Toyota Gazoo Racing WRC Inizio promettente per il team Toyota Gazoo Racing WRC 6h del Nurburgring: successo rimandato, prestazioni ok 6h del Nurburgring: successo rimandato, prestazioni ok Toyota Gazoo Racing torna in pista Toyota Gazoo Racing torna in pista 24 ore di Le Mans: terribile delusione 24 ore di Le Mans: terribile delusione 24 ore di Le Mans: pronti alla partenza 24 ore di Le Mans: pronti alla partenza Toyota Gazoo Racing: risultati della 6h di Spa-Francorchamps Toyota Gazoo Racing: risultati della 6h di Spa-Francorchamps
La nostra e-privacy policy

Questo sito utilizza cookies di profilazione (propri e di terzi).
Continuando a navigare o accedendo ad altro elemento del sito, Lei accetta l’uso e la ricezione dei cookies come stabilito nell’Informativa estesa.
Qualora Lei acconsenta al trattamento dei dati personali per finalità di marketing, i cookies potranno essere utilizzati per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell'ambito della navigazione.
La modifica delle impostazioni dei cookies e la revoca del consenso al loro utilizzo possono essere effettuate secondo le modalità indicate nella sezione "E-Privacy".