Toyota con Andrea Carlucci
ad H2R-Ecomondo 2015

“Lanciamo una nuova sfida: un mondo sempre più 100 % hybrid. Vogliamo sfruttare l’idrogeno per la salvaguardia del pianeta e il raggiungimento degli obiettivi per il 2050”.

Andrea Carlucci, Amministratore Delegato Toyota Motor Italia, nel corso della Main Conference di Ecomondo, promossa da H2R Mobilità e Sostenibilità, chiarisce le linee guida per i prossimi anni e le nuove sfide per il futuro.

“Lavoriamo da sempre per migliorare la qualità dell’ambiente e il benessere delle persone. Lo facciamo perché Toyota crede nella Smart Innovation, ha dichiarato Andrea Carlucci, Amministratore Delegato Toyota Motor Italia nell’ambito della Main Conference promossa da H2R Mobilità e Sostenibilità, generiamo innovazione (l’ibrido ne è la prima testimonianza, l’idrogeno la realtà attuale) e la mettiamo al servizio di tutti.

Quando con Prius nel 1997, abbiamo lanciato la tecnologia Hybrid, molti non credevano che avremmo rivoluzionato il mondo dell’auto. Adesso 8 milioni di persone nel mondo ci hanno seguito e guidano una Toyota o una Lexus ibrida. Da qui ai prossimi anni, entro il 2020, miriamo a considerare l’ibrido sempre più centrale e importante, non solo nella politica aziendale, ma nella filosofia di vita delle persone. Il nostro obiettivo, ha proseguito l’A.D., è infatti quello di raggiungere i 15 milioni di vetture Hybrid a livello globale.

Ma le sfide non si fermano qui. Per il 2050, le linee guida Toyota puntano a ridurre la media globale delle emissioni di anidride carbonica del 90%, rispetto alla media Toyota del 2010, ad azzerare le emissioni di CO2 che derivano dal ciclo di vita della vettura e a raggiungere impianti di produzione a zero emissioni. Sono sfide decisive che ci conducono a un punto di svolta: la salvaguardia e il miglioramento dell’intero pianeta. E’ per questo motivo, continua Carlucci, che puntiamo allo sviluppo e allo sfruttamento dell’idrogeno.

Qui è presente Mirai, (futuro in giapponese) la prima berlina a celle combustibile alimentata a idrogeno, con la quale vogliamo rivoluzionare il mondo, puntando su questa risorsa fondamentale. Attualmente Mirai è venduta in Giappone e in Europa: in Danimarca, Gran Bretagna e Germania (Belgio da inizio prossimo anno). Toyota ha un’idea molto ambiziosa per l’Italia: creare una lunga autostrada dell’idrogeno anche se, ad oggi, partiamo da zero.

Vogliamo portare Mirai nel nostro paese, conclude Andrea Carlucci, ma al momento l’Italia non è dotata di infrastrutture per il rifornimento (ci sono solo a Bolzano, che possiede uno statuto autonomo) e non ha una legge adeguata che ne consenta lo sviluppo. Siamo intenzionati a proseguire nel nostro impegno, ma ci rendiamo conto che da solo non basta.

E’ per questo che richiediamo l’intervento delle Istituzioni. L’idrogeno è l’unica risorsa che, nel lungo termine, potrà garantire molte opportunità di sviluppo dell’economia italiana e dell’intera società”.

La nostra e-privacy policy

Questo sito utilizza cookies di profilazione (propri e di soggetti terzi) al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le Sue preferenze manifestate nell'ambito della navigazione in rete.
Continuando a navigare o accedendo ad un qualunque elemento del sito, Lei accetterà l’uso e la ricezione dei cookies nel rispetto di quanto stabilito nell’ Informativa estesa.
La modifica delle impostazioni dei cookies e la possibilità di negare il consenso al loro utilizzo potranno essere effettuate utilizzando il link di cui sopra o accedendo alla sezione "E-Privacy" in fondo alla pagina.