24 ore di Le Mans: terribile delusione

Toyota Gazoo Racing ha terminato la 24 Ore di Le Mans al secondo posto.

Ma la vittoria le è stata strappata dalle mani per un crudele gioco del destino: all’inizio dell’ultimo giro la vettura con Nakajima al volante è stata colpita da un improvviso calo di potenza.

Toyota Gazoo Racing ha terminato la 24 Ore di Le Mans al secondo posto. Ma la vittoria le è stata strappata dalle mani per un crudele gioco del destino. Entrambe le TS050 Hybrid si sono avvicendate alla testa della corsa in una emozionante battaglia con Porsche, per poi vedere la nostra #5 guidata da Anthony Davidson, Sébastien Buemi e Kazuki Nakajima puntare decisa alla vittoria.

All’inizio di quello che doveva essere l’ultimo giro, però, la vettura con Nakajima al volante è stata colpita da un improvviso calo di potenza. Nonostante i tentativi di rimetterla in sesto, la macchina ha continuato a rallentare per fermarsi poi in corrispondenza della line di partenza. Nonostante un tentativo di ripartenza, la vettura ha tagliato la linea del traguardo troppo tardi per poter rientrare in classifica.

La vettura #6 di Stéphane Sarrazin, Mike Conway e Kamui Kobayashi, a lungo in testa anche se colpita da qualche problema, ha terminato quindi la propria gara in seconda posizione, dietro la Porsche #1. Toyota raggiunge quindi il podio per la sesta volta, e per la quinta sale sul secondo gradino in 18 partecipazioni a Le Mans dal debutto nel 1985.

La gara è stata caratterizzata da una delle battaglie più ravvicinate della storia di Le Mans, con tre vetture impegnate in un intenso duello per tutte le 24 ore di gara. La TS050 Hybrid, con il suo motore 2.4 Turbo, sistema ibrido 8MJ e chassis interamente riprogettato, non partiva come favorita ma ha invece dettato il ritmo per tutta la gara.

La miglior efficienza nei consumi le ha permesso di completare 14 giri per ogni stint, uno in più rispetto alle rivali. Questo ha permesso di ridurre il numero di soste ai box rendendo la gara estremamente avvincente.

Dopo ben 20 ore di gara, le tre vetture di testa erano distanziate da meno di 30 secondi, prima che la #6 dovesse fare uno stop di 9 minuti per delle riparazioni alla carrozzeria. Al rientro la vettura occupava comunque ancora la sesta posizione. La battaglia della #5 per tener dietro i propri avversari è continuata senza tregua fino alla fine quando, a giochi quasi conclusi, 260.000 spettatori attoniti hanno dovuto assistere ad uno dei finali più drammatici nella storia di Le Mans. Il team analizzerà la causa del problema, in modo da arrivare preparata all’edizione del prossimo anno.

Toshio Sato, Team President: “Sono incredibilmente orgoglioso degli sforzi fatti dal nostro team, non solo oggi ma in tutto l’anno. Grazie a tutto il team di Higashi-Fuji e Colonia ed al nostro partner Oreca. Il modo in cui la squadra ha reagito alla delusione dello scorso anno, progettando in così poco tempo una nuova vettura con telaio e motore del tutto nuovi, è stato incredibile; e la performance della TS050 HYBRID è stata notevolissima. Abbiamo lavorato come un unico team e preso parte al una gara incredibilmente emozionante.

Complimenti a Porsche per la vittoria. Non ho parole per descrivere le emozioni di oggi. Ciò che è accaduto è indubbiamente un colpo al cuore, ma ritorneremo più forti e determinati a vincere di prima”.




20/06/2016

Scopri di più

WRC 2017: vittoria nella Power Stage del Rally di Polonia WRC 2017: vittoria nella Power Stage del Rally di Polonia WEC 2017: Le Mans si conferma la sfida più dura WEC 2017: Le Mans si conferma la sfida più dura WEC 2017: pole position alla 24 Ore di Le Mans WEC 2017: pole position alla 24 Ore di Le Mans WRC 2017: un altro secondo posto al Rally di Sardegna WRC 2017: un altro secondo posto al Rally di Sardegna WRC 2017: top 10 al Rally del Portogallo WRC 2017: top 10 al Rally del Portogallo WEC 2017: doppietta alla 6 ore di Spa-Francorchamps WEC 2017: doppietta alla 6 ore di Spa-Francorchamps WRC 2017: zona punti al Rally di Argentina WRC 2017: zona punti al Rally di Argentina WEC 2017: vittoria alla 6 ore di Silverstone WEC 2017: vittoria alla 6 ore di Silverstone WRC 2017: quarta posizione al Rally di Corsica WRC 2017: quarta posizione al Rally di Corsica WEC 2017: Toyota Gazoo Racing presenta la TS050 Hybrid WEC 2017: Toyota Gazoo Racing presenta la TS050 Hybrid WRC 2017: zona punti al rally del Messico WRC 2017: zona punti al rally del Messico WRC 2017: Toyota vince il Rally di Svezia WRC 2017: Toyota vince il Rally di Svezia WEC 2017: nuovi piloti per Toyota Gazoo Racing WEC 2017: nuovi piloti per Toyota Gazoo Racing WRC 2017: secondo posto al Rally di Monte Carlo WRC 2017: secondo posto al Rally di Monte Carlo Comincia l’avventura del team Toyota Gazoo Racing nel WRC Comincia l’avventura del team Toyota Gazoo Racing nel WRC Dakar 2017: tre Toyota Hilux nella Top Ten Dakar 2017: tre Toyota Hilux nella Top Ten Dakar 2017: grande delusione nella terza tappa Dakar 2017: grande delusione nella terza tappa Dakar 2017: ottima performance nella seconda tappa Dakar 2017: ottima performance nella seconda tappa Dakar 2017: Toyota Gazoo Racing subito in testa Dakar 2017: Toyota Gazoo Racing subito in testa Dakar 2017: Toyota Gazoo Racing pronta alla prima tappa Dakar 2017: Toyota Gazoo Racing pronta alla prima tappa Toyota Gazoo Racing WRC ai nastri di partenza Toyota Gazoo Racing WRC ai nastri di partenza Toyota al Monster Energy Monza Rally Show Toyota al Monster Energy Monza Rally Show Toyota Gazoo Racing alla Dakar 2017 Toyota Gazoo Racing alla Dakar 2017 6h di Shanghai: doppio podio per il Toyota Gazoo Racing 6h di Shanghai: doppio podio per il Toyota Gazoo Racing Toyota Mirai, vittoria storica all’e-Rally di Montecarlo Toyota Mirai, vittoria storica all’e-Rally di Montecarlo Toyota Gazoo Racing WRC 2017: Juho Hänninen nuovo pilota ufficiale Toyota Gazoo Racing WRC 2017: Juho Hänninen nuovo pilota ufficiale 6h del Fuji: vittoria casalinga per Toyota Gazoo Racing 6h del Fuji: vittoria casalinga per Toyota Gazoo Racing Motor Show di Parigi 2016 Motor Show di Parigi 2016 Microsoft e Toyota insieme per il campionato mondiale rally Microsoft e Toyota insieme per il campionato mondiale rally Toyota Gazoo Racing Toyota Gazoo Racing Un altro podio per il Toyota Gazoo Racing Un altro podio per il Toyota Gazoo Racing Dakar 2017: la nuova sfida del team Toyota Gazoo Racing Dakar 2017: la nuova sfida del team Toyota Gazoo Racing Ritorno sul podio per il Toyota Gazoo Racing Ritorno sul podio per il Toyota Gazoo Racing Rally FIA Rossetti al volante della Toyota GT86 Rally FIA Rossetti al volante della Toyota GT86 Inizio promettente per il team Toyota Gazoo Racing WRC Inizio promettente per il team Toyota Gazoo Racing WRC 6h del Nurburgring: successo rimandato, prestazioni ok 6h del Nurburgring: successo rimandato, prestazioni ok Toyota Gazoo Racing torna in pista Toyota Gazoo Racing torna in pista 24 ore di Le Mans: pronti alla partenza 24 ore di Le Mans: pronti alla partenza Toyota Gazoo Racing: risultati della 6h di Spa-Francorchamps Toyota Gazoo Racing: risultati della 6h di Spa-Francorchamps Toyota Gazoo Racing: primo posto nel mondiale costruttori Toyota Gazoo Racing: primo posto nel mondiale costruttori
La nostra e-privacy policy

Questo sito utilizza cookies di profilazione (propri e di terzi).
Continuando a navigare o accedendo ad altro elemento del sito, Lei accetta l’uso e la ricezione dei cookies come stabilito nell’Informativa estesa.
Qualora Lei acconsenta al trattamento dei dati personali per finalità di marketing, i cookies potranno essere utilizzati per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell'ambito della navigazione.
La modifica delle impostazioni dei cookies e la revoca del consenso al loro utilizzo possono essere effettuate secondo le modalità indicate nella sezione "E-Privacy".