Toyota Mirai, 100.000 km sulle strade europee

Mirai, la prima berlina a idrogeno al mondo, ha viaggiato per 107 giorni, 16 ore al giorno, percorrendo i suoi primi 100.000 km in Europa.

I test si sono svolti in Germania, ad Amburgo su percorsi urbani ed extraurbani. Non sono stati riscontrati problemi meccanici, con le celle a combustibile che hanno dimostrato la massima affidabilità anche con temperature di -20°C. I piloti hanno sottolineato lo straordinario comfort a bordo, la grande maneggevolezza e l’ottima accelerazione. I soli tre minuti necessari per il rifornimento hanno dimostrato l’indubbio vantaggio rispetto alle vetture elettriche.

La Toyota Mirai, la prima berlina al mondo con celle a combustibile, ha portato brillantemente a termine una sessione europea di test lunga ben 100.000 chilometri. La sessione è iniziata il 21 settembre 2015 e si è conclusa lo scorso 10 febbraio.

Ogni giorno, per 107 giorni, la Mirai ha viaggiato per 16 ore. Sono stati coperti più di 100.000 chilometri, completamente ad emissioni zero, impiegando circa una tonnellata di idrogeno; gli pneumatici sono stati sostituiti due volte e le pasticche dei freni anteriori una sola volta, senza che sia stato rilevato alcun problema meccanico.

Dei test si è occupata l’azienda KJ Tech Services GmbH di Amburgo seguendo le indicazioni Toyota relative ai chilometri da percorrere e alla quantità di tempo da passare su diversi tipi di tracciato: città, campagna, autostrada e sulle autobahn tedesche, quelle senza limiti di velocità. Per portare a termine i test la KJ Tech Services ha quindi stilato un itinerario che coprisse le zone più centrali e l’hinterland di Amburgo e organizzato un team di otto piloti che per sei giorni a settimana ha coperto due turni quotidiani.

Patrick Hake, Project Manager della KJ Tech Services: “La Mirai ha funzionato alla perfezione senza che riscontrassimo guasti meccanici. L’affidabilità del pacco celle è stata del 100%, anche nella settimana in cui la temperatura è scesa a -20°C.”

Agli otto piloti è stato chiesto un feedback sull’esperienza di guida, ottenendo commenti estremamente positivi: gli interni sono stati definiti confortevoli ed accattivanti, in particolare riferendosi alla ricca dotazione tecnologica, alla posizione di guida e ai sedili in pelle. La vettura è inoltre molto spaziosa, anche il driver più alto ha confermato l’ampio spazio a disposizione per le gambe.

Mirai si comporta egregiamente in curva, è semplice da manovrare e lo sterzo altamente reattivo. L’accelerazione è progressiva e senza strappi e la potenza risulta immediatamente disponibile in fase di sorpasso e nelle partenze da fermo.

piloti, che si sono occupati anche del rifornimento, hanno sottolineato la facilità e la sicurezza delle operazioni, dal momento che le differenze tra un serbatoio convenzionale e uno di idrogeno sono minime, riconoscendo il grande vantaggio nei confronti delle vetture elettriche.

Mirai non necessita di ricarica notturna, momento nel quale una normale vettura EV rimane inutilizzabile, il rifornimento può infatti avvenire in qualsiasi momento, poiché dura soltanto tre minuti, consentendo alla nuova Mirai di essere immediatamente disponibile all’uso.

In Italia, Toyota continua il dialogo con le istituzioni, intrapreso da oltre un anno, al fine di abbattere le limitazioni normative che impediscono la definizione di una strategia orientata alla promozione e lo sviluppo di un’infrastruttura nazionale per i veicoli ad idrogeno.

In Italia, al momento è attiva una unica stazione di rifornimento per veicoli a celle combustibile, capace di erogare idrogeno a 700bar (pressione necessaria per rifornire Mirai), nel polo tecnologico H2 Alto Adige nella città di Bolzano, ma altre città stanno dimostrando un concreto interesse per quello che, secondo Toyota, rappresenta il futuro della mobilità e non solo.

Scopri di più

Toyota Mirai entra nel mondo della scienza Toyota Mirai entra nel mondo della scienza Mirai, il veicolo Toyota a celle a combustibile Mirai, il veicolo Toyota a celle a combustibile Toyota Mirai Toyota Mirai Scopri di più sul veicolo a celle a combustibile alimentato a idrogeno che sta portando il futuro nel presente. Toyota Mirai: l'infrastruttura Toyota Mirai: l'infrastruttura L'idrogeno sta rivoluzionando sempre più il settore automobilistico, scopri questa innovativa tecnologia e le infrastrutture per l'idrogeno in continua crescita. Toyota Mirai: efficiente e sicura Toyota Mirai: efficiente e sicura Anni di meticolosa ricerca, rigorosi test e un'elevata quantità di tecnologia innovativa. Ecco i fatti che riguardano Mirai. Toyota Mirai: perchè l'idrogeno? Toyota Mirai: perchè l'idrogeno? Scopri le ragioni per cui l'idrogeno rappresenta il futuro dell'industria automobilistica. Mirai, l’inizio di una nuova era Mirai, l’inizio di una nuova era La prima auto a idrogeno basata sul Fuel Cell System. Toyota lancia “Sora”, il primo autobus a idrogeno Toyota lancia “Sora”, il primo autobus a idrogeno Toyota punta a oltre 5,5 milioni di veicoli elettrificati Toyota punta a oltre 5,5 milioni di veicoli elettrificati Toyota presenta la 3a generazione del robot umanoide T-HR3 Toyota presenta la 3a generazione del robot umanoide T-HR3 Idrogeno: riduzione delle emissioni di CO<sub>2</sub> entro il 2050 Idrogeno: riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2050 Toyota presenta “Sora”, l'autobus a celle a combustibile Toyota presenta “Sora”, l'autobus a celle a combustibile 11 aziende insieme per lo sviluppo delle stazioni di idrogeno 11 aziende insieme per lo sviluppo delle stazioni di idrogeno Un milione di km a emissioni 0 Un milione di km a emissioni 0 Parte in Giappone la consegna dei primi autobus a idrogeno Parte in Giappone la consegna dei primi autobus a idrogeno Hybrid revolution: primi muletti alimentati con celle a combustibile Hybrid revolution: primi muletti alimentati con celle a combustibile Anche in Italia l’idrogeno tra i carburanti alternativi Anche in Italia l’idrogeno tra i carburanti alternativi Toyota Mirai, vittoria storica all’e-Rally di Montecarlo Toyota Mirai, vittoria storica all’e-Rally di Montecarlo L’idrogeno come tecnologia alternativa su larga scala L’idrogeno come tecnologia alternativa su larga scala Toyota Mirai eletta "World Green Car of the Year" Toyota Mirai eletta "World Green Car of the Year" Mirai, un primo passo per migliorare le cose Mirai, un primo passo per migliorare le cose Un futuro guidato dalla tecnologia. La tecnologia delle celle a combustibile La tecnologia delle celle a combustibile Un altro passo verso la mobilità sostenibile.
La nostra e-privacy policy

Questo sito utilizza cookies di profilazione e di marketing, anche di terze parti per inviarti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, clicca qui "E-Privacy". Se continui a navigare o accedi ad altro elemento sottostante questo banner, acconsenti all’uso dei cookies.