Toyota "Five Continents Drive":
al via la quarta fase

Obiettivo: creare auto sempre migliori.

In questi giorni Toyota darà il via in Europa alla quarta fase del progetto "Five Continents Drive". Dopo l'Australia nel 2014 e le Americhe nel 2015 e 2016, si proseguirà con la tappa europea che coprirà un totale di 19.000 chilometri.

Il progetto rientra tra le attività di competenza del Toyota Gazoo Racing e punta allo sviluppo delle risorse umane con la finalità di supportarle nella realizzazione di auto sempre migliori.

Il progetto "Five Continents Drive" rappresenta una importante opportunità per i dipendenti Toyota di sperimentare in prima persona la guida su strada vissuta quotidianamente dai clienti del brand.

Questa fase del progetto, giunto al quarto anno, si sviluppa lungo le strade europee; nel continente che ha dato i natali alla cultura automobilistica e dove i clienti sono conosciuti per avere aspettative molto elevate in merito alle automobili. Oltre a permettere di approfondire le tematiche che porteranno allo sviluppo di auto sempre migliori, lo scopo del progetto è anche quello di alimentare la raccolta e l'analisi dei dati provenienti dalla guida in condizioni reali e non soltanto su tracciati di prova.

Il progetto andrà avanti fino al 2020, che rappresenta un momento fondamentale in quanto si tratta dell'anno in cui si terranno i giochi Olimpici e Paralimpici a Tokyo.



2017 Driving Project Europe


Durata/Percorso
Sessione estiva
Circa due mesi a partire da fine agosto
Partenza: Toyota Caetano, Portogallo . Arrivo: Toyota Motor Europe NV/SA, Belgio
Sessione invernale
Circa un mese a partire da fine novembre
Partenza: Copenhagen, Danimarca. Arrivo: Tommi Mäkinen Racing, Finlandia
Vetture coinvolte
Principalmente ibride, incluse Yaris Hybrid e C-HR Hybrid.

Team
Un team variegato di circa 130 persone, inclusi dipendenti Toyota giapponesi e delle affiliate europee. Quest'anno anche alcune società del gruppo parteciperanno al progetto.
Raccolta dati
Raccolta di dati relativi alle vetture ed al percorso.
Caratteristiche del continente europeo
Guida: in genere molto spedita; spostamenti su lunghe distanze piuttosto frequenti.
Mercato: molto competitivo con regolamentazioni rigorose in termini di emissioni. Clienti esigenti. Standard di sicurezza elevati. Maggioranza di veicoli compatti (segmenti A e B).

53 paesi, 30 lingue, differenti normative sulla circolazione. Culture, religioni ed etnie differenti.


Messaggio di Akio Toyoda (Presidente Toyota Motor Corporation)


“Da quando ho assunto la presidenza del gruppo ho continuato a ripetere a tutti questo mantra: ‘Dobbiamo realizzare vetture sempre migliori!’. Un impegno che nasce dalle parole di Hiromu Nase, un Master Driver di Toyota e mio istruttore di guida personale, pronunciate negli ultimi anni della sua lunga carriera: “È la strada a delineare la forma e la performance di una vettura”. Da allora mi sforzo ogni giorno di mettere in pratica questo insegnamento.

Dopo aver provato, da non ingegnere quale sono, ad applicare questo concetto per costruire vetture sempre più affidabili ed avanzate, sono giunto alla conclusione che l’unico modo per farlo fosse quello di mettersi alla guida, conoscere approfonditamente quante più tipologie di automobili e sperimentare i più svariati ambienti di guida.

In questo modo ho potuto imparare molto del lavoro dei nostri ingegneri, il modo in cui parlano e come si esprimono, in maniera tale da potermi confrontare con loro fino alle ultimissime fasi dello sviluppo. Ecco, questo è il mio modo di portare il mondo Toyota il più vicino possibile all’ideale di ‘vetture sempre migliori’.

E questo non soltanto per quanto riguarda la fase di sviluppo, ma anche qualora un problema venisse riscontrato a gara in corso. In tal caso, il box è tenuto a trovare la soluzione e risolvere il problema nel minor tempo possibile con qualsiasi strumento i ragazzi abbiano a disposizione in quel momento, consentendo ai piloti di tornare a correre in tutta sicurezza. Dopo moltissime situazioni di questo genere ho potuto constatare personalmente una crescita costante del nostro team.

È la strada a delineare la forma e la performance di una vettura’ può anche essere riformulato come ‘È la strada a delineare la forma e la performance di una vettura, ma sono le persone a costruire la macchina’. Esperienze come la 24 Ore del Nürburgring sono comunque accessibili ad un numero limitatissimo di persone, ed è per questo che abbiamo lanciato il progetto Five Continents Drive: per offrire ad un numero sempre maggiore di dipendenti la possibilità di vivere direttamente queste situazioni.

Toyota "Five Continents Drive": al via la quarta fase
2014 Australia (Western Australia) - 2015 Nord America (Alaska)
Toyota "Five Continents Drive": al via la quarta fase
2016 America latina (Brazil) - 2016 America latina (Chile)

Vetture da corsa ben progettate sono destinate a diventare macchine formidabili soltanto se spinte fino al limite della performance. Questa è una regola che applichiamo anche ai modelli da strada che consegnamo ai nostri clienti.

Il nostro approccio Genchi Genbutsu (cercare i dati alla fonte per una decisione corretta) richiede la guida delle nostre vetture sulle stesse strade battute dai nostri clienti, solo così possiamo comprendere appieno le loro esigenze, mettendo a punto i nostri prodotti in base alle esigenze dei diversi mercati. Disegnando un quadro completo delle abitudini dei clienti, riusciamo a delineare un prospetto degli stili di guida reali. Credo che tale approccio sia quello giusto per raggiungere il nostro obiettivo: è impossibile realizzare vetture migliori se si collauda la macchina soltanto sui circuiti da test.

Dopo aver avuto la conferma di tale idea dai dipendenti al ritorno dai viaggi in Australia ed America, sono certo che abbiano aumentato le loro competenze e conoscenze e che potranno contribuire ancor di più alla realizzazione di vetture sempre migliori.

Un viaggio che li ha portati lontano dalle loro vite in Giappone, a conoscere culture e strade diverse, spesso in ambienti naturali ostili. Credo che questo li abbia aiutati a crescere come esseri umani, e credo che li abbia ulteriormente avvicinati alla nostra filosofia di brand.

Quest’anno invieremo 130 membri del nostro staff ad affrontare la tappa europea di questo progetto. Il Vecchio Continente è la culla del settore automotive, la terra in cui i nostri numerosi Senpai (mentori) europei hanno sviluppato le proprie capacità. Mi aspetto molto da questo viaggio e sono sicuro che i nostri dipendenti torneranno in patria con uno straordinario bagaglio di esperienza.

Negli ultimi tre anni i membri del nostro team hanno guidato su qualsiasi tipo di superficie, acquisendo competenze che mi entusiasmano e che mi spronano a lavorare sempre più a stretto contatto con loro, per consentire a Toyota di progettare e costruire davvero vetture sempre migliori.”

Akio Toyoda, Presidente, Toyota Motor Corporation



Tappe passate del progetto


Anno 
Continente
Distanza
N° giorni
Caratteristiche
2014
Australia
~20,000 km 72 giorni
In un continente conosciuto per avere le strade più diverse, i guidatori hanno incontrato condizioni difficili compresi deserto e strade non asfaltate.
2015
Nord America
~28,000 km 109 giorni
Sessione estiva ed invernale, con condizioni diverse, dal caldo della Death Valley al gelo dell'Alaska e del Canada.
2016
America latina
~20,000 km 84 giorni
Fango e pioggia ai tropici, percorsi montani ad altitudini elevato (oltre i 5.000 metri) e dune sabbiose.




24/08/2017

Scopri di più

WEC 2017: doppietta alla 6 ore di Spa-Francorchamps WEC 2017: doppietta alla 6 ore di Spa-Francorchamps WRC 2017: zona punti al Rally di Argentina WRC 2017: zona punti al Rally di Argentina WEC 2017: vittoria alla 6 ore di Silverstone WEC 2017: vittoria alla 6 ore di Silverstone WRC 2017: quarta posizione al Rally di Corsica WRC 2017: quarta posizione al Rally di Corsica WRC 2017: zona punti al rally del Messico WRC 2017: zona punti al rally del Messico WRC 2017: Toyota vince il Rally di Svezia WRC 2017: Toyota vince il Rally di Svezia WEC 2017: nuovi piloti per Toyota Gazoo Racing WEC 2017: nuovi piloti per Toyota Gazoo Racing WRC 2017: secondo posto al Rally di Monte Carlo WRC 2017: secondo posto al Rally di Monte Carlo Comincia l’avventura del team Toyota Gazoo Racing nel WRC Comincia l’avventura del team Toyota Gazoo Racing nel WRC Dakar 2017: tre Toyota Hilux nella Top Ten Dakar 2017: tre Toyota Hilux nella Top Ten Dakar 2017: grande delusione nella terza tappa Dakar 2017: grande delusione nella terza tappa Dakar 2017: ottima performance nella seconda tappa Dakar 2017: ottima performance nella seconda tappa Dakar 2017: Toyota Gazoo Racing subito in testa Dakar 2017: Toyota Gazoo Racing subito in testa Dakar 2017: Toyota Gazoo Racing pronta alla prima tappa Dakar 2017: Toyota Gazoo Racing pronta alla prima tappa Toyota Mirai, vittoria storica all’e-Rally di Montecarlo Toyota Mirai, vittoria storica all’e-Rally di Montecarlo Microsoft e Toyota insieme per il campionato mondiale rally Microsoft e Toyota insieme per il campionato mondiale rally Un altro podio per il Toyota Gazoo Racing Un altro podio per il Toyota Gazoo Racing Dakar 2017: la nuova sfida del team Toyota Gazoo Racing Dakar 2017: la nuova sfida del team Toyota Gazoo Racing Ritorno sul podio per il Toyota Gazoo Racing Ritorno sul podio per il Toyota Gazoo Racing Rally FIA Rossetti al volante della Toyota GT86 Rally FIA Rossetti al volante della Toyota GT86 Inizio promettente per il team Toyota Gazoo Racing WRC Inizio promettente per il team Toyota Gazoo Racing WRC Toyota Gazoo Racing torna in pista Toyota Gazoo Racing torna in pista 24 ore di Le Mans: terribile delusione 24 ore di Le Mans: terribile delusione 24 ore di Le Mans: pronti alla partenza 24 ore di Le Mans: pronti alla partenza Toyota Gazoo Racing: risultati della 6h di Spa-Francorchamps Toyota Gazoo Racing: risultati della 6h di Spa-Francorchamps Idrogeno: riduzione delle emissioni di CO<sub>2</sub> entro il 2050 Idrogeno: riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2050 Ottobre da record per l'ibrido Ottobre da record per l'ibrido Toyota presenta “Sora”, l'autobus a celle a combustibile Toyota presenta “Sora”, l'autobus a celle a combustibile Toyota insieme a Explora al Museo dei Bambini di Roma Toyota insieme a Explora al Museo dei Bambini di Roma Toyota al 4x4 Fest 2017 Toyota al 4x4 Fest 2017 Toyota sponsor della Venice Marathon 2017 Toyota sponsor della Venice Marathon 2017 Mirai a Venezia per il futuro della mobilità ad idrogeno Mirai a Venezia per il futuro della mobilità ad idrogeno Mirai, auto ufficiale di San Marino al MotoGp di Misano Mirai, auto ufficiale di San Marino al MotoGp di Misano Toyota al Salone di Francoforte 2017 Toyota al Salone di Francoforte 2017 WRC 2017: 5 stage vinti al Rally di Germania WRC 2017: 5 stage vinti al Rally di Germania Nuovo record per la tecnologia ibrida Nuovo record per la tecnologia ibrida WRC 2017: risultato storico nel Rally di Finlandia WRC 2017: risultato storico nel Rally di Finlandia Toyota partner di Capalbio Libri 2017 Toyota partner di Capalbio Libri 2017 Il Toyota Research Institute investe sulle start-up tecnologiche Il Toyota Research Institute investe sulle start-up tecnologiche WRC 2017: vittoria nella Power Stage del Rally di Polonia WRC 2017: vittoria nella Power Stage del Rally di Polonia Toyota e Premio Strega, insieme Toyota e Premio Strega, insieme Toyota alla mezza maratona di Roma 2017 Toyota alla mezza maratona di Roma 2017 WRC 2017: un altro secondo posto al Rally di Sardegna WRC 2017: un altro secondo posto al Rally di Sardegna La gamma Toyota 4x4 all'Italian Baja La gamma Toyota 4x4 all'Italian Baja Toyota partner del Golden Gala 2017 Toyota partner del Golden Gala 2017 Toyota celebra i 20 anni della tecnologia hybrid Toyota celebra i 20 anni della tecnologia hybrid Il Toyota Research Institute studia un nuovo ecosistema della mobilità Il Toyota Research Institute studia un nuovo ecosistema della mobilità WRC 2017: top 10 al Rally del Portogallo WRC 2017: top 10 al Rally del Portogallo Yaris Hybrid e The Breath® Yaris Hybrid e The Breath® Toyota sponsor della Stratorino Toyota sponsor della Stratorino Toyota partner di #guerradiparole2017 Toyota partner di #guerradiparole2017 Toyota verso i giochi invernali 2018 Toyota verso i giochi invernali 2018 Gamma Toyota 4x4 al Rimini Off Road 2017 Gamma Toyota 4x4 al Rimini Off Road 2017 Toyota è il primo brand nel mainstream automotive per reputation Toyota è il primo brand nel mainstream automotive per reputation Toyota insieme a BikeMi Toyota insieme a BikeMi WEC 2017: Toyota Gazoo Racing presenta la TS050 Hybrid WEC 2017: Toyota Gazoo Racing presenta la TS050 Hybrid C-HR – The Night That Flows C-HR – The Night That Flows Parte in Giappone la consegna dei primi autobus a idrogeno Parte in Giappone la consegna dei primi autobus a idrogeno Toyota raggiunge 10 milioni di veicoli ibridi venduti nel mondo Toyota raggiunge 10 milioni di veicoli ibridi venduti nel mondo Toyota riceve la certificazione Top Employer 2017 Toyota riceve la certificazione Top Employer 2017 Hybrid revolution: primi muletti alimentati con celle a combustibile Hybrid revolution: primi muletti alimentati con celle a combustibile Toyota è partner ufficiale del CONI Toyota è partner ufficiale del CONI Toyota Gazoo Racing WRC ai nastri di partenza Toyota Gazoo Racing WRC ai nastri di partenza Brumotti e Palmas al Motor Show di Bologna con Toyota Brumotti e Palmas al Motor Show di Bologna con Toyota Toyota al Monster Energy Monza Rally Show Toyota al Monster Energy Monza Rally Show Toyota Gazoo Racing alla Dakar 2017 Toyota Gazoo Racing alla Dakar 2017 Inizia la produzione del nuovo Toyota C-HR in Europa Inizia la produzione del nuovo Toyota C-HR in Europa 6h di Shanghai: doppio podio per il Toyota Gazoo Racing 6h di Shanghai: doppio podio per il Toyota Gazoo Racing Trasmissione ibrida e nuovi motori benzina nell’impianto in Polonia Trasmissione ibrida e nuovi motori benzina nell’impianto in Polonia Toyota Gazoo Racing WRC 2017: Juho Hänninen nuovo pilota ufficiale Toyota Gazoo Racing WRC 2017: Juho Hänninen nuovo pilota ufficiale 6h del Fuji: vittoria casalinga per Toyota Gazoo Racing 6h del Fuji: vittoria casalinga per Toyota Gazoo Racing Record storico di vendite Hybrid in Italia a settembre Record storico di vendite Hybrid in Italia a settembre Toyota Mirai entra nel mondo della scienza Toyota Mirai entra nel mondo della scienza Motor Show di Parigi 2016 Motor Show di Parigi 2016 Toyota Gazoo Racing Toyota Gazoo Racing Toyota presenta “Yukõ”, il primo car sharing Full Hybrid Toyota presenta “Yukõ”, il primo car sharing Full Hybrid YUKÕ with Toyota car sharing YUKÕ with Toyota car sharing Toyota costruisce l’edificio a zero emissioni presso Toyota City Toyota costruisce l’edificio a zero emissioni presso Toyota City A Venezia “sbarcano” Toyota Mirai, Prius e Yaris Hybrid A Venezia “sbarcano” Toyota Mirai, Prius e Yaris Hybrid Eccellenti risultati di uno studio sulle emissioni dell’ibrido Toyota Eccellenti risultati di uno studio sulle emissioni dell’ibrido Toyota Toyota, leader nelle soluzioni ecologiche per la mobilità Toyota, leader nelle soluzioni ecologiche per la mobilità 6h del Nurburgring: successo rimandato, prestazioni ok 6h del Nurburgring: successo rimandato, prestazioni ok 3 milioni di Yaris prodotte nello stabilimento di Valenciennes 3 milioni di Yaris prodotte nello stabilimento di Valenciennes Andrea Carlucci riceve il riconoscimento di Rising Star Winner 2016 Andrea Carlucci riceve il riconoscimento di Rising Star Winner 2016  Salone dell'auto di Torino 2016 Salone dell'auto di Torino 2016 Toyota raggiunge 9 milioni di veicoli ibridi venduti nel mondo Toyota raggiunge 9 milioni di veicoli ibridi venduti nel mondo Nuova partnership IUCN-Toyota per la ricerca sulla biodiversità globale Nuova partnership IUCN-Toyota per la ricerca sulla biodiversità globale T-TEP Skills Contest T-TEP Skills Contest Company Car Drive 2016 Company Car Drive 2016 Nasce Toyota Driving Academy Nasce Toyota Driving Academy Toyota Gazoo Racing: primo posto nel mondiale costruttori Toyota Gazoo Racing: primo posto nel mondiale costruttori Toyota e Venezia insieme per la mobilità sostenibile Toyota e Venezia insieme per la mobilità sostenibile Toyota riceve la certificazione Top Employers 2016 Toyota riceve la certificazione Top Employers 2016 L'Emilia-Romagna approva l'esenzione dal pagamento del bollo L'Emilia-Romagna approva l'esenzione dal pagamento del bollo Kirobo Mini, un piccolo robot dalle enormi potenzialità Kirobo Mini, un piccolo robot dalle enormi potenzialità Sali a bordo del Mondo Toyota Sali a bordo del Mondo Toyota Toyoda AA: dove tutto ebbe inizio Toyoda AA: dove tutto ebbe inizio Toyoda AA è la prima autovettura prodotta a marchio Toyota e l'unico originale pre-guerra esistente al mondo di cui si è a conoscenza ad oggi. Il processo del riciclo Il processo del riciclo Life Cycle Action, riduzione dell'impatto ambientale dei nostri veicoli Life Cycle Action, riduzione dell'impatto ambientale dei nostri veicoli Valutazione dell'impatto ambientale Valutazione dell'impatto ambientale Zero Impact Web Zero Impact Web Storia Toyota Storia Toyota In questa sezione puoi scoprire le auto che hanno fatto la storia automobilistica giapponese: dalla Toyoda AA, unico originale pre-guerra fino alla super tecnologica auto da corsa TS010, passando per la confortevole Toyota Corolla e per la sinuosa ed elegante 2000GT. Valutazione dell'impatto ambientale Valutazione dell'impatto ambientale Toyota facilita il riciclaggio degli autoveicoli Toyota facilita il riciclaggio degli autoveicoli Il sistema TPS Il sistema TPS Veicoli ibridi più vantaggiosi grazie ai Titoli di Efficienza Energetica Veicoli ibridi più vantaggiosi grazie ai Titoli di Efficienza Energetica Mi piace Toyota, mi piace l'Amazzonia Mi piace Toyota, mi piace l'Amazzonia L'auto delle persone: Toyota Corolla L'auto delle persone: Toyota Corolla La Corolla era stata progettata per superare le aspettative del pubblico: nuove tecnologie, nuovi livelli di comfort e sicurezza ma anche di funzionalità che hanno rappresentato un'anteprima mondiale per un'auto familiare. Toyota 2000GT: la prima supercar giapponese Toyota 2000GT: la prima supercar giapponese Famosa per il suo ruolo da protagonista al fianco di Sean Connery nel film del 1967 "Agente 007 - Si vive solo due volte", la 2000GT giunse sulla scena mondiale nello stesso anno. Toyota TS010: l'auto ideale per l'endurance Toyota TS010: l'auto ideale per l'endurance La TS010 trasuda dai pori storie eroiche e ferite dovute all'alta velocità. I nomi dei piloti esibiti sui fianchi e un adesivo ufficiale Le Mans '93 sull'abitacolo, non fanno altro che confermare la sua storia.
La nostra e-privacy policy

Questo sito utilizza cookies di profilazione (propri e di terzi).
Continuando a navigare o accedendo ad altro elemento del sito, Lei accetta l’uso e la ricezione dei cookies come stabilito nell’Informativa estesa.
Qualora Lei acconsenta al trattamento dei dati personali per finalità di marketing, i cookies potranno essere utilizzati per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell'ambito della navigazione.
La modifica delle impostazioni dei cookies e la revoca del consenso al loro utilizzo possono essere effettuate secondo le modalità indicate nella sezione "E-Privacy".