Anche in Italia l’idrogeno tra i carburanti alternativi

Importante traguardo per uno sviluppo sostenibile.

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo di recepimento della direttiva DAFI 2014/94/UE che inserisce l’idrogeno nel piano strategico nazionale e anticipato al 31 marzo 2017 l’aggiornamento del Decreto Ministeriale 213/2006 per autorizzare la pressione di rifornimento dell’idrogeno a 700 BAR.

Anche l’Italia raggiunge un importante traguardo sul fronte del futuro della mobilità sostenibile e sulla diffusione di una cultura basata sull’uso di combustibili alternativi. È stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.10 del 13-1-2017, il Decreto Legislativo 16 Dicembre 2016, n. 257 che recepisce la Direttiva 2014/94/UE (DAFI) per la realizzazione di infrastrutture dedicate ai combustibili alternativi, tra cui l’idrogeno, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso settembre.

La Direttiva DAFI richiedeva agli Stati membri, di mettere a punto, entro il 18 novembre 2016, un Quadro strategico nazionale, da inviare alla Commissione Europea, per lo sviluppo del mercato dei combustibili alternativi e l’installazione di un numero adeguato di punti di rifornimento.

Nel testo della Direttiva, l’idrogeno era solo opzionale, ma già a settembre scorso, il governo lo aveva inserito nel testo del Decreto, evidenziando l’interesse dell’Italia allo sviluppo di questa risorsa così importante e innovativa per l’intero pianeta.

Ora, con l’approvazione del Decreto Legislativo n. 257/2016, l’idrogeno assume un ruolo rilevante per le strategie di sviluppo sostenibile anche in Italia, in quanto:

- È stato inserito tra i combustibili alternativi nel piano strategico nazionale.

- L’Italia dovrà dotarsi di un numero adeguato di stazioni di rifornimento entro il 2025.

- È stata richiesta la revisione delle norme tecniche inserite nel Decreto del Ministero dell’interno n. 213/2006 che limita l’erogazione di idrogeno a 350bar, consentendola fino a 700bar, come la tecnologia moderna richiede per garantire autonomia e tempi di rifornimento di un’auto tradizionale.

/

Al momento la normativa vigente, il Decreto del Ministero dell’Interno n. 213 del 31 agosto 2006, impedisce la libera circolazione delle vetture alimentate a idrogeno, in quanto prevede, tra gli altri vincoli tecnologicamente obsoleti, una pressione di rifornimento dei gas a 350 bar massimi, invece dei 700 necessari a Toyota Mirai – la prima berlina di serie alimentata a idrogeno – per fare il pieno in tutta sicurezza e nello stesso tempo delle vetture tradizionali, 3 minuti.

Il Governo aveva già nella versione approvata dal Consiglio dei Ministri dello scorso settembre, e anche in risposta a numerose interrogazioni parlamentari, manifestato la necessità di aggiornare questo decreto ministeriale. Oggi, grazie anche all’impegno da parte del Parlamento, questa scadenza è stata fissata per la fine di marzo 2017.

“Il lavoro svolto da Toyota, nel corso di questi due anni, insieme alle Istituzioni coinvolte - ha commentato Andrea Carlucci – Amministratore Delegato Toyota Motor Italia – ha prodotto importanti risultati. E sono proprio le Istituzioni che dobbiamo ringraziare per la disponibilità e l’apertura dimostrata nei nostri confronti.

Per aver ascoltato e condiviso la nostra visione del futuro della mobilità, nella quale l’idrogeno gioca un ruolo di primaria importanza. L’adozione di una prospettiva politica chiara e lungimirante, è fondamentale per non perdere l’opportunità di diventare un Paese all’avanguardia nello sviluppo e nell’applicazione di una risorsa altamente innovativa come l’idrogeno.

L’entrata in vigore di questo Decreto di attuazione della Direttiva DAFI, costituisce un momento cruciale ed evidenzia la visione strategica dell’Italia che ha dato, in questo modo, indicazioni precise di lungo periodo sulle politiche legate alla mobilità sostenibile”.




18/01/2017

Scopri di più

Toyota, leader nelle soluzioni ecologiche per la mobilità Toyota, leader nelle soluzioni ecologiche per la mobilità L’idrogeno come tecnologia alternativa su larga scala L’idrogeno come tecnologia alternativa su larga scala Mirai, il veicolo Toyota a celle a combustibile Mirai, il veicolo Toyota a celle a combustibile 11 aziende insieme per lo sviluppo delle stazioni di idrogeno 11 aziende insieme per lo sviluppo delle stazioni di idrogeno Un milione di km a emissioni 0 Un milione di km a emissioni 0 Toyota a H2R Mobility for Sustainability 2016 Toyota a H2R Mobility for Sustainability 2016 Toyota costruisce l’edificio a zero emissioni presso Toyota City Toyota costruisce l’edificio a zero emissioni presso Toyota City A Venezia “sbarcano” Toyota Mirai, Prius e Yaris Hybrid A Venezia “sbarcano” Toyota Mirai, Prius e Yaris Hybrid Toyota e Venezia insieme per la mobilità sostenibile Toyota e Venezia insieme per la mobilità sostenibile Toyota Mirai, 100.000 km sulle strade europee Toyota Mirai, 100.000 km sulle strade europee Toyota Mirai eletta "World Green Car of the Year" Toyota Mirai eletta "World Green Car of the Year" Toyota Mirai Toyota Mirai Scopri di più sul veicolo a celle a combustibile alimentato a idrogeno che sta portando il futuro nel presente. Toyota Mirai: l'infrastruttura Toyota Mirai: l'infrastruttura L'idrogeno sta rivoluzionando sempre più il settore automobilistico, scopri questa innovativa tecnologia e le infrastrutture per l'idrogeno in continua crescita. Toyota Mirai: efficiente e sicura Toyota Mirai: efficiente e sicura Anni di meticolosa ricerca, rigorosi test e un'elevata quantità di tecnologia innovativa. Ecco i fatti che riguardano Mirai. Toyota Mirai: perchè l'idrogeno? Toyota Mirai: perchè l'idrogeno? Scopri le ragioni per cui l'idrogeno rappresenta il futuro dell'industria automobilistica. Mirai, l’inizio di una nuova era Mirai, l’inizio di una nuova era La prima auto a idrogeno basata sul Fuel Cell System. La tecnologia delle celle a combustibile La tecnologia delle celle a combustibile Un altro passo verso la mobilità sostenibile. Il processo del riciclo Il processo del riciclo Life Cycle Action, riduzione dell'impatto ambientale dei nostri veicoli Life Cycle Action, riduzione dell'impatto ambientale dei nostri veicoli Valutazione dell'impatto ambientale Valutazione dell'impatto ambientale Zero Impact Web Zero Impact Web Valutazione dell'impatto ambientale Valutazione dell'impatto ambientale Toyota facilita il riciclaggio degli autoveicoli Toyota facilita il riciclaggio degli autoveicoli Il sistema TPS Il sistema TPS Veicoli ibridi più vantaggiosi grazie ai Titoli di Efficienza Energetica Veicoli ibridi più vantaggiosi grazie ai Titoli di Efficienza Energetica Mi piace Toyota, mi piace l'Amazzonia Mi piace Toyota, mi piace l'Amazzonia WEC 2017: doppietta alla 6 ore del Fuji WEC 2017: doppietta alla 6 ore del Fuji Toyota insieme a Explora al Museo dei Bambini di Roma Toyota insieme a Explora al Museo dei Bambini di Roma Toyota al 4x4 Fest 2017 Toyota al 4x4 Fest 2017 Toyota sponsor della Venice Marathon 2017 Toyota sponsor della Venice Marathon 2017 Mirai a Venezia per il futuro della mobilità ad idrogeno Mirai a Venezia per il futuro della mobilità ad idrogeno Mirai, auto ufficiale di San Marino al MotoGp di Misano Mirai, auto ufficiale di San Marino al MotoGp di Misano Toyota al Salone di Francoforte 2017 Toyota al Salone di Francoforte 2017 Toyota "Five Continents Drive": al via la quarta fase Toyota "Five Continents Drive": al via la quarta fase Nuovo record per la tecnologia ibrida Nuovo record per la tecnologia ibrida Toyota partner di Capalbio Libri 2017 Toyota partner di Capalbio Libri 2017 Il Toyota Research Institute investe sulle start-up tecnologiche Il Toyota Research Institute investe sulle start-up tecnologiche WEC 2017: Le Mans si conferma la sfida più dura WEC 2017: Le Mans si conferma la sfida più dura WEC 2017: pole position alla 24 Ore di Le Mans WEC 2017: pole position alla 24 Ore di Le Mans Toyota e Premio Strega, insieme Toyota e Premio Strega, insieme Toyota alla mezza maratona di Roma 2017 Toyota alla mezza maratona di Roma 2017 La gamma Toyota 4x4 all'Italian Baja La gamma Toyota 4x4 all'Italian Baja Toyota partner del Golden Gala 2017 Toyota partner del Golden Gala 2017 Toyota celebra i 20 anni della tecnologia hybrid Toyota celebra i 20 anni della tecnologia hybrid Il Toyota Research Institute studia un nuovo ecosistema della mobilità Il Toyota Research Institute studia un nuovo ecosistema della mobilità Yaris Hybrid e The Breath® Yaris Hybrid e The Breath® Toyota sponsor della Stratorino Toyota sponsor della Stratorino Toyota partner di #guerradiparole2017 Toyota partner di #guerradiparole2017 WEC 2017: doppietta alla 6 ore di Spa-Francorchamps WEC 2017: doppietta alla 6 ore di Spa-Francorchamps WRC 2017: zona punti al Rally di Argentina WRC 2017: zona punti al Rally di Argentina Toyota verso i giochi invernali 2018 Toyota verso i giochi invernali 2018 WEC 2017: vittoria alla 6 ore di Silverstone WEC 2017: vittoria alla 6 ore di Silverstone Gamma Toyota 4x4 al Rimini Off Road 2017 Gamma Toyota 4x4 al Rimini Off Road 2017 Toyota è il primo brand nel mainstream automotive per reputation Toyota è il primo brand nel mainstream automotive per reputation WRC 2017: quarta posizione al Rally di Corsica WRC 2017: quarta posizione al Rally di Corsica Toyota insieme a BikeMi Toyota insieme a BikeMi WRC 2017: zona punti al rally del Messico WRC 2017: zona punti al rally del Messico C-HR – The Night That Flows C-HR – The Night That Flows Toyota raggiunge 10 milioni di veicoli ibridi venduti nel mondo Toyota raggiunge 10 milioni di veicoli ibridi venduti nel mondo WRC 2017: Toyota vince il Rally di Svezia WRC 2017: Toyota vince il Rally di Svezia Toyota riceve la certificazione Top Employer 2017 Toyota riceve la certificazione Top Employer 2017 WEC 2017: nuovi piloti per Toyota Gazoo Racing WEC 2017: nuovi piloti per Toyota Gazoo Racing WRC 2017: secondo posto al Rally di Monte Carlo WRC 2017: secondo posto al Rally di Monte Carlo Toyota è partner ufficiale del CONI Toyota è partner ufficiale del CONI Comincia l’avventura del team Toyota Gazoo Racing nel WRC Comincia l’avventura del team Toyota Gazoo Racing nel WRC Dakar 2017: tre Toyota Hilux nella Top Ten Dakar 2017: tre Toyota Hilux nella Top Ten Dakar 2017: grande delusione nella terza tappa Dakar 2017: grande delusione nella terza tappa Dakar 2017: ottima performance nella seconda tappa Dakar 2017: ottima performance nella seconda tappa Dakar 2017: Toyota Gazoo Racing subito in testa Dakar 2017: Toyota Gazoo Racing subito in testa Dakar 2017: Toyota Gazoo Racing pronta alla prima tappa Dakar 2017: Toyota Gazoo Racing pronta alla prima tappa Brumotti e Palmas al Motor Show di Bologna con Toyota Brumotti e Palmas al Motor Show di Bologna con Toyota Inizia la produzione del nuovo Toyota C-HR in Europa Inizia la produzione del nuovo Toyota C-HR in Europa Trasmissione ibrida e nuovi motori benzina nell’impianto in Polonia Trasmissione ibrida e nuovi motori benzina nell’impianto in Polonia Record storico di vendite Hybrid in Italia a settembre Record storico di vendite Hybrid in Italia a settembre Microsoft e Toyota insieme per il campionato mondiale rally Microsoft e Toyota insieme per il campionato mondiale rally Toyota presenta “Yukõ”, il primo car sharing Full Hybrid Toyota presenta “Yukõ”, il primo car sharing Full Hybrid YUKÕ with Toyota car sharing YUKÕ with Toyota car sharing Un altro podio per il Toyota Gazoo Racing Un altro podio per il Toyota Gazoo Racing Dakar 2017: la nuova sfida del team Toyota Gazoo Racing Dakar 2017: la nuova sfida del team Toyota Gazoo Racing Eccellenti risultati di uno studio sulle emissioni dell’ibrido Toyota Eccellenti risultati di uno studio sulle emissioni dell’ibrido Toyota Ritorno sul podio per il Toyota Gazoo Racing Ritorno sul podio per il Toyota Gazoo Racing Rally FIA Rossetti al volante della Toyota GT86 Rally FIA Rossetti al volante della Toyota GT86 Inizio promettente per il team Toyota Gazoo Racing WRC Inizio promettente per il team Toyota Gazoo Racing WRC Toyota Gazoo Racing torna in pista Toyota Gazoo Racing torna in pista 3 milioni di Yaris prodotte nello stabilimento di Valenciennes 3 milioni di Yaris prodotte nello stabilimento di Valenciennes 24 ore di Le Mans: terribile delusione 24 ore di Le Mans: terribile delusione 24 ore di Le Mans: pronti alla partenza 24 ore di Le Mans: pronti alla partenza Andrea Carlucci riceve il riconoscimento di Rising Star Winner 2016 Andrea Carlucci riceve il riconoscimento di Rising Star Winner 2016  Salone dell'auto di Torino 2016 Salone dell'auto di Torino 2016 Toyota raggiunge 9 milioni di veicoli ibridi venduti nel mondo Toyota raggiunge 9 milioni di veicoli ibridi venduti nel mondo Nuova partnership IUCN-Toyota per la ricerca sulla biodiversità globale Nuova partnership IUCN-Toyota per la ricerca sulla biodiversità globale T-TEP Skills Contest T-TEP Skills Contest Company Car Drive 2016 Company Car Drive 2016 Toyota Gazoo Racing: risultati della 6h di Spa-Francorchamps Toyota Gazoo Racing: risultati della 6h di Spa-Francorchamps Nasce Toyota Driving Academy Nasce Toyota Driving Academy A Ginevra, Toyota presenta il nuovo C-HR A Ginevra, Toyota presenta il nuovo C-HR Toyota riceve la certificazione Top Employers 2016 Toyota riceve la certificazione Top Employers 2016 La tecnologia ibrida plug-in La tecnologia ibrida plug-in L'Emilia-Romagna approva l'esenzione dal pagamento del bollo L'Emilia-Romagna approva l'esenzione dal pagamento del bollo Kirobo Mini, un piccolo robot dalle enormi potenzialità Kirobo Mini, un piccolo robot dalle enormi potenzialità Mirai, un primo passo per migliorare le cose Mirai, un primo passo per migliorare le cose Un futuro guidato dalla tecnologia. La storia di Prius La storia di Prius Sali a bordo del Mondo Toyota Sali a bordo del Mondo Toyota Toyoda AA: dove tutto ebbe inizio Toyoda AA: dove tutto ebbe inizio Toyoda AA è la prima autovettura prodotta a marchio Toyota e l'unico originale pre-guerra esistente al mondo di cui si è a conoscenza ad oggi. Che cos'è un'ibrida plug-in? Che cos'è un'ibrida plug-in? Brochure Mirai Brochure Mirai Storia Toyota Storia Toyota In questa sezione puoi scoprire le auto che hanno fatto la storia automobilistica giapponese: dalla Toyoda AA, unico originale pre-guerra fino alla super tecnologica auto da corsa TS010, passando per la confortevole Toyota Corolla e per la sinuosa ed elegante 2000GT. L'auto delle persone: Toyota Corolla L'auto delle persone: Toyota Corolla La Corolla era stata progettata per superare le aspettative del pubblico: nuove tecnologie, nuovi livelli di comfort e sicurezza ma anche di funzionalità che hanno rappresentato un'anteprima mondiale per un'auto familiare. Toyota 2000GT: la prima supercar giapponese Toyota 2000GT: la prima supercar giapponese Famosa per il suo ruolo da protagonista al fianco di Sean Connery nel film del 1967 "Agente 007 - Si vive solo due volte", la 2000GT giunse sulla scena mondiale nello stesso anno. Toyota TS010: l'auto ideale per l'endurance Toyota TS010: l'auto ideale per l'endurance La TS010 trasuda dai pori storie eroiche e ferite dovute all'alta velocità. I nomi dei piloti esibiti sui fianchi e un adesivo ufficiale Le Mans '93 sull'abitacolo, non fanno altro che confermare la sua storia.
La nostra e-privacy policy

Questo sito utilizza cookies di profilazione (propri e di terzi).
Continuando a navigare o accedendo ad altro elemento del sito, Lei accetta l’uso e la ricezione dei cookies come stabilito nell’Informativa estesa.
Qualora Lei acconsenta al trattamento dei dati personali per finalità di marketing, i cookies potranno essere utilizzati per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell'ambito della navigazione.
La modifica delle impostazioni dei cookies e la revoca del consenso al loro utilizzo possono essere effettuate secondo le modalità indicate nella sezione "E-Privacy".