Toyota presenta il prototipo “Sora”

L'autobus equipaggiato con celle a combustibile.

Toyota ha voluto realizzare un mezzo che diventasse una “intramontabile icona urbana”, basandosi su due concetti chiave: sfruttare al meglio le caratteristiche delle celle a combustibile e massimizzare il comfort dei passeggeri.

Toyota Motor Corporation (Toyota) ha annunciato oggi il lancio di “Sora1”, un prototipo di autobus alimentato da celle a combustibile (FC Bus). Toyota ha pianificato per il 2018 il lancio sul mercato di un FC Bus basato su questo prototipo e ha previsto l’introduzione di oltre 100 unità Sora, principalmente nell’area metropolitana di Tokyo, prima dell’inizio dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020.

Idea 1: un veicolo al servizio della comunità

Toyota ha voluto realizzare un mezzo di trasporto per il mondo e per la gente, un autobus ecologico il cui contributo sociale andasse oltre il concetto di mobilità.

Il Toyota Fuel Cell System (TFCS), sviluppato per la Toyota Mirai, è stato adottato per garantire il massimo in termini di performance ecologica, azzerando le emissioni di CO2 e di agenti inquinanti.

Il bus Sora è equipaggiato con un sistema di alimentazione ad elevata capacità, capace di sviluppare un massimo di 9 kW e 235 kWh2 e utilizzabile come generatore elettrico di emergenza in caso di calamità naturali.

Idea 2: funzioni e design a beneficio dell’utente

Dal momento che questo autobus è progettato per essere utilizzato da gruppi ampi ed eterogenei di clienti a qualsiasi ora del giorno, Toyota ha puntato molto sul comfort, sulla sicurezza e sulla serenità dei passeggeri, per offrire loro un’esperienza piacevole che li spinga a viaggiare regolarmente in autobus.

・Sedute orizzontali dotate di un comodo meccanismo di stivaggio automatico (una premiere per il Giappone3)

L’autobus è equipaggiato con sedute disposte orizzontalmente dotate di un meccanismo automatico per riporre bagagli, passeggini e sedie a rotelle. Sedute orizzontali con meccanismo di stivaggio automatico.

・ Maggiore sicurezza grazie alla funzione di monitoraggio periferico (una premiere per il Giappone3)

Otto telecamere ad alta definizione collocate all’interno e all’esterno del veicolo consentono di rilevare i pedoni e i ciclisti e di avvertire immediatamente il conducente.

・ Maggiore sicurezza grazie al controllo dell’accelerazione (una premiere per il Giappone3)

Un apposito sistema elimina il rischio di accelerazioni improvvise che potrebbero mettere a repentaglio la sicurezza dei passeggeri in piedi. Il cambio automatico elimina inoltre il rischio di sbandamenti.

・ Eccezionale facilità di accesso grazie al controllo automatico della sosta4 (una premiere per il Giappone3)

L’adozione del controllo automatico della sosta, rileva le linee guida della superficie stradale utilizzando le funzioni di sterzata e decelerazione automatica per portare l’autobus a circa 3/6 centimetri di distanza dal marciapiede, con uno scarto di non più di 10 centimetri rispetto alla posizione ideale di fermata. Tale sistema consentirà la massima comodità di accesso per i clienti con passeggino o per quelli su sedia a rotelle.

・ Il massimo del comfort grazie a ITS Connect

Le funzionalità, la velocità, la puntualità e il comfort del bus sono ottimizzati grazie al sistema ITS Connect, che sfrutta la comunicazione tra veicoli e quella tra il veicolo e l’infrastruttura stradale, per garantire un viaggio sicuro e confortevole. Il sistema PTPS5, inoltre, assicura al mezzo la precedenza ai semafori rispetto agli altri veicoli.

Toyota presenta il prototipo “Sora”
Toyota presenta il prototipo “Sora”
Design

Il design si allontana dalla classica forma degli autobus convenzionali e, grazie all’adozione di LED all’anteriore e al posteriore, lo rende immediatamente riconoscibile.

Specifiche principali
Veicolo Nome Sora
Lunghezza/Larghezza/ALtezza 10.525/2.490/3.340 mm
Capacità (seduti, in piedi e conducente) 79 (22+56+1)
Pacco celle Nome (tipo) Toyota FC Stack (elettrolita polimerico solido)
Potenza max 114 kW x 2 unità (155 PS x 2 unità)
Motore Tipo Sincrono AC
Potenza max 113 kW × 2 unità (154 PS × 2 unità)
Coppia max 335 Nm × 2 (34,2 kgf・m × 2)
Serbatoio idrogeno ad alta pressione Numero di serbatoi (pressione nominale)
10 (70 Mpa)
Volume interno 600 litri>
Batteria
Tipo
Nichel-metallo idruro
Sistema energetico esterno2
Potenza max/Quantità di energia fornita
9 kW/235 kWh


Toyota presenterà il prototipo Sora al Tokyo Big Sight in occasione del 45mo Salone di Tokyo. Il tema per la kermesse di quest’anno, che si terrà per 12 giorni dal 25 ottobre al 5 novembre6, sarà “Beyond the Motor” (“Oltre i motori”).

1. SORA: acronimo di Sky, Ocean, River, Air, a rappresentare il ciclo dell’acqua sulla Terra.
2. La potenza può variare a seconda della performance dell’unità di alimentazione, dall’idrogeno contenuto nel serbatoio e dai consumi energetici.
3. Al 18 ottobre 2017 (secondo Toyota Motor Corporation).
4. L’autobus raggiunge l’arresto senza lasciare uno spazio troppo ampio tra la pedana e la fermata.
5. PTPS: Public Transportation Priority Systems.
6. Il Salone di Tokyo 2017 si terrà al Tokyo Big Sight dal 25/10 al 5/11. I Press Days si terranno il 25-26/10. L'apertura al pubblico è prevista dal 28/10 fino a chiusura kermesse.



20/10/2017

Scopri di più

Toyota, leader nelle soluzioni ecologiche per la mobilità Toyota, leader nelle soluzioni ecologiche per la mobilità L’idrogeno come tecnologia alternativa su larga scala L’idrogeno come tecnologia alternativa su larga scala Mirai, il veicolo Toyota a celle a combustibile Mirai, il veicolo Toyota a celle a combustibile Toyota presenta la 3a generazione del robot umanoide T-HR3 Toyota presenta la 3a generazione del robot umanoide T-HR3 Idrogeno: riduzione delle emissioni di CO<sub>2</sub> entro il 2050 Idrogeno: riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2050 11 aziende insieme per lo sviluppo delle stazioni di idrogeno 11 aziende insieme per lo sviluppo delle stazioni di idrogeno Un milione di km a emissioni 0 Un milione di km a emissioni 0 Anche in Italia l’idrogeno tra i carburanti alternativi Anche in Italia l’idrogeno tra i carburanti alternativi Toyota a H2R Mobility for Sustainability 2016 Toyota a H2R Mobility for Sustainability 2016 Toyota costruisce l’edificio a zero emissioni presso Toyota City Toyota costruisce l’edificio a zero emissioni presso Toyota City A Venezia “sbarcano” Toyota Mirai, Prius e Yaris Hybrid A Venezia “sbarcano” Toyota Mirai, Prius e Yaris Hybrid Toyota e Venezia insieme per la mobilità sostenibile Toyota e Venezia insieme per la mobilità sostenibile Toyota Mirai, 100.000 km sulle strade europee Toyota Mirai, 100.000 km sulle strade europee Toyota Mirai eletta "World Green Car of the Year" Toyota Mirai eletta "World Green Car of the Year" Toyota Mirai Toyota Mirai Scopri di più sul veicolo a celle a combustibile alimentato a idrogeno che sta portando il futuro nel presente. Toyota Mirai: l'infrastruttura Toyota Mirai: l'infrastruttura L'idrogeno sta rivoluzionando sempre più il settore automobilistico, scopri questa innovativa tecnologia e le infrastrutture per l'idrogeno in continua crescita. Toyota Mirai: efficiente e sicura Toyota Mirai: efficiente e sicura Anni di meticolosa ricerca, rigorosi test e un'elevata quantità di tecnologia innovativa. Ecco i fatti che riguardano Mirai. Toyota Mirai: perchè l'idrogeno? Toyota Mirai: perchè l'idrogeno? Scopri le ragioni per cui l'idrogeno rappresenta il futuro dell'industria automobilistica. Mirai, l’inizio di una nuova era Mirai, l’inizio di una nuova era La prima auto a idrogeno basata sul Fuel Cell System. La tecnologia delle celle a combustibile La tecnologia delle celle a combustibile Un altro passo verso la mobilità sostenibile. Il processo del riciclo Il processo del riciclo Life Cycle Action, riduzione dell'impatto ambientale dei nostri veicoli Life Cycle Action, riduzione dell'impatto ambientale dei nostri veicoli Valutazione dell'impatto ambientale Valutazione dell'impatto ambientale Zero Impact Web Zero Impact Web Valutazione dell'impatto ambientale Valutazione dell'impatto ambientale Toyota facilita il riciclaggio degli autoveicoli Toyota facilita il riciclaggio degli autoveicoli Il sistema TPS Il sistema TPS Veicoli ibridi più vantaggiosi grazie ai Titoli di Efficienza Energetica Veicoli ibridi più vantaggiosi grazie ai Titoli di Efficienza Energetica Mi piace Toyota, mi piace l'Amazzonia Mi piace Toyota, mi piace l'Amazzonia Toyota sponsor della Maratona di Firenze 2017 Toyota sponsor della Maratona di Firenze 2017 WEC 2017: vittoria in Bahrein per Toyota Gazoo Racing WEC 2017: vittoria in Bahrein per Toyota Gazoo Racing Toyota e Lexus a H2R 2017 Toyota e Lexus a H2R 2017 Ottobre da record per l'ibrido Ottobre da record per l'ibrido Andrea Eskau e Toyota insieme alla paralimpiadi Andrea Eskau e Toyota insieme alla paralimpiadi WEC 2017: doppietta alla 6 ore del Fuji WEC 2017: doppietta alla 6 ore del Fuji Toyota insieme a Explora al Museo dei Bambini di Roma Toyota insieme a Explora al Museo dei Bambini di Roma Toyota al 4x4 Fest 2017 Toyota al 4x4 Fest 2017 Toyota sponsor della Venice Marathon 2017 Toyota sponsor della Venice Marathon 2017 Mirai a Venezia per il futuro della mobilità ad idrogeno Mirai a Venezia per il futuro della mobilità ad idrogeno Mirai, auto ufficiale di San Marino al MotoGp di Misano Mirai, auto ufficiale di San Marino al MotoGp di Misano Toyota al Salone di Francoforte 2017 Toyota al Salone di Francoforte 2017 Toyota "Five Continents Drive": al via la quarta fase Toyota "Five Continents Drive": al via la quarta fase Nuovo record per la tecnologia ibrida Nuovo record per la tecnologia ibrida Toyota partner di Capalbio Libri 2017 Toyota partner di Capalbio Libri 2017 Il Toyota Research Institute investe sulle start-up tecnologiche Il Toyota Research Institute investe sulle start-up tecnologiche WEC 2017: Le Mans si conferma la sfida più dura WEC 2017: Le Mans si conferma la sfida più dura WEC 2017: pole position alla 24 Ore di Le Mans WEC 2017: pole position alla 24 Ore di Le Mans Toyota e Premio Strega, insieme Toyota e Premio Strega, insieme Toyota alla mezza maratona di Roma 2017 Toyota alla mezza maratona di Roma 2017 La gamma Toyota 4x4 all'Italian Baja La gamma Toyota 4x4 all'Italian Baja Toyota partner del Golden Gala 2017 Toyota partner del Golden Gala 2017 Toyota celebra i 20 anni della tecnologia hybrid Toyota celebra i 20 anni della tecnologia hybrid Il Toyota Research Institute studia un nuovo ecosistema della mobilità Il Toyota Research Institute studia un nuovo ecosistema della mobilità Yaris Hybrid e The Breath® Yaris Hybrid e The Breath® Toyota sponsor della Stratorino Toyota sponsor della Stratorino Toyota partner di #guerradiparole2017 Toyota partner di #guerradiparole2017 WEC 2017: doppietta alla 6 ore di Spa-Francorchamps WEC 2017: doppietta alla 6 ore di Spa-Francorchamps WRC 2017: zona punti al Rally di Argentina WRC 2017: zona punti al Rally di Argentina Toyota verso i giochi invernali 2018 Toyota verso i giochi invernali 2018 WEC 2017: vittoria alla 6 ore di Silverstone WEC 2017: vittoria alla 6 ore di Silverstone Gamma Toyota 4x4 al Rimini Off Road 2017 Gamma Toyota 4x4 al Rimini Off Road 2017 Toyota è il primo brand nel mainstream automotive per reputation Toyota è il primo brand nel mainstream automotive per reputation WRC 2017: quarta posizione al Rally di Corsica WRC 2017: quarta posizione al Rally di Corsica Toyota insieme a BikeMi Toyota insieme a BikeMi WRC 2017: zona punti al rally del Messico WRC 2017: zona punti al rally del Messico C-HR – The Night That Flows C-HR – The Night That Flows Toyota raggiunge 10 milioni di veicoli ibridi venduti nel mondo Toyota raggiunge 10 milioni di veicoli ibridi venduti nel mondo WRC 2017: Toyota vince il Rally di Svezia WRC 2017: Toyota vince il Rally di Svezia Toyota riceve la certificazione Top Employer 2017 Toyota riceve la certificazione Top Employer 2017 WEC 2017: nuovi piloti per Toyota Gazoo Racing WEC 2017: nuovi piloti per Toyota Gazoo Racing WRC 2017: secondo posto al Rally di Monte Carlo WRC 2017: secondo posto al Rally di Monte Carlo Toyota è partner ufficiale del CONI Toyota è partner ufficiale del CONI Comincia l’avventura del team Toyota Gazoo Racing nel WRC Comincia l’avventura del team Toyota Gazoo Racing nel WRC Dakar 2017: tre Toyota Hilux nella Top Ten Dakar 2017: tre Toyota Hilux nella Top Ten Dakar 2017: grande delusione nella terza tappa Dakar 2017: grande delusione nella terza tappa Dakar 2017: ottima performance nella seconda tappa Dakar 2017: ottima performance nella seconda tappa Dakar 2017: Toyota Gazoo Racing subito in testa Dakar 2017: Toyota Gazoo Racing subito in testa Dakar 2017: Toyota Gazoo Racing pronta alla prima tappa Dakar 2017: Toyota Gazoo Racing pronta alla prima tappa Brumotti e Palmas al Motor Show di Bologna con Toyota Brumotti e Palmas al Motor Show di Bologna con Toyota Inizia la produzione del nuovo Toyota C-HR in Europa Inizia la produzione del nuovo Toyota C-HR in Europa Trasmissione ibrida e nuovi motori benzina nell’impianto in Polonia Trasmissione ibrida e nuovi motori benzina nell’impianto in Polonia Record storico di vendite Hybrid in Italia a settembre Record storico di vendite Hybrid in Italia a settembre Microsoft e Toyota insieme per il campionato mondiale rally Microsoft e Toyota insieme per il campionato mondiale rally Toyota presenta “Yukõ”, il primo car sharing Full Hybrid Toyota presenta “Yukõ”, il primo car sharing Full Hybrid YUKÕ with Toyota car sharing YUKÕ with Toyota car sharing Un altro podio per il Toyota Gazoo Racing Un altro podio per il Toyota Gazoo Racing Dakar 2017: la nuova sfida del team Toyota Gazoo Racing Dakar 2017: la nuova sfida del team Toyota Gazoo Racing Eccellenti risultati di uno studio sulle emissioni dell’ibrido Toyota Eccellenti risultati di uno studio sulle emissioni dell’ibrido Toyota Ritorno sul podio per il Toyota Gazoo Racing Ritorno sul podio per il Toyota Gazoo Racing Rally FIA Rossetti al volante della Toyota GT86 Rally FIA Rossetti al volante della Toyota GT86 Inizio promettente per il team Toyota Gazoo Racing WRC Inizio promettente per il team Toyota Gazoo Racing WRC Toyota Gazoo Racing torna in pista Toyota Gazoo Racing torna in pista 3 milioni di Yaris prodotte nello stabilimento di Valenciennes 3 milioni di Yaris prodotte nello stabilimento di Valenciennes 24 ore di Le Mans: terribile delusione 24 ore di Le Mans: terribile delusione 24 ore di Le Mans: pronti alla partenza 24 ore di Le Mans: pronti alla partenza Andrea Carlucci riceve il riconoscimento di Rising Star Winner 2016 Andrea Carlucci riceve il riconoscimento di Rising Star Winner 2016  Salone dell'auto di Torino 2016 Salone dell'auto di Torino 2016 Toyota raggiunge 9 milioni di veicoli ibridi venduti nel mondo Toyota raggiunge 9 milioni di veicoli ibridi venduti nel mondo Nuova partnership IUCN-Toyota per la ricerca sulla biodiversità globale Nuova partnership IUCN-Toyota per la ricerca sulla biodiversità globale T-TEP Skills Contest T-TEP Skills Contest Company Car Drive 2016 Company Car Drive 2016 Toyota Gazoo Racing: risultati della 6h di Spa-Francorchamps Toyota Gazoo Racing: risultati della 6h di Spa-Francorchamps Nasce Toyota Driving Academy Nasce Toyota Driving Academy A Ginevra, Toyota presenta il nuovo C-HR A Ginevra, Toyota presenta il nuovo C-HR Toyota riceve la certificazione Top Employers 2016 Toyota riceve la certificazione Top Employers 2016 La tecnologia ibrida plug-in La tecnologia ibrida plug-in L'Emilia-Romagna approva l'esenzione dal pagamento del bollo L'Emilia-Romagna approva l'esenzione dal pagamento del bollo Kirobo Mini, un piccolo robot dalle enormi potenzialità Kirobo Mini, un piccolo robot dalle enormi potenzialità Mirai, un primo passo per migliorare le cose Mirai, un primo passo per migliorare le cose Un futuro guidato dalla tecnologia. La storia di Prius La storia di Prius Sali a bordo del Mondo Toyota Sali a bordo del Mondo Toyota Toyoda AA: dove tutto ebbe inizio Toyoda AA: dove tutto ebbe inizio Toyoda AA è la prima autovettura prodotta a marchio Toyota e l'unico originale pre-guerra esistente al mondo di cui si è a conoscenza ad oggi. Che cos'è un'ibrida plug-in? Che cos'è un'ibrida plug-in? Brochure Mirai Brochure Mirai Storia Toyota Storia Toyota In questa sezione puoi scoprire le auto che hanno fatto la storia automobilistica giapponese: dalla Toyoda AA, unico originale pre-guerra fino alla super tecnologica auto da corsa TS010, passando per la confortevole Toyota Corolla e per la sinuosa ed elegante 2000GT. L'auto delle persone: Toyota Corolla L'auto delle persone: Toyota Corolla La Corolla era stata progettata per superare le aspettative del pubblico: nuove tecnologie, nuovi livelli di comfort e sicurezza ma anche di funzionalità che hanno rappresentato un'anteprima mondiale per un'auto familiare. Toyota 2000GT: la prima supercar giapponese Toyota 2000GT: la prima supercar giapponese Famosa per il suo ruolo da protagonista al fianco di Sean Connery nel film del 1967 "Agente 007 - Si vive solo due volte", la 2000GT giunse sulla scena mondiale nello stesso anno. Toyota TS010: l'auto ideale per l'endurance Toyota TS010: l'auto ideale per l'endurance La TS010 trasuda dai pori storie eroiche e ferite dovute all'alta velocità. I nomi dei piloti esibiti sui fianchi e un adesivo ufficiale Le Mans '93 sull'abitacolo, non fanno altro che confermare la sua storia.
La nostra e-privacy policy

Questo sito utilizza cookies di profilazione (propri e di terzi).
Continuando a navigare o accedendo ad altro elemento del sito, Lei accetta l’uso e la ricezione dei cookies come stabilito nell’Informativa estesa.
Qualora Lei acconsenta al trattamento dei dati personali per finalità di marketing, i cookies potranno essere utilizzati per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell'ambito della navigazione.
La modifica delle impostazioni dei cookies e la revoca del consenso al loro utilizzo possono essere effettuate secondo le modalità indicate nella sezione "E-Privacy".