WEC 2017: Toyota Gazoo Racing presenta la TS050 Hybrid

Una macchina tutta nuova e un team di piloti pluripremiato.

La prima uscita pubblica della nuova macchina si è svolta presso l’autodromo di Monza a margine della presentazione del Team Management e dei piloti che correranno nella stagione ormai alle porte.

Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López correranno al volante della macchina #7 per l’intera stagione, così come Sébastien Buemi, Anthony Davidson e Kazuki Nakajima a bordo della #8. Yuji Kunimoto e Nicolas Lapierre si sono invece uniti a Stéphane Sarrazin per correre sulla #9 negli appuntamenti di Spa-Francorchamps e di Le Mans.

L’obiettivo del team è chiaro: vincere sul leggendario circuito di Le Mans dopo la cocente delusione della scorsa stagione, una vittoria che purtroppo è sfumata proprio quando la gara stava volgendo al termine. Per ottimizzare l’assetto della nuova TS050 Hybrid è stato necessario coordinare il lavoro dei centri tecnici di Higashi-Fuji e di Colonia.

La versione 2017 monta un motore 2.4 V6 Turbo coniugato con un sistema ibrido 8MJ realizzato dal Centro Tecnico di Higashi-Fuji, un’unità che sfoggia innumerevoli affinamenti, tra cui l’ottimizzazione dell’efficienza termica (ottenuta con l’incremento del rapporto di compressione grazie alle modifiche apportate alla camera di combustione, al monoblocco e alla testata).

Affinamenti che riguardano anche il sistema ibrido: i nuovi motori-generatori (MGU) sono più piccoli e più leggeri, mentre la potente batteria agli ioni di litio è stata completamente rivista. I progressi in fatto di tecnologia ibrida contribuiranno allo sviluppo dei modelli Toyota di serie, portando avanti la mission del brand di realizzare vetture sempre migliori.

Il nuovo regolamento WEC 2017 punta alla riduzione dell’efficienza aerodinamica, un fattore dovuto a motivi di sicurezza che giocoforza incrementerà di diversi secondi i tempi sul circuito di Le Mans. Per questo lo splitter anteriore è stato sollevato di 15 mm e le dimensioni del diffusore posteriore ridotte.

Grazie ai test in galleria del vento e alla fluidodinamica computazionale, il team Toyota Gazoo Racing ha lavorato ad una nuova configurazione aerodinamica intervenendo in particolare sul muso della vettura e realizzando nuove carene laterali.

In base alle nuove norme i team potranno utilizzare due sole configurazioni aerodinamiche per l’intera stagione, una in meno rispetto alla stagione 2016. La nuova TS050 Hybrid svelata oggi a Monza è quella con configurazione a bassa deportanza per la stagione 2017.

/
/


Il nuovo regolamento prevede restrizioni anche per l’utilizzo delle gomme: massimo quattro treni di pneumatici (oltre a due di scorta) per le qualifiche e per le gare di sei ore. A tale proposito il team ha collaborato con la Michelin per progettare nuove mescole in grado di sfruttare al meglio la geometria delle sospensioni e ridurre il deterioramento del battistrada.

Tra le altre norme che sono state modificate figurano inoltre quelle relative alla sicurezza: i retrovisori devono offrire un campo visivo più ampio, mentre le vetture dovranno montare luci che indichino il corretto funzionamento della trasmissione ibrida (se la luce verde di sicurezza dovesse spegnersi a gara in corso la macchina dovrà rientrare ai box).

La TS050 Hybrid 2017 ha già completato oltre 30.000 chilometri di test dall’inizio dell’anno, inclusi cinque test sui circuiti Paul Ricard, Motorland Aragon e Portimao e quattro test Endurance di 30 ore ciascuno.

Con una macchina tutta nuova e un team di piloti pluripremiato, Toyota Gazoo Racing punta alla gara di apertura di Silverstone (il 16 aprile prossimo) con grande determinazione, per dare vita a un duello senza esclusione di colpi con Porsche nelle nove gare LMP1 in calendario quest’anno.

I piloti

Mike Conway

Data e luogo di nascita 19 agosto 1983, Sevenoaks, Regno Unito
Esordio a Le Mans 2013
Partenze a Le Mans 3
Miglior piazzamento a Le Mans 2° (2016)
Partenze WEC 28
Vittorie WEC 2
Migliore stagione WEC 3° (2016)

Kamui Kobayashi

Data e luogo di nascita 13 settembre 1986, Hyogo, Giappone
Esordio a Le Mans 2013
Partenze a Le Mans 2
Miglior piazzamento a Le Mans 2° (2016)
Partenze WEC 17
Vittorie WEC 1
Migliore stagione WEC 3° (2016)

José María López

Data e luogo di nascita 26 aprile 1983, Río Tercero, Argentina
Esordio a Le Mans 2017
Partenze a Le Mans 0
Miglior piazzamento a Le Mans n/d
Partenze WEC 0
Vittorie WEC 0
Migliore stagione WEC n/d

Sébastien Buemi

Data e luogo di nascita 31 ottobre 1988, Aigle, Svizzera
Esordio a Le Mans 2012
Partenze a Le Mans 5
Miglior piazzamento a Le Mans 2° (2013)
Partenze WEC 34
Vittorie WEC 5
Migliore stagione WEC 1° (2014)

Anthony Davidson

Data e luogo di nascita 18 aprile 1979, Hemel Hempstead, Regno Unito
Esordio a Le Mans 2003
Partenze a Le Mans 9
Miglior piazzamento a Le Mans 2° (2013)
Partenze WEC 33
Vittorie WEC 5
Migliore stagione WEC 1° (2014)

Kazuki Nakajima

Data e luogo di nascita 11 gennaio 1985, Okazaki, Giappone
Esordio a Le Mans 2012
Partenze a Le Mans 5
Miglior piazzamento a Le Mans 4° (2013)
Partenze WEC 28
Vittorie WEC 2
Migliore stagione WEC 7° (2015)

Stéphane Sarrazin

Data e luogo di nascita 2 novembre 1975, Alès, Francia
Esordio a Le Mans 2001
Partenze a Le Mans 15
Miglior piazzamento a Le Mans 2° (2007, 2009, 2013 & 2016)
Partenze WEC 41
Vittorie WEC 3
Migliore stagione WEC 3° (2013 & 2016)

Yuji Kunimoto

Data e luogo di nascita 12 settembre 1990, Yokohama, Giappone
Esordio a Le Mans n/d
Partenze a Le Mans 0
Miglior piazzamento a Le Mans n/d
Partenze WEC 0
Vittorie WEC 0
Migliore stagione WEC n/d

Nicolas Lapierre

Data e luogo di nascita 2 aprile 1984, Thonon-Les-Bains, Francia
Esordio a Le Mans 2007
Partenze a Le Mans 9
Miglior piazzamento a Le Mans 3° (2014)
Partenze WEC 28
Vittorie WEC 6



31/03/2017

La nostra e-privacy policy

Questo sito utilizza cookies di profilazione (propri e di terzi).
Continuando a navigare o accedendo ad altro elemento del sito, Lei accetta l’uso e la ricezione dei cookies come stabilito nell’Informativa estesa.
Qualora Lei acconsenta al trattamento dei dati personali per finalità di marketing, i cookies potranno essere utilizzati per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell'ambito della navigazione.
La modifica delle impostazioni dei cookies e la revoca del consenso al loro utilizzo possono essere effettuate secondo le modalità indicate nella sezione "E-Privacy".