Comincia l’avventura del team Toyota Gazoo Racing nel WRC

Prima tappa: Monte Carlo.

Il team Totota Gazoo Racing ha completato il programma di test che lo porterà a calcare i tracciati del Campionato Mondiale Rally FIA (WRC) dopo uno stop lungo 17 anni, ed è adesso pronto ad affrontare la gara d’apertura, il leggendario Rally di Monte Carlo. L’evento si terrà dal 19 al 22 gennaio sulle insidiose montagne del Principato, in condizioni che varieranno tra asfalto, ghiaccio e neve.

Guidato da Tommi Mäkinen, quattro volte Campione del Mondo e quattro volte vincitore del Rally, e con una squadra di elevatissima caratura composta da Jari-Matti Latvala (#10), uno dei piloti più veloci del circuit e dal veterano Juho Hänninen (#11), il Toyota Gazoo Racing World Rally Team dispone di tutti gli elementi necessari per imporsi in questa nuova ed emozionante avventura.

Il progetto Yaris WRC rappresenta un nuovo capitolo per la lunga ed illustre storia motoristica del brand. Il Toyota Gazoo Racing World Rally Team ha idee ben chiare sul lavoro da svolgere: dare assoluta priorità allo sviluppo della vettura e migliorarla costantemente, gara dopo gara.

L’epico Rally Monte Carlo è la gara rallistica più antica del mondo e il prossimo appuntamento sarà l’85ma edizione dell’evento. Il Rally segna anche l’inizio di una nuova era per il WRC, con nuovi regolamenti che consentiranno alle vetture di essere più veloci, leggere e ancora più spettacolari.

Con i suoi 380 chilometri, il Rally Monte Carlo non è la gara più lunga in calendario ma probabilmente la più delicata. Condizioni meteo e superfici che cambiano e condizionano la guida, con scelta di pneumatici e assetto che vengono spesso compromessi, e il ruolo di chi scrive le note sul ghiaccio e offre informazioni last-minute sul tracciato che diventa sempre più importante.

Dopo la tradizionale cerimonia di apertura nella Place du Casino del Principato di Monaco, che si terrà alle 18:11 di giovedì 19 gennaio, i piloti saranno attesi da una faticosa due giorni di test notturni nella regione di Alpes-de-Haute-Provence, prima dei test di venerdì, i più lunghi dell’appuntamento con oltre 160 chilometri. Il Rally partirà quindi sabato scendendo a Sud da Gap verso Monaco con cinque tappe montane prima dell’itinerario domenicale, che prevede due passaggi sul famigerato Col de Turini.

La cerimonia di premiazione inizierà alle ore 15:00 presso il Palais Princier, nel Principato.



Akio Toyoda, Team Chairman

Toyota sta per tornare al WRC. Ho avuto l’opportunità di parlare con Jari-Matti, che si è unito a noi il mese scorso, in occasione del Rally di Finlandia del 2014. In quell’occasione mi ha mostrato le fotografie della prima vettura da rally che avesse mai pilotato, una Corolla GT, e della prima macchina WR, una Corolla WRC, parlandomi della sua grande passione per il brand Toyota.

Credo che a legarci sia stato in qualche modo il fato, anche se all’epoca non avevo idea di quando saremmo tornati nel circuito e se in qualche modo lui avrebbe mai avuto la possibilità di correre con noi.

Juho conosce la Yaris WRC meglio di chiunque altro e ha lavorato sodo per metterla a punto sin dai suoi primissimi giorni con noi. Jari-Matti ha migliorato la macchina giorno dopo giorno, dalla conferenza stampa dello scorso dicembre, incoraggiandoci al miglioramento per “realizzare vetture sempre migliori”.

A completare la rosa ci sono i co-piloti Miikka Anttila e Kaj Lindström. A supportare i loro sforzi c’è tutto il team Toyota, i partner che condividono la nostra visione, e tutti i nostri tifosi. Insieme, questo gruppo ha finalmente intrapreso questo nuovo viaggio con l’obiettivo di realizzare vetture sempre migliori.

Vincere un rally non è certamente uno scherzo, ma sono certo che le energie profuse dai nostri tifosi riusciranno a raggiungere e contagiare il team, la macchina e i piloti. Mi auguro che questo sostegno non venga mai meno.

Tommi Mäkinen, Team Principal

La cosa più importante è andare a Monte Carlo con un atteggiamento rilassato e con le idee chiare. Molto dipenderà dalle condizioni meteo e del tracciato, e tutto può cambiare nell’arco di un millisecondo. È difficile per me dire a che punto siamo in termini di performance, e il risultato di Monte Carlo non potrà darci una risposta definitiva, anche perché si tratta di una gara diversa rispetto a tutte le altre.

I ritmi serrati del calendario sono stati l’ostacolo più grande. È vero che gli altri team hanno dovuto mettere a punto la nuova macchina partendo da zero, ma è vero anche che possono fare affidamento su una maggiore esperienza rispetto a noi.

/

Parlando di esperienza, io metterò la mia a disposizione dei nostri piloti, ma poi saranno loro e la macchina a dover dimostrare quanto valgono. L’obiettivo è di accumulare un buon numero di chilometri e mi piacerebbe vedere entrambe le nostre vetture raggiungere il traguardo, e magari arrivarci nello stesso minuto dei leader della gara.

Sarebbe un modo fantastico per dare continuità allo sviluppo della vettura. Come diciamo qui in Toyota, dobbiamo puntare a crescere sempre di più, solo in questo modo sarà possibile migliorare anche la nostra macchina.



Jari-Matti Latvala, Pilota (Yaris WRC #10)

Due mesi fa non avrei mai immaginato di correre al Rallye al volante di una Toyota. Ho totalizzato 12 giorni di test: quattro sulla neve, uno sulla ghiaia e sette sull’asfalto, un numero adeguato per portarci su livelli di performance adeguati. La macchina sembra affidabile ma saranno le gare a dirci a che punto siamo arrivati.

In ogni caso questa è una stagione da dedicare prevalentemente allo sviluppo: l’obiettivo a Monte Carlo è fare bene, inizieremo a pensare al podio quando arriveremo a metà stagione.

Quello di Monte Carlo è un rally imprevedibile, quindi sarebbe inutile porci troppi obiettivi: nel 2015 sono arrivato secondo senza una avere una strategia particolare, mentre nel 2016 ho puntato al podio e ho finito per fare diversi errori.

Per un pilota ‘Monte’ rappresenta una gara stressante per via del continuo cambiamento delle condizioni climatiche, cosa che rende difficile la scelta degli pneumatici, ma quando superi la rampa finale davanti al Palazzo Reale diventa una delle migliori esperienze a livello sportivo.

/

Juho Hänninen, Pilota (Yaris WRC #11)

Ho corso a Monte Carlo quattro volte in passato, ma soltanto una al volante di una macchina WR. Il mio ultimo rally è stato in Finlandia nel 2015, quindi potete immaginare la mia trepidazione! Durante i test la nostra Yaris mi ha fatto un’ottima impressione, ma la gara è tutt’altra cosa, anche perché so di dover ritrovare il giusto ritmo.

Il risultato finale non mi preoccupa: devo trovare la giusta serenità e riuscire ad arrivare al traguardo. C’è ancora molto da imparare ma credo che gara dopo gara riusciremo a trovare il giusto equilibrio.

Questo è il primo rally al fianco di Kaj e devo dire che è fantastico lavorare con lui: negli ultimi mesi ho passato più tempo con lui che con la mia famiglia. Qui in Toyota si respira una bella atmosfera, è come una famiglia, e credo che il merito di tutto questo sia da attribuire a Tommi. Il team ha lavorato duro, ma sempre con il sorriso, e aspettiamo tutti con ansia l’inizio della stagione.




19/01/2017

Scopri di più

Toyota "Five Continents Drive": al via la quarta fase Toyota "Five Continents Drive": al via la quarta fase WRC 2017: 5 stage vinti al Rally di Germania WRC 2017: 5 stage vinti al Rally di Germania WRC 2017: risultato storico nel Rally di Finlandia WRC 2017: risultato storico nel Rally di Finlandia WRC 2017: vittoria nella Power Stage del Rally di Polonia WRC 2017: vittoria nella Power Stage del Rally di Polonia WEC 2017: Le Mans si conferma la sfida più dura WEC 2017: Le Mans si conferma la sfida più dura WEC 2017: pole position alla 24 Ore di Le Mans WEC 2017: pole position alla 24 Ore di Le Mans WRC 2017: un altro secondo posto al Rally di Sardegna WRC 2017: un altro secondo posto al Rally di Sardegna WRC 2017: top 10 al Rally del Portogallo WRC 2017: top 10 al Rally del Portogallo WEC 2017: doppietta alla 6 ore di Spa-Francorchamps WEC 2017: doppietta alla 6 ore di Spa-Francorchamps WRC 2017: zona punti al Rally di Argentina WRC 2017: zona punti al Rally di Argentina WEC 2017: vittoria alla 6 ore di Silverstone WEC 2017: vittoria alla 6 ore di Silverstone WRC 2017: quarta posizione al Rally di Corsica WRC 2017: quarta posizione al Rally di Corsica WEC 2017: Toyota Gazoo Racing presenta la TS050 Hybrid WEC 2017: Toyota Gazoo Racing presenta la TS050 Hybrid WRC 2017: zona punti al rally del Messico WRC 2017: zona punti al rally del Messico WRC 2017: Toyota vince il Rally di Svezia WRC 2017: Toyota vince il Rally di Svezia WEC 2017: nuovi piloti per Toyota Gazoo Racing WEC 2017: nuovi piloti per Toyota Gazoo Racing WRC 2017: secondo posto al Rally di Monte Carlo WRC 2017: secondo posto al Rally di Monte Carlo Dakar 2017: tre Toyota Hilux nella Top Ten Dakar 2017: tre Toyota Hilux nella Top Ten Dakar 2017: grande delusione nella terza tappa Dakar 2017: grande delusione nella terza tappa Dakar 2017: ottima performance nella seconda tappa Dakar 2017: ottima performance nella seconda tappa Dakar 2017: Toyota Gazoo Racing subito in testa Dakar 2017: Toyota Gazoo Racing subito in testa Dakar 2017: Toyota Gazoo Racing pronta alla prima tappa Dakar 2017: Toyota Gazoo Racing pronta alla prima tappa Toyota Gazoo Racing WRC ai nastri di partenza Toyota Gazoo Racing WRC ai nastri di partenza Toyota al Monster Energy Monza Rally Show Toyota al Monster Energy Monza Rally Show Toyota Gazoo Racing alla Dakar 2017 Toyota Gazoo Racing alla Dakar 2017 6h di Shanghai: doppio podio per il Toyota Gazoo Racing 6h di Shanghai: doppio podio per il Toyota Gazoo Racing Toyota Mirai, vittoria storica all’e-Rally di Montecarlo Toyota Mirai, vittoria storica all’e-Rally di Montecarlo Toyota Gazoo Racing WRC 2017: Juho Hänninen nuovo pilota ufficiale Toyota Gazoo Racing WRC 2017: Juho Hänninen nuovo pilota ufficiale 6h del Fuji: vittoria casalinga per Toyota Gazoo Racing 6h del Fuji: vittoria casalinga per Toyota Gazoo Racing Motor Show di Parigi 2016 Motor Show di Parigi 2016 Microsoft e Toyota insieme per il campionato mondiale rally Microsoft e Toyota insieme per il campionato mondiale rally Toyota Gazoo Racing Toyota Gazoo Racing Un altro podio per il Toyota Gazoo Racing Un altro podio per il Toyota Gazoo Racing Dakar 2017: la nuova sfida del team Toyota Gazoo Racing Dakar 2017: la nuova sfida del team Toyota Gazoo Racing Ritorno sul podio per il Toyota Gazoo Racing Ritorno sul podio per il Toyota Gazoo Racing Rally FIA Rossetti al volante della Toyota GT86 Rally FIA Rossetti al volante della Toyota GT86 Inizio promettente per il team Toyota Gazoo Racing WRC Inizio promettente per il team Toyota Gazoo Racing WRC 6h del Nurburgring: successo rimandato, prestazioni ok 6h del Nurburgring: successo rimandato, prestazioni ok Toyota Gazoo Racing torna in pista Toyota Gazoo Racing torna in pista 24 ore di Le Mans: terribile delusione 24 ore di Le Mans: terribile delusione 24 ore di Le Mans: pronti alla partenza 24 ore di Le Mans: pronti alla partenza Toyota Gazoo Racing: risultati della 6h di Spa-Francorchamps Toyota Gazoo Racing: risultati della 6h di Spa-Francorchamps Toyota Gazoo Racing: primo posto nel mondiale costruttori Toyota Gazoo Racing: primo posto nel mondiale costruttori
La nostra e-privacy policy

Questo sito utilizza cookies di profilazione (propri e di terzi).
Continuando a navigare o accedendo ad altro elemento del sito, Lei accetta l’uso e la ricezione dei cookies come stabilito nell’Informativa estesa.
Qualora Lei acconsenta al trattamento dei dati personali per finalità di marketing, i cookies potranno essere utilizzati per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell'ambito della navigazione.
La modifica delle impostazioni dei cookies e la revoca del consenso al loro utilizzo possono essere effettuate secondo le modalità indicate nella sezione "E-Privacy".