Esapekka Lappi, al suo debutto con la terza vettura schierata per la prima volta proprio in Portogallo, ha ottenuto 2 punti nella power stage riuscendo così a rientrare in decima posizione. Juho Hänninen si è classificato settimo, mentre Jari-Matti Latvala ha ottenuto il nono piazzamento nonostante le precarie condizioni di salute.
Dopo una serie di problematiche incontrate nei due giorni, i piloti Toyota si sono concentrati per portare tutte le vetture a fine gara, con lo scopo di conservare la terza posizione in classifica. I punti guadagnati da Lappi nella power stage sono stati poi una piacevolissima sorpresa.
La prossima tappa del campionato si svolgerà in terra italiana, con il Rally di Sardegna, dall'8 all'11 giugno, dopo una pausa di 3 settimane. Si tratta di una nuova tappa su impegnative strade fatte di sabbia o sterrato, che metteranno ancora una volta a dura prova le vetture ed i loro piloti. Per Toyota parteciperanno ancora una volta tre vetture, guidate sempre da Latvala, Hänninen e Lappi.