Da un punto di vista delle motorizzazioni, il mercato di Marzo ha registrato una crescita della quota delle motorizzazione ibride - elettrico-benzina – del 34% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, fino a raggiungere oggi la quota del 3,4% di market share, con 7.340 immatricolazioni.
L’incremento dell’ibrido è ancora più evidente sul canale privati dove la crescita rispetto allo scorso anno è di circa 1,7 pp, raggiungendo una quota del 5,2%.
Il gruppo Toyota-Lexus con 6.075 unità ibrido-elettriche immatricolate a Marzo, rappresenta l’82,8% del totale mercato elettrificato1 in Italia con una mix di vendita ibrido-elettriche che oggi raggiunge il 67%.
“Siamo molto soddisfatti della performance di vendita del mese di Marzo – ha dichiarato Mauro Caruccio , AD di Toyota Motor Italia – che vede consolidare la nostra quota di mercato soprattutto sul canale privati, dove raggiungiamo il 6%. Anche il risultato di Marzo è stato trainato dalla mix ibrida - elettrica , che continua a crescere e ormai sfiora il 70% del totale delle nostre vendite.
Sono ormai oltre 190.000 gli italiani che ci hanno dato fiducia e che hanno scelto di guidare una Toyota o Lexus elettrificata Full Hybrid unica proposta sul mercato, a nostro avviso, che permette oggi di abbattere le emissioni e i consumi senza modificare le abitudini di consumo.
A questo riguardo è di particolare interesse il risultato di un recente studio condotto in collaborazione con Enea che conferma quanto una Yaris Hybrid sia in grado di viaggiare per oltre il 50% del tempo a zero emissioni in contesto urbano , senza la necessità di ricorrere ad infrastrutture di ricariche esterne.
Siamo convinti che questa sia la strada giusta per realizzare anche in Italia il rinnovamento del parco circolante, tra i più vecchi in Europa. E’ per questa ragione che anche ad Aprile confermeremo il nostro contributo per tutti i clienti che vorranno sostituire la propria auto, a prescindere dalla motorizzazione , carrozzeria o anzianità del veicolo.
Siamo lieti, quindi, di rinnovare l’iniziativa commerciale ‘Hybrid bonus’ che riconosce un contributo da €v4.500 a €v7.000 per tutti i clienti che decideranno di passare alle soluzioni ibrido – elettriche di Toyota.”
1. Mercato elettrificato composto da: Electric (Plug-in) + Petrol, Electric + Petrol, Electric (Plug-in) + Diesel, Electric + Diesel
05/04/2018