Toyota Connected Cars

Il nuovo standard di connettività per il mercato giapponese.

Introdotta in Giappone, una tecnologia all’avanguardia per offrire un’esperienza d’acquisto senza precedenti. L’obiettivo è quello di definire un nuovo benchmark per tutte le vetture, a partire dalla nuova Crown e dalla nuova Corolla Sport.

Il futuro dei servizi e dell’assistenza “just-in-time” arriva finalmente in Giappone sui due modelli Toyota più conosciuti lanciati quest’anno, la nuova Crown e la Corolla Sport (la versione hatchback della Corolla). La Crown e la Corolla Sport, come prima generazione della gamma “Connected Cars”, monteranno di serie un Data Communication Module (DCM) di bordo collegato a un Controller Area Network (CAN).

Grazie a questo hardware Toyota potrà offrire molteplici servizi agli utenti T-Connect attraverso l’esclusiva Mobility Service Platform (MSPF), un’infrastruttura informatica sviluppata dall’azienda per la gamma Connected Cars. Pensando al futuro, Toyota ha intenzione di equipaggiare la maggior parte dei suoi modelli disponibili sul mercato giapponese con il DCM.

Shigeki Tomoyama, Vice Presidente Esecutivo di Toyota Motor Corporation e Presidente della Connected Company: “Il nostro obiettivo è quello di migliorare i servizi per i nostri clienti utilizzando i dati che vengono caricati sulla Mobility Service Platform. Utilizzeremo inoltre il concetto di connettività per dare una svolta all’interazione tra la nostra azienda e le sue concessionarie in tutto il Paese.”

Toyota considera alcuni di questi servizi essenziali per la sicurezza degli automobilisti e per garantire ad essi una guida intuitiva e divertente. Connected Cars, grazie al collegamento diretto con la MSPF, offrirà ai clienti la possibilità di utilizzare e capire al meglio le loro vetture. Toyota è inoltre convinta di come i migliori servizi sono quelli capaci di coniugare il supporto umano e quello tecnologico, all’interno di ciò che è stato definito "Human Connected Service".

connectedcars

Serenità alla guida grazie ai dati relativi alla vettura

e-Care Driving Guidance
I servizi forniti dagli operatori offrono agli automobilisti due benefici principali. Il primo è un servizio di Concierge, in cui un operatore sarà a disposizione del conducente per impostare una destinazione sul sistema di navigazione di bordo. Il secondo servizio è relativo invece al supporto alla guida, offrendo suggerimenti al cliente in base alla diagnostica di bordo consentita dall’analisi dei dati e quindi dei potenziali guasti.

Questo servizio è reso possibile da una funzione chiamata "e-Care Driving Guidance", in cui un operatore agisce da remoto per conversare con il conducente attraverso un microfono e un altoparlante di bordo nell’eventualità di un guasto tecnico. L’operatore potrà analizzare i dati del veicolo forniti dal DCM per suggerire al conducente il modo per risolvere l’anomalia oppure per condurre il cliente al centro assistenza più vicino.


e-Care Health Check Report
Il Toyota Smart Center controlla ed esamina la vettura 24 ore su 24, mentre Toyota assicura l’accesso ai dati in tempo reale a tutte le concessionarie. A questo punto, la concessionaria scelta dal cliente andrà a contattarlo per consigliare di portare la vettura in assistenza nel periodo più indicato, ad esempio considerando il graduale abbassamento del voltaggio della batteria ausiliaria nel corso del tempo.

Grazie ai dati a disposizione, una segnalazione verrà fornita alla piattaforma operativa della concessionaria, da cui un operatore contatterà il cliente per suggerire la sostituzione della batteria a tempo debito. Il messaggio da parte dell’operatore viene quindi inviato all’unità di navigazione della vettura e letto a voce al conducente.


HELPNET
Toyota offrirà inoltre "HELPNET”, un servizio di chiamata di emergenza collegato direttamente al sistema di airbag. Rilevando l’apertura di uno degli airbag, un operatore del servizio clienti controlla immediatamente i dati inviati al DCM per poi contattare il conducente e capire cosa sia successo.

In base alla risposta o meno del cliente, l’operatore può quindi avviare le operazioni di soccorso, contattando eventualmente i servizi di ambulanza oppure i vigili del fuoco. Se l’emergenza venisse considerata grave l’operatore può richiedere inoltre l’intervento di una eliambulanza oppure di un medico che presti le operazioni di primo soccorso al cliente coinvolto nell’incidente. Il servizio copre l’intero territorio giapponese.

Grazie a questi nuovi servizi Toyota intende offrire ai suoi clienti il massimo della sicurezza e della serenità senza vincoli di tempo. Per assicurare il corretto funzionamento dei servizi il brand istituirà un "Connected Operation Kaizen Dojo" all’interno del centro di addestramento di Nisshin-city (nella Prefettura di Aichi), oltre ad addestrare lo staff delle concessionarie di tutto il Giappone.

Servizi assicurativi basati sul comportamento alla guida

La standardizzazione del DCM renderà inoltre possibile l’introduzione di nuovi servizi assicurativi basati sul comportamento alla guida degli utenti. Agli automobilisti verrà assegnato un punteggio basato sui dati raccolti nella MSPF. Gli utenti potranno verificare il punteggio sul proprio smartphone, un punteggio che verrà poi integrato all’assicurazione "Toyota Connected Car Insurance Plan”, il cui lancio sarà gestito dalla Aioi Nissay Dowa Insurance Co., Ltd.

Il premio assicurativo sarà aggiornato su base mensile in base al punteggio e ai chilometri percorsi e inviato direttamente allo smartphone dell’utente. Gli sconti sul premio assicurativo possono arrivare fino all’80% per le assicurazioni a chilometraggio e fino al 9% per le assicurazioni convenzionali1.

Nuovi servizi online grazie alla standardizzazione del DCM

Riconoscimento Vocale AI
Grazie al riconoscimento vocale, un Agent virtuale dotato di Intelligenza Artificiale (AI) può essere attivato dalla voce degli occupanti per impostare la destinazione sul sistema di navigazione, per gestire il sistema audio oppure per suggerire l’utilizzo delle funzionalità di bordo. L’Agent è progettato per comprendere anche richieste più complicate, come ad esempio “Per favore trovami un ristorante di Soba nei dintorni, possibilmente con un parcheggio interno"2.


My Car Account per l’applicazione LINE
I clienti potranno inoltre utilizzare la popolare app LINE con la propria vettura: disponendo di un “My Car Account", gli utenti potranno interagire con il veicolo registrandolo come fosse un ‘amico’ sull’applicazione LINE. Per esempio, se un utente LINE inserisce una destinazione nella funzione chat attraverso il proprio “My Car Account", tale destinazione verrà immediatamente inviata al navigatore di bordo. La app LINE può suggerire inoltre informazioni quali l’orario ideale per la partenza, per il rifornimento di benzina e per gestire al meglio i consumi in base alle informazioni sull’itinerario.


Hybrid Navigation
Grazie al Cloud e ai Big Data, il sistema di navigazione può accedere in qualsiasi momento agli aggiornamenti del programma e delle mappe3. Per offrire ai clienti servizi in tempo reale, il navigatore sfrutta le mappe e i dati sul traffico in tempo reale per suggerire il miglior itinerario possibile e aiutare i clienti a giungere comodamente a destinazione, scegliendo automaticamente tra le informazioni disponibili sul Cloud e quelle del sistema di bordo per calcolare il miglior tragitto possibile.

"Human Connected Service": l’uomo al servizio della tecnologia

Toyota crede che il lancio e l’affermazione dei Connected Services non dipendano dai concetti di Informatica ed Intelligenza Artificiale, perché questi sono esclusivamente due strumenti capaci di arricchire l’esperienza di guida e di acquisto dei clienti.

Queste le parole di Mr. Tomoyama: “Il servizio clienti deve sempre essere gestito dagli esseri umani, ed è per questo che insistiamo sul concetto di "Human Connected Service.”

Toyota intende creare un collegamento diretto tra le vetture, il costruttore e le concessionarie attraverso una connettività all’avanguardia, per offrire ai clienti la massima serenità alla guida e contribuire a migliorare il concetto di mobilità.



1. Lo sconto dipende dallo storico assicurativo. L’età minima per l’adesione è di 26 anni, per un massimo di 8.000 chilometri annui e un punteggio superiore all’80%.
2. Al momento i servizi sono soltanto in lingua giapponese.
3. Oggi disponibile soltanto sul modello Crown.

02/07/2018

Scopri di più

Toyota Safety Sense, nel 2018 la seconda generazione Toyota Safety Sense, nel 2018 la seconda generazione Toyota Safety Sense ottiene il premio "SafetyBest" Toyota Safety Sense ottiene il premio "SafetyBest" C-HR ottiene il massimo punteggio nei test Euro NCAP C-HR ottiene il massimo punteggio nei test Euro NCAP Toyota Safety Sense Toyota Safety Sense I sistemi di sicurezza attiva Toyota. Sicurezza passiva Sicurezza passiva Protezione in caso di incidente. Sicurezza attiva Sicurezza attiva Tecnologia avanzata per la prevenzione degli incidenti. Toyota supporta la mobilità ai giochi di Tokyo 2020 Toyota supporta la mobilità ai giochi di Tokyo 2020 Una flotta Full Hybrid per Unilever Italia Una flotta Full Hybrid per Unilever Italia Toyota consegna al Comitato Paralimpico Italiano tre Proace Verso Toyota consegna al Comitato Paralimpico Italiano tre Proace Verso Arriva a Venezia il primo catamarano a idrogeno al mondo Arriva a Venezia il primo catamarano a idrogeno al mondo AYGO Vertical Summer Tour AYGO Vertical Summer Tour Toyota incrementa l’investimento nelle piattaforme open-source Toyota incrementa l’investimento nelle piattaforme open-source Toyota Mirai, presentata la tecnologia “Fuel Cell” ai tecnici dei VVF Toyota Mirai, presentata la tecnologia “Fuel Cell” ai tecnici dei VVF WEC 2018: Toyota Gazoo Racing vince Le Mans WEC 2018: Toyota Gazoo Racing vince Le Mans Toyota insieme a Giochi Senza Barriere Toyota insieme a Giochi Senza Barriere YUKÕ with Toyota, oggi la conferenza stampa di presentazione YUKÕ with Toyota, oggi la conferenza stampa di presentazione Toyota lancia l'Hybrid School Toyota lancia l'Hybrid School Toyota Motor Italia annuncia i risultati di maggio 2018 Toyota Motor Italia annuncia i risultati di maggio 2018 WLTP: nuova metodologia di test per consumi ed emissioni WLTP: nuova metodologia di test per consumi ed emissioni Toyota Connected Europe Toyota Connected Europe YUKÕ with Toyota da oggi a Venezia YUKÕ with Toyota da oggi a Venezia "As I really am" "As I really am" YUKÕ with Toyota dal primo giugno a Venezia YUKÕ with Toyota dal primo giugno a Venezia Toyota e il futuro della mobilità sostenibile Toyota e il futuro della mobilità sostenibile Toyota sponsor della Stratorino 2018 Toyota sponsor della Stratorino 2018 Toyota e Lexus ai Motor1Days Toyota e Lexus ai Motor1Days Toyota Mirai a Torino Toyota Mirai a Torino WEC 2018: doppietta alla 6 ore di Spa WEC 2018: doppietta alla 6 ore di Spa Toyota partner di #Guerradiparole2018 Toyota partner di #Guerradiparole2018 WEC 2018: inizia la sfida con la 6 ore di Spa-Francorchamps WEC 2018: inizia la sfida con la 6 ore di Spa-Francorchamps Toyota sponsor del Torino Jazz Festival 2018 Toyota sponsor del Torino Jazz Festival 2018 Toyota partecipa a Euroflora 2018 Toyota partecipa a Euroflora 2018 Toyota Environmental Challenge 2050 Toyota Environmental Challenge 2050 WRC 2018: Ott Tänak conquista il secondo posto in Corsica WRC 2018: Ott Tänak conquista il secondo posto in Corsica Toyota a Misano per la prima tappa del CIV Toyota a Misano per la prima tappa del CIV WEC 2018: il team Toyota Gazoo Racing pronto al campionato WEC 2018: il team Toyota Gazoo Racing pronto al campionato Toyota Motor Italia annuncia i risultati di marzo 2018 Toyota Motor Italia annuncia i risultati di marzo 2018 Il 5 aprile torna il Fleet Motor Day Il 5 aprile torna il Fleet Motor Day Toyota lancia “Sora”, il primo autobus a idrogeno Toyota lancia “Sora”, il primo autobus a idrogeno Giochi paralimpici invernali PyeongChang 2018 Giochi paralimpici invernali PyeongChang 2018 Toyota annuncia la strategia di sviluppo dei futuri powertrain Toyota annuncia la strategia di sviluppo dei futuri powertrain Toyota sostiene ‘Vite Coraggiose’ Toyota sostiene ‘Vite Coraggiose’ Toyota sviluppa un nuovo magnete per motori elettrici Toyota sviluppa un nuovo magnete per motori elettrici WEC 2018: primi test in notturna con Alonso WEC 2018: primi test in notturna con Alonso Toyota riceve la certificazione Top Employer 2018 Toyota riceve la certificazione Top Employer 2018 1,52 milioni di veicoli elettrificati venduti nel 2017 1,52 milioni di veicoli elettrificati venduti nel 2017 WEC 2018: Fernando Alonso nuovo pilota del Toyota Gazoo Racing WEC 2018: Fernando Alonso nuovo pilota del Toyota Gazoo Racing La mobilità elettrificata e le flotte La mobilità elettrificata e le flotte WRC 2018: al via la seconda stagione del team Toyota WRC 2018: al via la seconda stagione del team Toyota Toyota Gazoo Racing presenta la Yaris WRC 2018 Toyota Gazoo Racing presenta la Yaris WRC 2018 Continua il percorso di elettrificazione del gruppo Toyota Continua il percorso di elettrificazione del gruppo Toyota YUKÕ with Toyota, il car sharing ibrido sbarca a Venezia YUKÕ with Toyota, il car sharing ibrido sbarca a Venezia WEC 2018: confermata la partecipazione al mondiale WEC 2018: confermata la partecipazione al mondiale Toyota è il costruttore automotive più "green" secondo Newsweek Toyota è il costruttore automotive più "green" secondo Newsweek Toyota punta a oltre 5,5 milioni di veicoli elettrificati Toyota punta a oltre 5,5 milioni di veicoli elettrificati Start Your Impossible Start Your Impossible Toyota lancia la Mobility Unlimited Challenge Toyota lancia la Mobility Unlimited Challenge Toyota presenta la 3a generazione del robot umanoide T-HR3 Toyota presenta la 3a generazione del robot umanoide T-HR3 Toyota sponsor della Maratona di Firenze 2017 Toyota sponsor della Maratona di Firenze 2017 WEC 2017: vittoria in Bahrein per Toyota Gazoo Racing WEC 2017: vittoria in Bahrein per Toyota Gazoo Racing In Giappone la prima assicurazione per auto connesse In Giappone la prima assicurazione per auto connesse Idrogeno: riduzione delle emissioni di CO<sub>2</sub> entro il 2050 Idrogeno: riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2050 Ottobre da record per l'ibrido Ottobre da record per l'ibrido Andrea Eskau e Toyota insieme alla paralimpiadi Andrea Eskau e Toyota insieme alla paralimpiadi Toyota presenta “Sora”, l'autobus a celle a combustibile Toyota presenta “Sora”, l'autobus a celle a combustibile WEC 2017: doppietta alla 6 ore del Fuji WEC 2017: doppietta alla 6 ore del Fuji Toyota insieme a Explora al Museo dei Bambini di Roma Toyota insieme a Explora al Museo dei Bambini di Roma Toyota al 4x4 Fest 2017 Toyota al 4x4 Fest 2017 Toyota sponsor della Venice Marathon 2017 Toyota sponsor della Venice Marathon 2017 Mirai a Venezia per il futuro della mobilità ad idrogeno Mirai a Venezia per il futuro della mobilità ad idrogeno Mirai, auto ufficiale di San Marino al MotoGp di Misano Mirai, auto ufficiale di San Marino al MotoGp di Misano Toyota al Salone di Francoforte 2017 Toyota al Salone di Francoforte 2017 Toyota "Five Continents Drive": al via la quarta fase Toyota "Five Continents Drive": al via la quarta fase Nuovo record per la tecnologia ibrida Nuovo record per la tecnologia ibrida Toyota partner di Capalbio Libri 2017 Toyota partner di Capalbio Libri 2017 Il Toyota Research Institute investe sulle start-up tecnologiche Il Toyota Research Institute investe sulle start-up tecnologiche WEC 2017: Le Mans si conferma la sfida più dura WEC 2017: Le Mans si conferma la sfida più dura WEC 2017: pole position alla 24 Ore di Le Mans WEC 2017: pole position alla 24 Ore di Le Mans Toyota e Premio Strega, insieme Toyota e Premio Strega, insieme Toyota alla mezza maratona di Roma 2017 Toyota alla mezza maratona di Roma 2017 La gamma Toyota 4x4 all'Italian Baja La gamma Toyota 4x4 all'Italian Baja Toyota partner del Golden Gala 2017 Toyota partner del Golden Gala 2017 Toyota celebra i 20 anni della tecnologia hybrid Toyota celebra i 20 anni della tecnologia hybrid Il Toyota Research Institute studia un nuovo ecosistema della mobilità Il Toyota Research Institute studia un nuovo ecosistema della mobilità Yaris Hybrid e The Breath® Yaris Hybrid e The Breath® Toyota sponsor della Stratorino Toyota sponsor della Stratorino Toyota partner di #guerradiparole2017 Toyota partner di #guerradiparole2017 WEC 2017: doppietta alla 6 ore di Spa-Francorchamps WEC 2017: doppietta alla 6 ore di Spa-Francorchamps WRC 2017: zona punti al Rally di Argentina WRC 2017: zona punti al Rally di Argentina Toyota verso i giochi invernali 2018 Toyota verso i giochi invernali 2018 WEC 2017: vittoria alla 6 ore di Silverstone WEC 2017: vittoria alla 6 ore di Silverstone Gamma Toyota 4x4 al Rimini Off Road 2017 Gamma Toyota 4x4 al Rimini Off Road 2017 Toyota è il primo brand nel mainstream automotive per reputation Toyota è il primo brand nel mainstream automotive per reputation WRC 2017: quarta posizione al Rally di Corsica WRC 2017: quarta posizione al Rally di Corsica Toyota insieme a BikeMi Toyota insieme a BikeMi WRC 2017: zona punti al rally del Messico WRC 2017: zona punti al rally del Messico C-HR – The Night That Flows C-HR – The Night That Flows Parte in Giappone la consegna dei primi autobus a idrogeno Parte in Giappone la consegna dei primi autobus a idrogeno Toyota raggiunge 10 milioni di veicoli ibridi venduti nel mondo Toyota raggiunge 10 milioni di veicoli ibridi venduti nel mondo WRC 2017: Toyota vince il Rally di Svezia WRC 2017: Toyota vince il Rally di Svezia Toyota riceve la certificazione Top Employer 2017 Toyota riceve la certificazione Top Employer 2017 WEC 2017: nuovi piloti per Toyota Gazoo Racing WEC 2017: nuovi piloti per Toyota Gazoo Racing Hybrid revolution: primi muletti alimentati con celle a combustibile Hybrid revolution: primi muletti alimentati con celle a combustibile WRC 2017: secondo posto al Rally di Monte Carlo WRC 2017: secondo posto al Rally di Monte Carlo Toyota è partner ufficiale del CONI Toyota è partner ufficiale del CONI Comincia l’avventura del team Toyota Gazoo Racing nel WRC Comincia l’avventura del team Toyota Gazoo Racing nel WRC Dakar 2017: tre Toyota Hilux nella Top Ten Dakar 2017: tre Toyota Hilux nella Top Ten Dakar 2017: grande delusione nella terza tappa Dakar 2017: grande delusione nella terza tappa Dakar 2017: ottima performance nella seconda tappa Dakar 2017: ottima performance nella seconda tappa Dakar 2017: Toyota Gazoo Racing subito in testa Dakar 2017: Toyota Gazoo Racing subito in testa Dakar 2017: Toyota Gazoo Racing pronta alla prima tappa Dakar 2017: Toyota Gazoo Racing pronta alla prima tappa Brumotti e Palmas al Motor Show di Bologna con Toyota Brumotti e Palmas al Motor Show di Bologna con Toyota Inizia la produzione del nuovo Toyota C-HR in Europa Inizia la produzione del nuovo Toyota C-HR in Europa Trasmissione ibrida e nuovi motori benzina nell’impianto in Polonia Trasmissione ibrida e nuovi motori benzina nell’impianto in Polonia Toyota Mirai, vittoria storica all’e-Rally di Montecarlo Toyota Mirai, vittoria storica all’e-Rally di Montecarlo Record storico di vendite Hybrid in Italia a settembre Record storico di vendite Hybrid in Italia a settembre Toyota Mirai entra nel mondo della scienza Toyota Mirai entra nel mondo della scienza Microsoft e Toyota insieme per il campionato mondiale rally Microsoft e Toyota insieme per il campionato mondiale rally Toyota presenta “Yukõ”, il primo car sharing Full Hybrid Toyota presenta “Yukõ”, il primo car sharing Full Hybrid YUKÕ with Toyota car sharing YUKÕ with Toyota car sharing Toyota costruisce l’edificio a zero emissioni presso Toyota City Toyota costruisce l’edificio a zero emissioni presso Toyota City Un altro podio per il Toyota Gazoo Racing Un altro podio per il Toyota Gazoo Racing A Venezia “sbarcano” Toyota Mirai, Prius e Yaris Hybrid A Venezia “sbarcano” Toyota Mirai, Prius e Yaris Hybrid Dakar 2017: la nuova sfida del team Toyota Gazoo Racing Dakar 2017: la nuova sfida del team Toyota Gazoo Racing Eccellenti risultati di uno studio sulle emissioni dell’ibrido Toyota Eccellenti risultati di uno studio sulle emissioni dell’ibrido Toyota Ritorno sul podio per il Toyota Gazoo Racing Ritorno sul podio per il Toyota Gazoo Racing Toyota, leader nelle soluzioni ecologiche per la mobilità Toyota, leader nelle soluzioni ecologiche per la mobilità Rally FIA Rossetti al volante della Toyota GT86 Rally FIA Rossetti al volante della Toyota GT86 Inizio promettente per il team Toyota Gazoo Racing WRC Inizio promettente per il team Toyota Gazoo Racing WRC Toyota Gazoo Racing torna in pista Toyota Gazoo Racing torna in pista 3 milioni di Yaris prodotte nello stabilimento di Valenciennes 3 milioni di Yaris prodotte nello stabilimento di Valenciennes 24 ore di Le Mans: terribile delusione 24 ore di Le Mans: terribile delusione 24 ore di Le Mans: pronti alla partenza 24 ore di Le Mans: pronti alla partenza Andrea Carlucci riceve il riconoscimento di Rising Star Winner 2016 Andrea Carlucci riceve il riconoscimento di Rising Star Winner 2016  Salone dell'auto di Torino 2016 Salone dell'auto di Torino 2016 Toyota raggiunge 9 milioni di veicoli ibridi venduti nel mondo Toyota raggiunge 9 milioni di veicoli ibridi venduti nel mondo Nuova partnership IUCN-Toyota per la ricerca sulla biodiversità globale Nuova partnership IUCN-Toyota per la ricerca sulla biodiversità globale T-TEP Skills Contest T-TEP Skills Contest Company Car Drive 2016 Company Car Drive 2016 Toyota Gazoo Racing: risultati della 6h di Spa-Francorchamps Toyota Gazoo Racing: risultati della 6h di Spa-Francorchamps La nuova Prius ottiene le 5 stelle Euro NCAP La nuova Prius ottiene le 5 stelle Euro NCAP Nasce Toyota Driving Academy Nasce Toyota Driving Academy Toyota e Venezia insieme per la mobilità sostenibile Toyota e Venezia insieme per la mobilità sostenibile Toyota riceve la certificazione Top Employers 2016 Toyota riceve la certificazione Top Employers 2016 L'Emilia-Romagna approva l'esenzione dal pagamento del bollo L'Emilia-Romagna approva l'esenzione dal pagamento del bollo Kirobo Mini, un piccolo robot dalle enormi potenzialità Kirobo Mini, un piccolo robot dalle enormi potenzialità Sali a bordo del Mondo Toyota Sali a bordo del Mondo Toyota Toyoda AA: dove tutto ebbe inizio Toyoda AA: dove tutto ebbe inizio Toyoda AA è la prima autovettura prodotta a marchio Toyota e l'unico originale pre-guerra esistente al mondo di cui si è a conoscenza ad oggi. 7 modi per rendere memorabile un viaggio estivo in auto 7 modi per rendere memorabile un viaggio estivo in auto Per fare in modo che ogni viaggio si trasformi in un "road-trip" da ricordare, abbiamo pensato a sette modi per aiutarvi a pianificare un viaggio estivo in auto davvero perfetto. Il processo del riciclo Il processo del riciclo Life Cycle Action, riduzione dell'impatto ambientale dei nostri veicoli Life Cycle Action, riduzione dell'impatto ambientale dei nostri veicoli Toyota facilita il riciclaggio degli autoveicoli Toyota facilita il riciclaggio degli autoveicoli Zero Impact Web Zero Impact Web Il sistema TPS Il sistema TPS Valutazione dell'impatto ambientale Valutazione dell'impatto ambientale Valutazione dell'impatto ambientale Valutazione dell'impatto ambientale Veicoli ibridi più vantaggiosi grazie ai Titoli di Efficienza Energetica Veicoli ibridi più vantaggiosi grazie ai Titoli di Efficienza Energetica Storia Toyota Storia Toyota In questa sezione puoi scoprire le auto che hanno fatto la storia automobilistica giapponese: dalla Toyoda AA, unico originale pre-guerra fino alla super tecnologica auto da corsa TS010, passando per la confortevole Toyota Corolla e per la sinuosa ed elegante 2000GT. Mi piace Toyota, mi piace l'Amazzonia Mi piace Toyota, mi piace l'Amazzonia Toyota TS010: l'auto ideale per l'endurance Toyota TS010: l'auto ideale per l'endurance La TS010 trasuda dai pori storie eroiche e ferite dovute all'alta velocità. I nomi dei piloti esibiti sui fianchi e un adesivo ufficiale Le Mans '93 sull'abitacolo, non fanno altro che confermare la sua storia. L'auto delle persone: Toyota Corolla L'auto delle persone: Toyota Corolla La Corolla era stata progettata per superare le aspettative del pubblico: nuove tecnologie, nuovi livelli di comfort e sicurezza ma anche di funzionalità che hanno rappresentato un'anteprima mondiale per un'auto familiare. Toyota 2000GT: la prima supercar giapponese Toyota 2000GT: la prima supercar giapponese Famosa per il suo ruolo da protagonista al fianco di Sean Connery nel film del 1967 "Agente 007 - Si vive solo due volte", la 2000GT giunse sulla scena mondiale nello stesso anno.
La nostra e-privacy policy

Questo sito utilizza cookies di profilazione e di marketing, anche di terze parti per inviarti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, clicca qui "E-Privacy". Se continui a navigare o accedi ad altro elemento sottostante questo banner, acconsenti all’uso dei cookies.