Toyota Safety Sense, 10 milioni di unità vendute nel mondo

Disponibile oggi in 68 paesi nel mondo, diventeranno 100 entro il 2020.

Toyota Motor Corporation ha comunicato oggi che, a soli tre anni e mezzo dal lancio, sono 10 milioni le vetture vendute con il Toyota Safety Sense1, la gamma completa di tecnologie che aiuta a prevenire e ridurre le probabilità di collisione con qualsiasi velocità di marcia.

Il Toyota Safety Sense è attualmente in dotazione su circa il 90% dei modelli Toyota2 venduti in Giappone, in America Settentrionale e in Europa, una realtà che si traduce in Italia con una gamma che dispone il TSS di serie su tutti i modelli3. Oggi il sistema è disponibile in ben 68 paesi di tutto il mondo, tra cui la Cina, l’Australia, il Medio Oriente e altre regioni asiatiche.

Secondo le previsioni, entro la fine del 2018 il totale dovrebbe raggiungere i 3 milioni di unità in Giappone, i 5 milioni nel Nord America e i 2 milioni in Europa. Il risultato di questa diffusione comporterà una drastica riduzione degli incidenti4, realisticamente con il 70% in meno in fatto di tamponamenti, una percentuale che potrebbe raggiungere il 90% con l’integrazione dell’Intelligent Clearance Sonar (ICS).

Continuando a percorrere la lunga strada verso una mobilità sostenibile e sicura, Toyota crede nell’importanza di promuovere un approccio che coinvolga tutti gli aspetti riferiti alla guida (automobilisti, vetture e l’ambiente stradale nel suo insieme) nell’ottica della sicurezza, studiando e imparando dalle principali cause degli incidenti per poi tradurre le conoscenze acquisite in un know-how da impiegare nello sviluppo delle automobili.

Avvicinandosi ulteriormente al target di un ambiente del traffico con zero incidenti, Toyota ha deciso oggi di lanciare la seconda generazione del pacchetto Toyota Safety Sense. Toyota Safety Sense include oggi le versioni aggiornate di diverse tecnologie5:

  • il sistema Pre-Collisione (PCS), che permette di rilevare la presenza di auto davanti al veicolo e ridurre il rischio di tamponamento. Il sistema è anche in grado di rilevare possibili collisioni con pedoni tanto nelle ore diurne quanto in quelle notturne, e quelle con i ciclisti nelle ore diurne;
  • Il Cruise Control Adattivo (ACC), che aiuta il guidatore a mantenere un’adeguata distanza di sicurezza dalle vetture che precedono;
  • Il sistema di Avviso Superamento Corsia (LDA), in grado di monitorare la segnaletica orizzontale e aiutare a prevenire incidenti e collisioni causati dall’allontanamento dalla carreggiata;
  • Gli Abbaglianti Automatici (AHB), che garantiscono una visibilità eccellente durante la guida notturna;
  • Il Riconoscimento Segnaletica Stradale (RSA), che aiuta ad avere sempre a portata di mano quante più informazioni possibili, anche se la segnaletica stradale venga erroneamente ignorata dal conducente.

Sarà disponibile inoltre il nuovo Intelligent Adaptive Cruise Control (iACC), che coniuga il sistema ACC con la funzionalità di Riconoscimento Segnaletica Stradale (RSA): in caso di marcia con una velocità pari a quella impostata dal conducente, e in caso di rilevamento di un limite di velocità da parte dell’RSA, sarà possibile reimpostare la velocità della vettura adeguandola al nuovo limite semplicemente utilizzando i comandi sul volante.

Sarà inoltre disponibile un avanzato sistema di supporto alla guida, il nuovo sistema di Mantenimento Attivo della Corsia (Lane Tracing Assist LTA) 6: in caso di attivazione simultanea dell’LTA e del Cruise Control Adattivo (ACC), il sistema assiste il conducente nel controllo della sterzata generando dei piccoli input per mantenere la vettura al centro della corsia, anche sui grandi tornanti autostradali.

Per diffondere ulteriormente il sistema, Toyota ha intenzione di implementare il pacchetto TSS di seconda generazione in almeno 100 paesi di tutto il mondo, puntando principalmente al mercato asiatico e a quello dell’America Latina.


1. Il totale include i modelli Lexus equipaggiati con sistemi Lexus Safety System + e Lexus Safety System + A.
2. Calcolato sul totale di ordini e vendite registrati in Giappone, America Settentrionale ed Europa nel periodo gennaio-settembre 2018.
3. Ad eccezione di veicoli commerciali e Proace Verso.
4. Studio Toyota basato sui dati offerti dall’Institute for Traffic Accident Research & Data Analysis (ITARDA). La stima prende in considerazione la probabilità di incidenti con vetture Corolla, Prius, Premio e Allion equipaggiate con sistema Toyota Safety Sense e quella con gli stessi modelli senza il sistema in dotazione (per un totale di 680.000 unità) tra gennaio 2015 e dicembre 2017. Il numero di incidenti viene ridotto di quasi il 90% quando il sistema è coniugato con l’Intelligent Clearance Sonar (Parking Support Brakes [Stationary Objects]), studiato per ridurre le conseguenze di un impatto a velocità ridotta.
5. In base al modello e all’allestimento.
6. I veicoli equipaggiati con LTA montano tutte le funzionalità del sistema LDA.



26/11/2018

Cookies sul sito Toyota

Al fine di assicurarti la miglior esperienza di navigazione, abbiamo previsto l’utilizzo di cookies da parte nostra e di alcuni partner selezionati permettendo così la personalizzazione di contenuti informativi e promozionali. Se continuerai ad utilizzare il nostro sito, senza modificare le impostazioni predefinite, riterremo da Te accettato l’utilizzo dei cookies, altrimenti modifica le impostazioni dei cookies qui.

OK