WEC 2018: il team Toyota Gazoo Racing pronto al campionato

Presentata oggi la nuova TS050 Hybrid al circuito Paul Ricard.

Il team Toyota Gazoo Racing è pronto a spingere oltre i confini dei veicoli elettrici ibridi con un'evoluzione della sua TS050 hybrid in occasione del FIA World Endurance Championship (WEC) 2018-19.

Dopo un programma pre-campionato con oltre 21.000 km di test su quattro prove di tre giorni, il team ha presentato oggi la sua vettura 2018-19 al circuito Paul Ricard alla vigilia del primo evento della stagione, il Prologo di 30 ore che inizia alle 10 di domani e si conclude alle 16 di sabato.

Nel 2018 la TS050 Hybrid affronterà la sfida di una stagione WEC che si articola in otto gare con il chiaro obiettivo di superare definitivamente la sfida della 24 Ore di Le Mans, che finora è sfuggita.

Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López affronteranno questa sfida con la numero7 della TS050 Hybrid, mentre Sébastien Buemi e Kazuki Nakajima si uniranno al nuovo arrivato Fernando Alonso con la vettura numero 8. Anthony Davidson rimane nel suo ruolo di driver di riserva.

Le nuove regole per questa stagione permettono ai team privati della classe LMP1, che non utilizzano la tecnologia ibrida, di sfruttare fino a 210.9 MJ durante ciascun passaggio rispetto a 124.9MJ disponibile per la TS050 Hybrid, insieme a 8MJ di energia elettrica ibrida.

In aggiunta il flusso di carburante previsto per la TS050 Hybrid dovrà essere pari a 80 kg/h rispetto ai 110 kg/h di tutti gli altri, un'ulteriore mossa per rafforzare le vetture LMP1 non ibride, a cui è inoltre permesso avere un peso più leggero di 45 kg.

Il team Toyota Gazoo Racing accetta la sfida come parte della missione Toyota per realizzare auto sempre migliori, l’obiettivo è quello di dimostrare l'efficienza e le prestazioni del suo propulsore ibrido elettrico nonostante le condizioni sfavorevoli.

WEC 2018: il team Toyota Gazoo Racing pronto al campionato
WEC 2018: il team Toyota Gazoo Racing pronto al campionato
WEC 2018: il team Toyota Gazoo Racing pronto al campionato

Questa missione è sottolineata dal concept GR Super Sport, presentato all'inizio di quest'anno. La concept car, che è stata testata in pista, incorpora la tecnologia sviluppata attraverso il progetto WEC ed è composta da numerosi parti prese direttamente dalla TS050 Hybrid, tra cui il propulsore ibrido elettrico da 1.000 cavalli e il motore a combustione magra.

La TS050 Hybrid aveva già stabilito nuovi standard di prestazioni ed efficienza, lo scorso anno ha percorso il lap più veloce di Le Mans utilizzando il 35% in meno di carburante rispetto al debutto del team nel 2012 del WEC.

Il recupero dell'energia cinetica è un fattore chiave per il raggiungimento di questi miglioramenti, l'energia generata in frenata viene raccolta da potenti motori/generatori su entrambi gli assi e convertita in energia elettrica, che viene dispiegata in accelerazione per risparmiare carburante e fornire prestazioni.

Il propulsore ibrido elettrico da 1.000 cavalli è stato modificato per aumentare l'affidabilità, ma l'auto rimane la stessa che ha chiuso la stagione 2017 con tre vittorie consecutive.

Piccole ma produttive migliorie al pacchetto aerodinamico sono state ottenute nel rispetto delle severe regole di omologazione, la vettura del 2018 è dotata di una telecamera per retrovisione Gentex, visualizzata per la prima volta su uno schermo all'interno del cockpit.

Dopo aver concluso la scorsa stagione come l'auto più veloce, l'obiettivo del Toyota Gazoo Racing è quello di sconfiggere definitivamente l'imprevedibile e ardua 24 Ore di Le Mans in lotta per i titoli WEC. La sfida inizia a Spa-Francorchamps, in Belgio, il 5 maggio e termina otto gare dopo a Le Mans il 15-16 giugno 2019.

05/04/2018

Scopri di più

WEC 2018: doppietta alla 6 ore di Spa WEC 2018: doppietta alla 6 ore di Spa WEC 2018: inizia la sfida con la 6 ore di Spa-Francorchamps WEC 2018: inizia la sfida con la 6 ore di Spa-Francorchamps WRC 2018: vittoria al Rally di Argentina WRC 2018: vittoria al Rally di Argentina WRC 2018: Ott Tänak conquista il secondo posto in Corsica WRC 2018: Ott Tänak conquista il secondo posto in Corsica Toyota al Salone di Ginevra 2018 Toyota al Salone di Ginevra 2018 Diretta live dal Salone di Ginevra 2018 Diretta live dal Salone di Ginevra 2018 Guarda di nuovo la diretta della conferenza stampa Toyota al Salone di Ginevra WEC 2018: primi test in notturna con Alonso WEC 2018: primi test in notturna con Alonso WRC 2018: conclusione positiva al Rally di Svezia WRC 2018: conclusione positiva al Rally di Svezia WEC 2018: Fernando Alonso nuovo pilota del Toyota Gazoo Racing WEC 2018: Fernando Alonso nuovo pilota del Toyota Gazoo Racing WRC 2018: al via la seconda stagione del team Toyota WRC 2018: al via la seconda stagione del team Toyota Toyota Gazoo Racing presenta la Yaris WRC 2018 Toyota Gazoo Racing presenta la Yaris WRC 2018 WEC 2018: confermata la partecipazione al mondiale WEC 2018: confermata la partecipazione al mondiale WRC 2017: risultati Rally di Australia e Campionato WRC 2017: risultati Rally di Australia e Campionato WEC 2017: vittoria in Bahrein per Toyota Gazoo Racing WEC 2017: vittoria in Bahrein per Toyota Gazoo Racing Andrea Eskau e Toyota insieme alla paralimpiadi Andrea Eskau e Toyota insieme alla paralimpiadi WEC 2017: doppietta alla 6 ore del Fuji WEC 2017: doppietta alla 6 ore del Fuji Toyota "Five Continents Drive": al via la quarta fase Toyota "Five Continents Drive": al via la quarta fase WRC 2017: 5 stage vinti al Rally di Germania WRC 2017: 5 stage vinti al Rally di Germania WRC 2017: risultato storico nel Rally di Finlandia WRC 2017: risultato storico nel Rally di Finlandia WRC 2017: vittoria nella Power Stage del Rally di Polonia WRC 2017: vittoria nella Power Stage del Rally di Polonia WEC 2017: Le Mans si conferma la sfida più dura WEC 2017: Le Mans si conferma la sfida più dura WEC 2017: pole position alla 24 Ore di Le Mans WEC 2017: pole position alla 24 Ore di Le Mans WRC 2017: un altro secondo posto al Rally di Sardegna WRC 2017: un altro secondo posto al Rally di Sardegna WRC 2017: top 10 al Rally del Portogallo WRC 2017: top 10 al Rally del Portogallo WEC 2017: doppietta alla 6 ore di Spa-Francorchamps WEC 2017: doppietta alla 6 ore di Spa-Francorchamps WRC 2017: zona punti al Rally di Argentina WRC 2017: zona punti al Rally di Argentina WEC 2017: vittoria alla 6 ore di Silverstone WEC 2017: vittoria alla 6 ore di Silverstone WRC 2017: quarta posizione al Rally di Corsica WRC 2017: quarta posizione al Rally di Corsica WEC 2017: Toyota Gazoo Racing presenta la TS050 Hybrid WEC 2017: Toyota Gazoo Racing presenta la TS050 Hybrid WRC 2017: zona punti al rally del Messico WRC 2017: zona punti al rally del Messico WRC 2017: Toyota vince il Rally di Svezia WRC 2017: Toyota vince il Rally di Svezia WEC 2017: nuovi piloti per Toyota Gazoo Racing WEC 2017: nuovi piloti per Toyota Gazoo Racing WRC 2017: secondo posto al Rally di Monte Carlo WRC 2017: secondo posto al Rally di Monte Carlo Comincia l’avventura del team Toyota Gazoo Racing nel WRC Comincia l’avventura del team Toyota Gazoo Racing nel WRC Dakar 2017: tre Toyota Hilux nella Top Ten Dakar 2017: tre Toyota Hilux nella Top Ten Dakar 2017: grande delusione nella terza tappa Dakar 2017: grande delusione nella terza tappa Dakar 2017: ottima performance nella seconda tappa Dakar 2017: ottima performance nella seconda tappa Dakar 2017: Toyota Gazoo Racing subito in testa Dakar 2017: Toyota Gazoo Racing subito in testa Dakar 2017: Toyota Gazoo Racing pronta alla prima tappa Dakar 2017: Toyota Gazoo Racing pronta alla prima tappa Toyota Gazoo Racing WRC ai nastri di partenza Toyota Gazoo Racing WRC ai nastri di partenza Toyota al Monster Energy Monza Rally Show Toyota al Monster Energy Monza Rally Show Toyota Gazoo Racing alla Dakar 2017 Toyota Gazoo Racing alla Dakar 2017 6h di Shanghai: doppio podio per il Toyota Gazoo Racing 6h di Shanghai: doppio podio per il Toyota Gazoo Racing Toyota Mirai, vittoria storica all’e-Rally di Montecarlo Toyota Mirai, vittoria storica all’e-Rally di Montecarlo Toyota Gazoo Racing WRC 2017: Juho Hänninen nuovo pilota ufficiale Toyota Gazoo Racing WRC 2017: Juho Hänninen nuovo pilota ufficiale 6h del Fuji: vittoria casalinga per Toyota Gazoo Racing 6h del Fuji: vittoria casalinga per Toyota Gazoo Racing Motor Show di Parigi 2016 Motor Show di Parigi 2016 Microsoft e Toyota insieme per il campionato mondiale rally Microsoft e Toyota insieme per il campionato mondiale rally Toyota Gazoo Racing Toyota Gazoo Racing Un altro podio per il Toyota Gazoo Racing Un altro podio per il Toyota Gazoo Racing Dakar 2017: la nuova sfida del team Toyota Gazoo Racing Dakar 2017: la nuova sfida del team Toyota Gazoo Racing Ritorno sul podio per il Toyota Gazoo Racing Ritorno sul podio per il Toyota Gazoo Racing Rally FIA Rossetti al volante della Toyota GT86 Rally FIA Rossetti al volante della Toyota GT86 Inizio promettente per il team Toyota Gazoo Racing WRC Inizio promettente per il team Toyota Gazoo Racing WRC 6h del Nurburgring: successo rimandato, prestazioni ok 6h del Nurburgring: successo rimandato, prestazioni ok Toyota Gazoo Racing torna in pista Toyota Gazoo Racing torna in pista 24 ore di Le Mans: terribile delusione 24 ore di Le Mans: terribile delusione 24 ore di Le Mans: pronti alla partenza 24 ore di Le Mans: pronti alla partenza Toyota Gazoo Racing: risultati della 6h di Spa-Francorchamps Toyota Gazoo Racing: risultati della 6h di Spa-Francorchamps Toyota Gazoo Racing: primo posto nel mondiale costruttori Toyota Gazoo Racing: primo posto nel mondiale costruttori Ai limiti della resistenza: Toyota al Campionato Mondiale Endurance Ai limiti della resistenza: Toyota al Campionato Mondiale Endurance Prototipo GR Supra Racing: il ritorno della leggenda Prototipo GR Supra Racing: il ritorno della leggenda Toyota Gazoo Racing. Spingersi oltre, migliorare sempre. Toyota Gazoo Racing. Spingersi oltre, migliorare sempre. Non conosce limiti: Toyota al Campionato Mondiale Rally Non conosce limiti: Toyota al Campionato Mondiale Rally Toyota e il Rally Dakar. È nelle condizioni peggiori che si migliora. Toyota e il Rally Dakar. È nelle condizioni peggiori che si migliora.
La nostra e-privacy policy

Questo sito utilizza cookies di profilazione e di marketing, anche di terze parti per inviarti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, clicca qui "E-Privacy". Se continui a navigare o accedi ad altro elemento sottostante questo banner, acconsenti all’uso dei cookies.