WEC 2018: Toyota Gazoo Racing vince Le Mans

Prima vittoria storica al suo ventesimo tentativo.

Toyota Gazoo Racing ha vinto l'86esima edizione della 24 Ore di Le Mans. Dopo 388 giri sul Circuit de la Sarthe la #8 TS050 Hybrid ha tagliato per prima il traguardo, secondo posto per la #7.

Toyota Gazoo Racing ha vinto l'86esima edizione della 24 Ore di Le Mans, conquistando la prima vittoria storica al suo ventesimo tentativo.

Sébastien Buemi, Kazuki Nakajima e Fernando Alonso sono partiti dalla pole position con la #8 TS050 Hybrid e hanno tagliato per primi il traguardo dopo 388 giri sul Circuit de la Sarthe aumentando il vantaggio nel FIA World Endurance Championship (WEC). Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López, con la # 7 TS050 Hybrid, conquistano il secondo posto davanti a 256.900 fan.

Toyota, che aveva già schierato 47 vetture a Le Mans prima della gara di questo fine settimana, diventa la seconda casa giapponese a vincere a La Sarthe, mentre Kazuki è il primo pilota giapponese a vincere in un'auto giapponese.

Il risultato è frutto dell’impegno e determinazione dei colleghi Toyota Gazoo Racing di Higashi-Fuji e Colonia volto a migliorare continuamente la tecnologia ibrida-elettrica, che ha consentito di vincere la gara di questo fine settimana consumando il 35% in meno di carburante rispetto al 2012, anno in cui Toyota è tornata alle gare di endurance.

Le due TS050 Hybrid hanno gareggiato a distanza ravvicinata per tutti i 5.286 km. Due stop-go per la vettura numero # 8, rispetto ad una sola penalità per la vettura gemella, hanno richiesto un notevole sforzo durante la notte da parte di Fernando per rimontare in un giorno in cui tutti i piloti si sono esibiti in modo eccezionale in un ambiente ad alta pressione.

Un problema di carburante ha fatto rallentare la vettura numero 7 nel finale, permettendo a Kazuki di conquistare la vittoria con la #8 con un vantaggio di due giri. La #3 Rebellion è arrivata terza, con un ritardo di 12 giri.

Dopo una pausa di nove settimane, il Toyota Gazoo Racing tornerà in azione il 17-19 agosto con la 6 ore di Silverstone, il terzo round della stagione WEC 2018-19.


Akio Toyoda, Presidente Toyota Motor Corporation: "Grazie per aver dato il massimo! Per favore lasciatemi dire queste parole ai nostri piloti, che hanno guidato le nostre vetture per la distanza più lunga a Le Mans, finalmente alla nostra 20° sfida. Allo stesso tempo, vorrei dire lo stesso alle nostre auto, che hanno completato 388 giri, circa 5.300 km.

E grazie mille per aver permesso a noi e ai nostri piloti di dare il massimo! Voglio dire questo a tutti i fan che ci hanno supportato per lungo tempo, ai nostri partner e fornitori che hanno combattuto insieme a noi, a tutti i membri del team e alle persone legate al nostro team. Voglio esprimere il mio sincero apprezzamento a tutti.

Nella nostra storia non avevamo mai vinto Le Mans, ma non siamo rimasti a guardare, ci siamo dedicati allo sviluppo di nuove tecnologie, credendo che se avessimo realizzato un'auto che fosse più veloce, avremmo potuto vincere.

Tuttavia, non abbiamo potuto vincere lo scorso anno alla nostra 19esima partecipazione. Dopo la gara, alzai la voce con la squadra: "Non possiamo vincere a Le Mans se ci interessa solo fare una macchina veloce! Quello che non abbiamo è la forza, non siamo una squadra forte!" Quindi, è stata ricostruita la gara chiedendosi perché non c’era stata la forza dall’inizio, e si è giunti alla conclusione che ciò che mancava era l'idea del kaizen, o miglioramento continuo.

Ci sono procedure dettagliate per realizzare e guidare una macchina, e ogni persona deve considerare come prevenire eventuali errori. Poi si penserà a cosa fare dopo. Il team ha lavorato un intero anno al miglioramento, cercando di acquisire la "forza".

Porsche, che non abbiamo battuto, forse aveva già la forza. Non abbiamo potuto competere con loro quest'anno, ma vorremo nuovamente approfittare di questa opportunità per mostrare a loro il nostro sincero apprezzamento.

Prima dell'inizio della gara di quest'anno, ho ricevuto un messaggio da uno dei membri del team. "Mi sento a disagio, abbiamo continuato a migliorare durante tutto l'anno, ma alla fine ho capito che il kaizen è continuo, che non finisce mai perché c'è sempre spazio per migliorare, penso che sia per questo che mi sento a disagio. Faremo del nostro meglio e continueremo il kaizen con i membri del team fino a quando non arriveremo al traguardo. Morizo ​​san, continua a sostenerci durante la gara. "

Dopo aver letto questo, ho capito che stavano diventando più forti. Quindi volevo davvero vederli vincere e ho deciso di combattere insieme a loro anche se ero in Giappone.

Stiamo sviluppando una vettura stradale derivata da una macchina da corsa che gareggia a Le Mans. Kaizen è miglioramento continuo - è un'idea comune in Toyota e ora anche i membri del team lo associano alla vittoria, quindi credo che abbiamo fatto un passo in più verso la realizzazione del progetto.

Alla fine, siamo riusciti a vincere la 24 Ore di Le Mans. Voglio godermi questa grande sensazione con tutti i fan che ci sostengono da tempo. Ovviamente questo è un altro passo verso la prossima sfida, quindi vorrei che continuaste con il vostro continuo supporto. Grazie mille."

Risultati 24 ore di Le Mans

1. #8 Toyota Gazoo Racing 388 giri
2. #7 Toyota Gazoo Racing +2 giri
3. #3 Rebellion Racing (Laurent/Beche/Menezes) +12 giri
4.h #1 Rebellion Racing (Lotterer/Jani/Senna) +13 giri
5. #26 G-Drive Racing (Rusinov/Vergne/Pizzitola) +19 giri
6. #36 Signatech Alpine (Lapierre/Negrão/Thiriet) +21 giri

WEC 2018: Toyota Gazoo Racing vince Le Mans



18/06/2018

Scopri di più

WRC 2018: quinto posto al Rally di Portogallo WRC 2018: quinto posto al Rally di Portogallo WEC 2018: doppietta alla 6 ore di Spa WEC 2018: doppietta alla 6 ore di Spa WEC 2018: inizia la sfida con la 6 ore di Spa-Francorchamps WEC 2018: inizia la sfida con la 6 ore di Spa-Francorchamps WRC 2018: vittoria al Rally di Argentina WRC 2018: vittoria al Rally di Argentina WRC 2018: Ott Tänak conquista il secondo posto in Corsica WRC 2018: Ott Tänak conquista il secondo posto in Corsica WEC 2018: il team Toyota Gazoo Racing pronto al campionato WEC 2018: il team Toyota Gazoo Racing pronto al campionato Toyota al Salone di Ginevra 2018 Toyota al Salone di Ginevra 2018 Diretta live dal Salone di Ginevra 2018 Diretta live dal Salone di Ginevra 2018 Guarda di nuovo la diretta della conferenza stampa Toyota al Salone di Ginevra WEC 2018: primi test in notturna con Alonso WEC 2018: primi test in notturna con Alonso WRC 2018: conclusione positiva al Rally di Svezia WRC 2018: conclusione positiva al Rally di Svezia WEC 2018: Fernando Alonso nuovo pilota del Toyota Gazoo Racing WEC 2018: Fernando Alonso nuovo pilota del Toyota Gazoo Racing WRC 2018: al via la seconda stagione del team Toyota WRC 2018: al via la seconda stagione del team Toyota Toyota Gazoo Racing presenta la Yaris WRC 2018 Toyota Gazoo Racing presenta la Yaris WRC 2018 WEC 2018: confermata la partecipazione al mondiale WEC 2018: confermata la partecipazione al mondiale WRC 2017: risultati Rally di Australia e Campionato WRC 2017: risultati Rally di Australia e Campionato WEC 2017: vittoria in Bahrein per Toyota Gazoo Racing WEC 2017: vittoria in Bahrein per Toyota Gazoo Racing Andrea Eskau e Toyota insieme alla paralimpiadi Andrea Eskau e Toyota insieme alla paralimpiadi WEC 2017: doppietta alla 6 ore del Fuji WEC 2017: doppietta alla 6 ore del Fuji Toyota "Five Continents Drive": al via la quarta fase Toyota "Five Continents Drive": al via la quarta fase WRC 2017: 5 stage vinti al Rally di Germania WRC 2017: 5 stage vinti al Rally di Germania WRC 2017: risultato storico nel Rally di Finlandia WRC 2017: risultato storico nel Rally di Finlandia WRC 2017: vittoria nella Power Stage del Rally di Polonia WRC 2017: vittoria nella Power Stage del Rally di Polonia WEC 2017: Le Mans si conferma la sfida più dura WEC 2017: Le Mans si conferma la sfida più dura WEC 2017: pole position alla 24 Ore di Le Mans WEC 2017: pole position alla 24 Ore di Le Mans WRC 2017: un altro secondo posto al Rally di Sardegna WRC 2017: un altro secondo posto al Rally di Sardegna WRC 2017: top 10 al Rally del Portogallo WRC 2017: top 10 al Rally del Portogallo WEC 2017: doppietta alla 6 ore di Spa-Francorchamps WEC 2017: doppietta alla 6 ore di Spa-Francorchamps WRC 2017: zona punti al Rally di Argentina WRC 2017: zona punti al Rally di Argentina WEC 2017: vittoria alla 6 ore di Silverstone WEC 2017: vittoria alla 6 ore di Silverstone WRC 2017: quarta posizione al Rally di Corsica WRC 2017: quarta posizione al Rally di Corsica WEC 2017: Toyota Gazoo Racing presenta la TS050 Hybrid WEC 2017: Toyota Gazoo Racing presenta la TS050 Hybrid WRC 2017: zona punti al rally del Messico WRC 2017: zona punti al rally del Messico WRC 2017: Toyota vince il Rally di Svezia WRC 2017: Toyota vince il Rally di Svezia WEC 2017: nuovi piloti per Toyota Gazoo Racing WEC 2017: nuovi piloti per Toyota Gazoo Racing WRC 2017: secondo posto al Rally di Monte Carlo WRC 2017: secondo posto al Rally di Monte Carlo Comincia l’avventura del team Toyota Gazoo Racing nel WRC Comincia l’avventura del team Toyota Gazoo Racing nel WRC Dakar 2017: tre Toyota Hilux nella Top Ten Dakar 2017: tre Toyota Hilux nella Top Ten Dakar 2017: grande delusione nella terza tappa Dakar 2017: grande delusione nella terza tappa Dakar 2017: ottima performance nella seconda tappa Dakar 2017: ottima performance nella seconda tappa Dakar 2017: Toyota Gazoo Racing subito in testa Dakar 2017: Toyota Gazoo Racing subito in testa Dakar 2017: Toyota Gazoo Racing pronta alla prima tappa Dakar 2017: Toyota Gazoo Racing pronta alla prima tappa Toyota Gazoo Racing WRC ai nastri di partenza Toyota Gazoo Racing WRC ai nastri di partenza Toyota al Monster Energy Monza Rally Show Toyota al Monster Energy Monza Rally Show Toyota Gazoo Racing alla Dakar 2017 Toyota Gazoo Racing alla Dakar 2017 6h di Shanghai: doppio podio per il Toyota Gazoo Racing 6h di Shanghai: doppio podio per il Toyota Gazoo Racing Toyota Mirai, vittoria storica all’e-Rally di Montecarlo Toyota Mirai, vittoria storica all’e-Rally di Montecarlo Toyota Gazoo Racing WRC 2017: Juho Hänninen nuovo pilota ufficiale Toyota Gazoo Racing WRC 2017: Juho Hänninen nuovo pilota ufficiale 6h del Fuji: vittoria casalinga per Toyota Gazoo Racing 6h del Fuji: vittoria casalinga per Toyota Gazoo Racing Motor Show di Parigi 2016 Motor Show di Parigi 2016 Microsoft e Toyota insieme per il campionato mondiale rally Microsoft e Toyota insieme per il campionato mondiale rally Toyota Gazoo Racing Toyota Gazoo Racing Un altro podio per il Toyota Gazoo Racing Un altro podio per il Toyota Gazoo Racing Dakar 2017: la nuova sfida del team Toyota Gazoo Racing Dakar 2017: la nuova sfida del team Toyota Gazoo Racing Ritorno sul podio per il Toyota Gazoo Racing Ritorno sul podio per il Toyota Gazoo Racing Rally FIA Rossetti al volante della Toyota GT86 Rally FIA Rossetti al volante della Toyota GT86 Inizio promettente per il team Toyota Gazoo Racing WRC Inizio promettente per il team Toyota Gazoo Racing WRC 6h del Nurburgring: successo rimandato, prestazioni ok 6h del Nurburgring: successo rimandato, prestazioni ok Toyota Gazoo Racing torna in pista Toyota Gazoo Racing torna in pista 24 ore di Le Mans: terribile delusione 24 ore di Le Mans: terribile delusione 24 ore di Le Mans: pronti alla partenza 24 ore di Le Mans: pronti alla partenza Toyota Gazoo Racing: risultati della 6h di Spa-Francorchamps Toyota Gazoo Racing: risultati della 6h di Spa-Francorchamps Toyota Gazoo Racing: primo posto nel mondiale costruttori Toyota Gazoo Racing: primo posto nel mondiale costruttori Ai limiti della resistenza: Toyota al Campionato Mondiale Endurance Ai limiti della resistenza: Toyota al Campionato Mondiale Endurance Prototipo GR Supra Racing: il ritorno della leggenda Prototipo GR Supra Racing: il ritorno della leggenda Toyota Gazoo Racing. Spingersi oltre, migliorare sempre. Toyota Gazoo Racing. Spingersi oltre, migliorare sempre. Non conosce limiti: Toyota al Campionato Mondiale Rally Non conosce limiti: Toyota al Campionato Mondiale Rally Toyota e il Rally Dakar. È nelle condizioni peggiori che si migliora. Toyota e il Rally Dakar. È nelle condizioni peggiori che si migliora.
La nostra e-privacy policy

Questo sito utilizza cookies di profilazione e di marketing, anche di terze parti per inviarti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, clicca qui "E-Privacy". Se continui a navigare o accedi ad altro elemento sottostante questo banner, acconsenti all’uso dei cookies.