Come in Finlandia, la squadra ha ottenuto un doppio podio, con Esapekka Lappi che ha chiuso al terzo posto aiutando la Toyota a salire al secondo posto nel campionato costruttori, a 13 punti dalla capolista.
Tänak ha quasi guidato il rally dall'inizio alla fine, concedendo solo per un breve periodo il vantaggio dopo la PS2. Ha iniziato l’ultimo giorno con un vantaggio di 43,7 secondi, che ha gestito con attenzione attraverso le due piste nel corso dei 29 chilometri del vigneto di Grafschaft. Ha siglato la vittoria sul Bosenberg Power Stage, dove è arrivato a 0,1 secondi dal suo miglior tempo in Finlandia.
Terza vittoria in stagione per Tänak ed il co-pilota Martin Järveoja e secondo successo di coppia sul tracciato tedesco, risultato che permette a Tänak di avvicinarsi ai due piloti che lo precedono in campionato.
Lappi ha iniziato l’ultima giornata in quinta posizione, recuperandone due nella prima parte della giornata, mentre Jari-Matti Latvala ha dovuto ritirarsi dalla gara l’ultimo giorno a causa di un guasto alla pompa idraulica.
Il prossimo appuntamento è con il Rally di Turchia (13-16 settembre) che torna per la prima volta dal WRC del 2010 in una nuova località intorno a Marmaris, sulla costa mediterranea. Ci si aspetta una combinazione di strade ghiaiose e veloci e passaggi rocciosi più impegnativi, oltre a temperature calde.