L'ultimo giorno in Portogallo ha visto cinque brevi tappe nella regione Fafe, dove Lappi ha fatto una buona partenza nella prova d'apertura passando dal quinto al quarto posto.
Dopo essersi scambiato con Dani Sordo nelle due fasi successive, il suo vantaggio è stato vanificato da una penalità di 10 secondi per un'infrazione di venerdì sera, che lo ha riportato al quinto posto. Ha comunque vinto il Power Stage, rivendicando cinque punti bonus per salire fino al quinto posto nel campionato piloti.
Nella prova speciale di Luilhas, la Toyota ha conquistato una doppietta sul palco con Latvala che ha segnato il miglior tempo e Lappi in seconda. Latvala è stato costretto a ritirarsi in un venerdì difficile per la squadra (che aveva già visto il ritiro di Ott Tänak) ma è stato in grado di tornare sotto le regole del Rally 2 di sabato e mostrare di tenere il passo con la Yaris WRC negli ultimi due giorni.
Il prossimo appuntamento con il FIA World Rally Championship sarà al Rally di Sardegna dal 7 al 10 giugno ad Alghero. Il round italiano della serie presenta tappe veloci e strette con rocce esposte e alberi sul lato della strada, che possono creare difficoltà alle condizioni di gara.