Toyota Motor Corporation (Toyota), in quanto partner mondiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici, aspira a offrire soluzioni di mobilità che vadano oltre la fornitura di veicoli ufficiali per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020. Uno dei modi in cui Toyota sta realizzando questa ambizione è la partecipazione al “Tokyo 2020 Robot Project”, un progetto guidato dal Comitato Organizzativo di Tokyo per i Giochi Olimpici e Paralimpici (Tokyo 2020), che introduce il Governo, l’amministrazione della città metropolitana di Tokyo e i partner dei Giochi, insieme agli esperti del settore, nel campo della robotica.
Nobuhiko Koga, Chief Officer del Frontier Research Center di Toyota, ha affermato: “In Toyota utilizziamo i robot industriali per diverse applicazioni, per rendere concreto il nostro impegno a ‘sostenere le attività degli uomini e vivere in armonia con le persone’. Per esempio, dal 2004 abbiamo sviluppato robot specializzati nel supporto di persone che non possono muoversi in autonomia, inclusi gli anziani. Nella nostra trasformazione in ‘mobility company’, stiamo intensificando i nostri sforzi nella robotica per offrire a tutte le persone la libertà di movimento.
‘Mobility for All’ non riguarda solo il movimento ‘fisico’ di persone o oggetti da un luogo ad un altro, ma comporta anche la loro mobilità ‘virtuale’. Questo elemento permette ulteriori opportunità di vivere esperienze nuove, di incontrare gli altri ed interagirvi o di provare l’emozione del movimento virtuale. A Tokyo 2020, vogliamo catturare l’immaginazione degli spettatori offrendo robot di supporto e dando il nostro contributo al successo dei Giochi.”