In questo modo il Toyota Gazoo Racing World Rally Team, la cui sede si trova proprio nel paese scandinavo, riesce a mantenere intatto il record che vede due delle sue macchine salire sul podio dal 2017, anno dell’esordio.
Tänak si è preso la testa della gara nella giornata di sabato al termine di una sfida accesissima con i suoi compagni di squadra, conquistando nella giornata finale un vantaggio di 16,4 secondi, arrivato a 20 secondi nel primo dei quattro stage conclusivi, vincendo la PS20, la 200ma vittoria in una prova speciale per il pilota estone (nonché la 120ma per la Yaris WRC e la 50ma della stagione).
Affiancato dal suo co-pilota Martin Järveoja, Tänak ha stabilito inoltre il tempo più veloce nella Power Stage conclusiva con 0,7 secondi di vantaggio sugli inseguitori, facendo così bottino pieno (30 punti) e volando a +22 punti sulla seconda piazza in classifica generale.
Latvala e il co-pilota Miikka Anttila hanno invece conquistato la loro ottava prova nella speciale SS21, suggellando così la terza posizione e il primo podio stagionale. Una doppietta che consente al team di colmare il gap con il primo posto nel Mondiale Costruttori.
Anche Kris Meeke è riuscito a lottare con i compagni Tänak e Latvala per la testa della gara, ma è stato poi costretto al ritiro nella mattina di sabato. Rientrato in gara il giorno successivo, la sua gara si è definitivamente conclusa contro una roccia nella penultima speciale, incidente che ha causato la rottura della sospensione anteriore sinistra.
Akio Toyoda (Team Chairman): “Il Toyota Gazoo Racing WRT ha vinto il Rally di Finlandia per il terzo anno consecutivo davanti ad una folla festante di tifosi in quella che, insieme al Giappone, è diventata la sua casa. La città di Jyväskylä, che ospita il rally, come lo scorso anno ci ha accolti con le parole “Welcome to My Home Roads” (“Benvenuti sulle strade di casa”, N.d.T.). In città la nostra macchina viene inoltre considerata come “l’eroe di casa”, cosa che ho molto apprezzato, così come ho apprezzato l’entusiasmo incredibile da parte di tutti i nostri tifosi.
Grazie di cuore a tutti. Il Rally Italia Sardegna ci aveva lasciato con l’amaro in bocca: in queste sei settimane il team ha lavorato intensamente, dimostrando un impegno encomiabile. L’intento era di risollevare il morale di tutti ottenendo il miglior risultato possibile nel rally di casa. Volevamo ripagare l’affetto dei finlandesi e di tutti i nostri tifosi. Voglio ringraziare e celebrare la grande prova di Ott, Martin, Jari-Matti, Miikka e di tutto il team: congratulazioni! Non vedevo l’ora di poter esprimere tutta la mia gratitudine e la mia soddisfazione qui con voi sul podio, proprio come lo scorso anno.
Le nostre tre Yaris, inclusa quella di Kris e Seb, hanno lottato per la vittoria: basti pensare che c’è stato un momento, nella mattinata di sabato, in cui i tre equipaggi erano distanziati da soli 6 decimi di secondo. Ho percepito la passione di tutti, e quanto i nostri piloti si divertano alla guida della Yaris WRC. Credo fermamente che questa passione non possa che tradursi in un ulteriore miglioramento della vettura! La stagione WRC è arrivata al giro di boa.
Il team continuerà a lottare per il Mondiale Costruttori e per quello Piloti. Chiedo a tutti i nostri tifosi di continuare a sostenerci, l’affetto che dimostrate per il team Toyota Gazoo Racing WRT è davvero impagabile.”