Tänak ha iniziato la gara dimostrando di essere in una forma smagliante, rimanendo in testa alla classifica dopo le primissime fasi di giovedì sera ma ritrovandosi il giorno successivo in settima posizione a causa di una foratura. Un Tänak capace comunque di conquistare le quattro tappe del sabato e i due test di apertura della domenica per ridurre il distacco e conquistare la terza posizione.
Anche Latvala ha continuato a dare del filo da torcere per raggiungere il terzo gradino del podio, concludendo la gara in quinta posizione a soli 1,7 secondi dal quarto posto. Meeke si è invece ritrovato sesto dopo aver perso diversi minuti nel cambio gomme all’inizio del weekend, sfoggiando comunque un feeling ottimale all’esordio sulla Yaris WRC dopo oltre 8 mesi di inattività, ritrovandosi alle spalle di Tänak in ben quattro tappe per poi aggiudicarsi la tappa finale che gli ha assicurato i cinque punti bonus della Power Stage.
Shigeki Tomoyama (President, GazooRacing Company): “L’anno scorso, al secondo tentativo, abbiamo vinto il titolo costruttori ma abbiamo sofferto anche molte difficoltà e un eccessivo numero di ritiri. Il team ha lavorato sodo per iniziare al meglio la nuova stagione all’insegna dello spirito Kaizen, cercando di migliorarci in termini di velocità e continuità sin dalla prima tappa.
Con avversari più agguerriti e più veloci, quello di quest’anno è stato un Rally di Montecarlo estremamente avvincente, anche per via delle molteplici sfaccettature del tracciato. Ma i nostri equipaggi si sono comportati egregiamente anche nonostante le condizioni estreme della gara, quindi non possiamo che ritenerci soddisfatti.