Toyota GR Supra ottiene l'omologazione SRO GT4

Pronta per scendere in pista.

La nuova super sportiva GR Supra GT4 ha ottenuto l'omologazione nella categoria GT4 a seguito di esami tecnici e prove in pista da parte dell'organizzazione Stéphane Ratel Organisation (SRO).

I tecnici SRO hanno esaminato dettagliatamente la GR Supra GT4 prima di testare le sue prestazioni in pista sul circuito Paul Ricard nel sud della Francia la scorsa settimana, al fine di determinare l’appropriato ‘balance of performance’, che viene applicato a tutte le vetture GT4 al fine di garantire competizioni nelle stesse condizioni.

Lo sviluppo della GR Supra GT4 presso Toyota Motorsport GmbH (TMG) è iniziato all'inizio del 2019 con un lungo programma di test di oltre 12.000 km sui circuiti in Europa. Stéphane Ortelli è stato il collaudatore principale, che ha contribuito insieme ad una squadra di driver esperti ad ottimizzare la dinamica di guida della vettura in una varietà di condizioni.

La GR Supra GT4 è basata sulla GR Supra 3.0L stradale ed è stata sviluppata e realizzata dalla Toyota Motorsport GmbH (TMG). Il motore 3.0L sei cilindri in linea turbo è stato portato a 435 CV/320 kW ed è abbinato ad una trasmissione automatica a sette rapporti con paddle al volante. La vettura utilizza inoltre un differenziale a slittamento limitato di tipo meccanico. I componenti racing includono un impianto di scarico Akrapovič e lubrificanti di primo equipaggiamento forniti da Ravenol.

Le prime vetture sono state già ordinate dai team racing in Germania, Francia e Regno Unito e gestite direttamente da Toyota Motorsport GmbH (TMG).

Specifiche tecniche
Telaio
Lunghezza
4.460 mm
Larghezza
1.855 mm
Altezza
1.250 mm
Peso
1.350 kg *
Struttura
Scocca in acciaio con gabbia di protezione ad elevata rigidità, standard FIA
Splitter anteriore
Materiale composito rinforzato con fibra naturale
Alettone posteriore
Materiale composito rinforzato con fibra naturale
Serbatoio
Serbatoio di sicurezza ATL FT3 Fuel Cell con Sistema di rifornimento veloce (120 L)
Sedile di guida
Sedile OMP Racing con sei punti di ancoraggio (FIA 8862-2009)
Motore e Trasmissione
Tipo
Sei cilindri in linea con turbocompressore Twin-Scroll
Cilindrata
2.998 cm3
Potenza max
320 kW (430 CV)*
Disponibili diversi Power Stick per il Bilanciamento delle Prestazioni
Coppia max
650 Nm*
Gestione del motore
Magneti Marelli ECU
Sistema di scarico
Scarico Akrapovič Racing con convertitore catalitico
Lubrificanti
Ravenol
Cambio
7 rapporti automatico con Paddle Shift, trazione posteriore
Differenziale
Slittamento limitato con specifiche Motorsport
Albero di trasmissione
GKN Motorsport High Torque
Sospensioni, Sterzo e Freni
Controllo della trazione
Di serie
ABS Motorsport
Di serie
Display lato guida da 8"
Di serie
Data Logger
Di serie
Telecamera posteriore
Opzionale
Tyre Pressure Monitoring System
Opzionale
Sensori corsa della sospensione
Opzionale
Illuminazione numero macchina
Opzionale
Equipaggiamenti
Estintore
Di serie
Sistema Air Jack
Di serie
Sistema di idratazione
Opzionale
Pacchetto Endurance omologato
Opzionale

* in base al BdP (Bilanciamento delle prestazioni), SRO


17/03/2020

Cookies sul sito Toyota

Al fine di assicurarti la miglior esperienza di navigazione, abbiamo previsto l’utilizzo di cookies da parte nostra e di alcuni partner selezionati permettendo così la personalizzazione di contenuti informativi e promozionali. Se continuerai ad utilizzare il nostro sito, senza modificare le impostazioni predefinite, riterremo da Te accettato l’utilizzo dei cookies, altrimenti modifica le impostazioni dei cookies qui.