Toyota Hilux vince l'International Pick-up Award

L’assegnazione del premio ha avuto luogo durante la fiera Solutrans 2021 a Lione, in Francia.

La giuria ha apprezzato il nuovo potente powertrain, la maneggevolezza e la leggendaria qualità, durata e affidabilità (QDR). Il prestigioso premio sottolinea l'ambizione di Toyota di rafforzare ulteriormente la sua posizione nel settore dei veicoli commerciali leggeri in Europa.

"Dal 2009, ogni due anni, l'International Pick-up Award (IPUA) viene assegnato al pick-up da una tonnellata più efficiente in commercio", ha spiegato Jarlath Sweeney, presidente della giuria del premio International Van of the Year, che organizza la competizione. "I pick-up sono veicoli multifunzionali prodotti e venduti a livello globale, pertanto sia il prodotto che il mercato sono caratterizzati da una continua evoluzione, con molti marchi che stabiliscono standard elevati in termini di prestazioni, sicurezza e comfort di marcia".


Il pluripremiato Hilux è stato onorato con questo ultimo riconoscimento da una giuria di esperti del comitato International Van of the Year in riconoscimento non solo del suo nuovo potente powertrain, della sua maneggevolezza e, naturalmente, della sua leggendaria qualità, durata e affidabilità (QDR), ma anche per il suo crescente appeal nei mercati mondiali del dual use, leisure e urban.


Commentando il risultato, Didier Gambart, Vice President Sales, Marketing and Customer Experience di Toyota Motor Europe, ha dichiarato: "Con oltre 50 anni di heritage, Hilux è sempre stato sinonimo di eccezionale qualità, durata e affidabilità (QDR), nonché di prestazioni in off-road ai vertici della categoria. Ora, con l'ultimo Hilux, abbiamo ampliato la gamma di motori con un nuovo diesel da 2,8 litri che offre ancora più piacere di guida e potenza, permettendoci di soddisfare le esigenze dei clienti che desiderano non solo un mezzo da lavoro, ma anche un veicolo per il tempo libero. Quindi, per noi, questo premio è un riconoscimento di tutte le qualità intrinseche di Hilux, ad un livello ancora più alto."


Il 21 marzo 1968 ha visto il lancio della prima generazione Hilux in Giappone, e un anno dopo il modello è stato introdotto sul mercato europeo. Da allora il pick-up Hilux è diventato uno dei modelli di maggior successo della gamma Toyota.

Rinomato per la sua qualità, durata e affidabilità (QDR), l'inarrestabile Hilux ha dimostrato più volte la sua invincibilità, dopo aver conquistato il Polo Nord, i vulcani islandesi e il continente antartico, ottenendo inoltre una vittoria e diversi piazzamenti sul podio nel Dakar Rally Raid.

Oggi Hilux è prodotto in sei diversi paesi ed è in vendita in 180 paesi e regioni in tutto il mondo. Con oltre 18 milioni di unità vendute a livello globale, è il pick-up preferito al mondo.

Il premio evidenzia inoltre l'attenzione e gli sforzi di Toyota volti ad estendere la propria presenza nel mercato dei veicoli commerciali in Europa, intenzione confermata dalla recente espansione della gamma LCV di Toyota in un nuovo segmento con PROACE CITY, l’inizio di una nuova era dei veicoli commerciali con l'introduzione di PROACE Electric e PROACE CITY Electric e il rinnovato Hilux, potenziato con il nuovo powertrain da 2,8 litri che assicura prestazioni su strada e fuoristrada da best-in-class.

Con tutti questi straordinari prodotti, Toyota punta a raggiungere il 5% di quota di mercato dei veicoli commerciali leggeri entro il 2023.


18/11/2021