Configura la tua Toyota Richiedi un preventivo Visualizza brochure e listini Simula il tuo finanziamento Trova un concessionario

Toyota al Salone d'auto e moto d'epoca di Padova 2014

Toyota celebra il SUV 4x4 più venduto in Italia negli ultimi venti anni ed il decennale del Club Italiano RAV4.

Dal 23 al 26 ottobre, le 4 generazioni di RAV4 saranno esposte presso lo stand Toyota, al padiglione 15 del Salone d’auto e moto d’epoca di Padova, per festeggiare il 20° anniversario del modello. Con possibilità di test drive con piloti professionisti.

Toyota festeggia il ventesimo anniversario di RAV4 e il decimo anniversario del Club Italiano RAV4, ospitando nel proprio stand il dottor Alessandro Nasini fondatore del gruppo. Lo stand Toyota ha fatto da sfondo alla celebrazione di entrambi gli eventi ed alla consegna della targa che Toyota ha voluto conferire al dottor Nasini, in qualità di "Ambassador" del Marchio, per sottolineare il legame che Toyota vuole rinsaldare con i suoi clienti più appassionati.

Il Club Italiano RAV4 nasce nel 2004, e riunisce possessori di RAV4 amanti della natura e del fuoristrada non sportivo, per creare occasioni di aggregazione nelle quali poter sfruttare al meglio le caratteristiche di questa vettura estremamente versatile, e condividere con altri “RAVver” le emozioni che questa auto regala in ogni situazione in cui viene messa alla prova.

Il dottor Nasini, fondatore del Club che da dieci anni racconta la passione e l’amore per RAV4 e tutto ciò che rappresenta, avrà anche la possibilità di continuare a partecipare in prima persona alle attività Toyota dei prossimi mesi, provando in anteprima alcuni modelli.

Dopo il tour celebrativo dello scorso maggio che ha messo alla prova le quattro generazioni nei percorsi off road della Grecia, il prossimo Salone di Padova sarà l’occasione per celebrare in Italia il 20° anniversario di RAV, il primo Recreational Active Vehicle del mercato, che con oltre 180.000 unità vendute dal 1994 ad oggi è da venti anni il SUV 4x4 preferito dagli italiani.

L'idea di partenza

Il RAV-FOUR Concept Car, presentato da Toyota al Salone di Tokyo nel 1989, ha indicato per primo la direzione da seguire per la realizzazione di un veicolo compatto a 4 ruote motrici. Questo concept era poco più di un esercizio di stile e mancava di tutti i dettagli necessari per lo sviluppo di un modello in serie. Ciò nonostante, venne accolto da un entusiasmo unanime da parte del pubblico ed alla fine nel 1991 iniziò lo sviluppo del primo RAV4.

Per il Chief Engineer, Masakatsu Nonaka, non fu facile convincere gli altri reparti di Toyota che sarebbe stata possibile la produzione in serie di un veicolo che andava ad inserirsi in un segmento che di fatto all’epoca non esisteva. Il termine “Sports Utility Vehicle” era ancora sconosciuto e c’erano ancora molte persone all’interno di Toyota che semplicemente non potevano concepire un veicolo 4x4 così compatto. Ad un certo punto, il progetto venne addirittura bloccato a causa di resistenze interne ed il team fu quasi costretto ad abbandonare lo sviluppo. Il mercato però era pronto per una vettura con queste caratteristiche.

Da modello di nicchia a vettura globale

Toyota può affermare a pieno titolo di aver creato il mercato dei SUV compatti, con il lancio del suo primo Recreational Active Vehicle a 4 ruote motrici (RAV4). Presentato per la prima volta al Salone di Ginevra nel 1994, il RAV4 ha aperto una nuova era nel mondo dei SUV.

Le stime iniziali erano di 4.500 vendite al mese, ma quando dopo il primo mese vennero ricevuti oltre 8.000 ordini, la produzione venne raddoppiata. Quell’anno, le vendite di Toyota RAV4 raggiunsero 53.000 unità, i volumi raddoppiarono l’anno seguente, triplicarono nel 1996 e da allora RAV4 non ha mai smesso di crescere, generazione dopo generazione. Nel 2013, il numero di vendite è stato 10 volte superiore a quello del 1994.

La quarta generazione del RAV4

Dal 1994, il segmento non solo è cresciuto in volume, ma si è anche evoluto ed è maturato. Mentre i primi clienti tendevano ad acquistare i SUV compatti come alternativa alla berline sportive o ai coupé, l’attuale crescita di questo segmento è alimentata da famiglie che cercano una vettura più trendy e piacevole da guidare, rispetto ai monovolume o alle station wagon tradizionali.

L’ultima generazione di RAV4 interpreta l’utilizzo rivolto alla famiglia, senza sacrificare nessun punto di forza del veicolo; tra le caratteristiche maggiormente apprezzate ritroviamo infatti la maneggevolezza, la versatilità grazie allo sfruttamento ingegnoso degli spazi, la facilità di accesso combinata ad un eccellente visibilità grazie alla posizione di guida rialzata, il senso di sicurezza anche in condizioni di guida impegnative e performance riconosciute sia nella guida urbana che in fuoristrada.


Il Salone d’Auto e Moto d’Epoca di Padova sarà, quindi, l’occasione per ripercorrere la storia di questa straordinaria vettura, celebrare il decennale del Club Italiano ed effettuare un test drive con un pilota professionista.

Ulteriori dettagli disponibili su autoemotodepoca.com.

La nostra e-privacy policy

Questo sito utilizza cookies di profilazione (propri e di soggetti terzi) al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le Sue preferenze manifestate nell'ambito della navigazione in rete.
Continuando a navigare o accedendo ad un qualunque elemento del sito, Lei accetterà l’uso e la ricezione dei cookies nel rispetto di quanto stabilito nell’ Informativa estesa.
La modifica delle impostazioni dei cookies e la possibilità di negare il consenso al loro utilizzo potranno essere effettuate utilizzando il link di cui sopra o accedendo alla sezione "E-Privacy" in fondo alla pagina.