Passa al contenuto principale (Premi invio)

Sviluppare talenti, costruire il futuro

Percorsi di development per la crescita in ogni fase della tua carriera in Toyota.

È un programma che dà ad una figura junior l'opportunità di imparare seguendo "come un'ombra" un direttore durante la sua giornata lavorativa. 

Osservare il dirigente mentre prende decisioni, coinvolgendo i colleghi e perseguendo obiettivi professionali, permette di comprendere a fondo i processi e le dinamiche aziendali.

Il programma di coaching prevede delle sessioni individuali sulla gestione del team per sviluppare dinamiche che creino ingaggio, cultura del feedback e inclusione. Non mancano gli incontri di gruppo dove vengono condivise le esperienze al fine di sviluppare insieme lo stile di leadership più efficace e inclusivo.

Il modo migliore per favorire lo scambio di punti di vista tra le figure junior e quelle più esperte è garantire momenti di incontro. Attraverso un programma personalizzato, che parte dalle loro stesse richieste, i colleghi più giovani hanno l'opportunità di interagire con il top management ricevendo guida e consigli. Attraverso il programma di reverse mentoring, poi, i ruoli si invertono promuovendo uno scambio generazionale al fine di favorire l'innovazione aziendale

Il programma Rise, della durata di 3 anni, permette alle risorse selezionate di fare esperienze mirate partecipando ad un percorso di sviluppo che comprende attività di team coaching, mentoring, job rotation e training & experiences.

Il programma, aperto a tutta la popolazione aziendale, permette alle risorse di sottoporsi al test e ricevere un report sulle proprie caratteristiche personali, nonché successivamente -tramite team coaching- di confrontarsi con gli altri colleghi del team per comprendere come far sì che le proprie caratteristiche lavorino al meglio con quelle degli altri. 

In collaborazione con gli esperti della Business School SDA Bocconi è stato sviluppato un sistema di Feedback in cui è stata coinvolta l’intera popolazione aziendale. Attraverso un questionario inviato a collaboratori e responsabili, e grazie a delle sessioni di coaching individuali, ciascuna risorsa ha la possibilità di individuare i margini di miglioramento e le aree di sviluppo dei comportamenti legati ai valori Toyota e le “5C”, costruendo un approccio di «apprendimento continuo».

La teoria è sempre una buona pratica

In Toyota non si smette mai di imparare, grazie a una serie di corsi mirati.
  • Hard skill

     

    L'aggiornamento professionale è alla base della competitività. Per questo in Toyota si è dato vita a corsi dedicati: l’analisi dei dati, l’evoluzione della mobilità, la trasformazione in chiave digitale sono alcune delle competenze principalmente approfondite così che si possano sempre anticipare le tendenze del mercato.

  • Soft skill

     

    La competenza è il fattore più importante del lavoro, ma l'interazione con le altre persone è la chiave per valorizzarla al meglio. Per questo parallelamente si sono sviluppati corsi per stimolare la creatività, la curiosità intellettuale, la comunicazione, la negoziazione e per imparare a ottimizzare il tempo di lavoro e quello passato in riunione con i colleghi.

  • Altri corsi

     

    Per formare risorse sempre più integrate e per migliorare le dinamiche aziendali, sono previsti altri corsi che spaziano su ogni aspetto della vita lavorativa: dall'inglese al training sui nuovi prodotti; dalle metodologie del Toyota way alla guida sicura; dal linguaggio inclusivo al gap generazionale: perché ogni momento passato in ufficio può essere migliore sia per il singolo che per l'azienda.