La centralina di controllo della trazione integrale sulla nuova GR Yaris consente di selezionare tre diverse modalità, Track (50:50), Sport (30:70) e Normal (60:40) per adattare al meglio il comportamento della vettura al tuo stile di guida. Scegli in ogni momento se vuoi avere più controllo in pista o una risposta più dinamica della trazione posteriore sulle stradine di campagna oppure più agilità quando sei in città.
Il sistema di trazione integrale di GR-FOUR è agile ed equipaggiato con una frizione elettronica estremamente sensibile che permette di bilanciare la ripartizione della coppia tra l’assale anteriore e quello posteriore. Quando si frena in curva, la coppia viene trasmessa alle ruote posteriori per avere il massimo del controllo e della sicurezza.
I differenziali Torsen a slittamento limitato anteriore e posteriore (LSD) incrementano ulteriormente le prestazioni della GR Yaris: gestiscono la coppia fra le ruote di destra e di sinistra per trasmettere la massima potenza, raggiungere velocità elevate e offrire un’esperienza di guida ancora più coinvolgente
Potenza | 261 CV
|
Coppia | 360 Nm |
Accelerazione 0-100 | 5.2 sec |
Velocità massima
|
230 km/h |
Con 261 CV e 360 Nm di coppia, quello di GR Yaris è il motore a tre cilindri di serie più potente al mondo. Docile ed elastico in città diventa reattivo e scattante non appena imbocchi le stradine tortuose di campagna, grazie all'incredibile rapporto peso/potenza di 4,9 kg per CV.
Il motore a tre cilindri di nuova generazione sfrutta i materiali e il know-how delle competizioni sportive e li trasferisce per la prima volta su un’auto di serie. Grazie all'architettura di blocco e testata, ai pistoni e all'albero a gomiti specifici, oltre che a un turbocompressore con cuscinetti a sfere e single-scroll, questo leggerissimo motore è in grado di erogare una potenza sorprendente.
Il sistema di sospensioni a doppio braccio oscillante ad alte prestazioni è progettato per domare la potenza del nuovo motore. La potenza dei freni anteriori bicomponenti da 356 mm con pinze a quattro pistoncini assicura un alto livello di sicurezza, mentre il cambio manuale di precisione a sei rapporti assicura un’esperienza coinvolgente e gratificante.
Per portare al massimo le prestazioni della nuova GR, il peso della scocca è stato alleggerito di 38 kg rispetto a una normale Yaris. Il tetto in polimero di fibra di carbonio, le portiere senza profilo, il design di cofano e portiere, oltre al portellone in alluminio, permettono un netto guadagnano in termini di agilità, reattività e precisione.
Per ottimizzare le prestazioni aerodinamiche e il raffreddamento del motore, il Toyota Gazoo Racing World Rally Team ha condotto una serie test in galleria del vento. Il tipico profilo da coupé di GR Yaris e la linea del tetto ribassata di 91 mm, garantiscono un controllo omogeneo del flusso aerodinamico nella parte posteriore della vettura
Il profilo aggressivo e possente della nuova GR Yaris è completato da un set di ruote con cerchi in lega leggera da 18 pollici e pneumatici Michelin Pilot Sport 4s.