1. Mondo Toyota
  2. Gazoo racing
  3. Toyota GR Supra
  4. DNA Racing
Link utili
Link utili

DNA RACING

DALLA GR SUPRA GT4 ALL'EREDITÀ DELLE CORSE

SVILUPPO RACING

Dal Campionato del Mondo Endurance (WEC) al Campionato del Mondo Rally (WRC) fino alla 24 Ore del Nürburgring, Toyota Gazoo Racing gareggia nei principali eventi mondiali di motorsport. Solo superando i nostri limiti e vincendo le sfide più difficili possiamo far crescere il nostro team, forgiare nuove tecnologie e produrre auto sempre migliori.Con Toyota GR Supra, abbiamo la piattaforma perfetta per correre ed emozionare. E la massima espressione di queste qualità è la concept car Toyota GR Supra GT4, svelata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2019. Progettata e sviluppata per partecipare alle GT4 International Series, la concept car esplora le potenzialità della nuova Supra come vettura da competizione.

PRONTA A COMPETERE

Sviluppata da Toyota Gazoo Racing Europe (TGR-E), GR Supra GT4 è progettata mettendo al centro chi guida. Infatti, grazie all’esclusivo Intelligent GT4 Racing System, riduce al minimo le distrazioni e aiuta il guidatore a concentrarsi quando la gara entra nel vivo.

 

Il motore da 3.0 litri a sei cilindri in linea con singolo turbocompressore twin-scroll vanta 430 CV di potenza e cambio automatico a 7 rapporti con leve al volante e differenziale a slittamento limitato meccanico. Il sistema di scarico Akrapovič specifico da gara e i lubrificanti Ravenol sono garanzia di prestazioni e affidabilità.

 

Lo splitter anteriore e l'alettone posteriore sono realizzati in composito di fibre naturali, contribuendo a una riduzione totale del peso di 1.350 kg. La sospensione è dotata di ammortizzatori MacPherson anteriori e assetto multi-link posteriore, nonché di ammortizzatori KW regolabili anteriori e posteriori per una manovrabilità costante e precisa.

 

Per la massima sicurezza e potenza anche quando l'auto è spinta al limite, il sistema frenante è stato ottimizzato con speciali pinze da competizione Brembo a sei pistoni davanti e quattro dietro. I cerchi in lega OZ Racing a cinque fori uniti agli pneumatici Pirelli 305/660 aggiungono un ulteriore punto a favore delle prestazioni.

 

Per la sicurezza del guidatore, la scocca in acciaio leggero è dotata di roll bar altamente resistente e con un sedile da competizione omologato FIA con ancoraggio a sei punti. Completano l'esclusivo abitacolo il quadro strumenti in fibra di carbonio e il volante appositamente progettato per le competizioni GT4.

SPECIFICHE TECNICHE

Motore 2,998cm3
Potenza 430 CV
Coppia 650 Nm
Peso 1,350 kg
Lunghezza 4,460 mm
Larghezza 1,855 mm
Altezza 1,250 mm
Trasmissione Cambio automatico a 7 marce con palette al volante

LA PISTA INSEGNA

È proprio grazie a tutte le competizioni di racing ad alto livello affrontate negli anni che nasce la nuova Toyota GR Supra, prodotta da Toyota Gazoo Racing. La nuova Toyota GR Supra si conferma un'auto sportiva pura, perfettamente a suo agio in pista quando è spinta al limite.

RACING SUPRA

L’auto che ha segnato la storia di un’intera generazione di appassionati di motorsport e amatori di Gran Turismo® che riportano nostalgicamente indietro nel tempo alle iconiche Castrol TOMS Supra GT e alla Supra GT LM.

Bisognerà però attendere fino ai primi anni ’80 per vedere la GR Supra iniziare la sua scalata nel mondo del motorsport. Sebbene la GR Supra di quarta generazione sia stata di gran lunga l'auto più riuscita e acclamata in ambito motorsport, anche la A60 e la A70 hanno goduto di notevole successo in varie discipline competitive, dal Campionato Touring Europeo al Campionato del Mondo Rally.