1. Electrified
  2. Tutto sull'ibrido
Link utili

Perché scegliere il Full Hybrid Toyota?

Fai rifornimento come hai sempre fatto

Fai il pieno in qualunque stazione di servizio per alimentare il motore a combustione e goderti il tuo viaggio

Reattività ed efficienza

Le auto ibride Toyota passano automaticamente dall'alimentazione a benzina a quella elettrica, a seconda delle condizioni di guida, in modo da massimizzare l'autonomia e le prestazioni. Si guidano esattamente come le auto tradizionali, ma adottando degli accorgimenti è possibile aumentare la percorrenza di guida in modalità elettrica.

Senza prese di ricarica

La batteria di un auto ibrida Toyota recupera energia in fase di decelerazione o di veleggiamento (ovvero quando il veicolo continua la sua marcia alzando il piede dall’acceleratore), questo significa che non devi preoccuparti di ricaricarla.

Come funziona il motore Full Hybrid Toyota?

La tecnologia Toyota Full Hybrid combina i vantaggi delle auto tradizionali con quelli delle vetture elettriche. Un motore a combustione lavora in sinergia con uno elettrico, creando un'unità di propulsione avanzata e altamente integrata. Il motore termico migliora le prestazioni e allo stesso tempo funziona come generatore che recupera l'energia in eccesso per ricaricare la batteria e alimentare quello elettrico, riducendo così il consumo di carburante. Il risultato è un'esperienza di guida fluida, efficiente e soprattutto divertente. Guarda le animazioni e scopri di più su come funzionano i veicoli ibridi Toyota.
  • Rifornimento

    Riempi il serbatoio alla pompa di benzina come al solito.

  • Guida in modalità elettrica

    La batteria alimenta il motore elettrico che fa girare le ruote, permettendo al veicolo di procedere a zero emissioni.

  • Guida tradizionale

    Il motore a combustione garantisce potenza e autonomia sulle lunghe distanze, ricaricando al contempo la batteria.

  • Frenata rigenerativa

    Quando l'auto frena, il sistema ibrido recupera l'energia che verrebbe normalmente dissipata in calore e polveri e la usa per ricaricare la batteria.

SCOPRI IL MODELLO FULL HYBRID PIÙ ADATTO A TE

FAQ

La tecnologia Full Hybrid combina un tradizionale motore a benzina ad un motore elettrico a batteria senza prese di ricarica. Questi due motori sono indipendenti, cioè hanno la possibilità di funzionare sia da soli, alternandosi, che in sinergia.

Le Toyota Full Hybrid hanno la possibilità di marciare utilizzando il solo motore elettrico in diverse occasioni, in particolare in partenza, in decelerazione, a velocità costante e in altre occasioni, il tutto determinato da una centralina dedicata. In questi casi la vettura viene alimentata solo dall'energia della batteria e non produce emissioni durante la guida. Quando la carica si esaurisce, l’energia in eccesso del motore termico alimenta e ricarica la batteria ibrida.

La tecnologia Full Hybrid Toyota è dotata di una funzione di ricarica all'avanguardia◊, che recupera l'energia in eccesso del motore termico per immagazzinarla nella batteria durante la guida. In questo modo non c'è bisogno di prese di corrente e non avrai problemi legati alla ricarica e all'autonomia.

Il motore ibrido è caratterizzato da meno componenti di quello tradizionale, come il dispositivo di avviamento, la frizione e le cinghie; inoltre, i freni e il motore termico si usurano di meno determinando una riduzione dei costi di manutenzione.

 

Le componenti ibride Toyota (ad esclusione della batteria, che può usufruire del programma a pagamento Hybrid Care***) sono garantite per 5 anni o 100.000 km** ed effettuando, di anno in anno, la regolare manutenzione presso i centri autorizzati è possibile beneficiare della garanzia Toyota Relax fino a 15 anni***.

I veicoli ibridi sono di tre tipologie: Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid.

Nei Mild Hybrid, il motore elettrico serve solo di supporto a quello termico e non può funzionare da solo.
Il Full Hybrid Toyota invece è progettato in modo che i due motori siano indipendenti l'uno dall'altro, consentendoti di viaggiare anche solo in modalità elettrica.

I Plug-in Hybrid funzionano come i Full Hybrid, ma con una batteria di maggiore capacità che può essere ricaricata anche da una presa di corrente, per sfruttare al massimo i vantaggi della modalità elettrica.


  • Vantaggi territoriali

    Le auto ibride hanno diritto ad agevolazioni fiscali e benefici, scopri quali vantaggi sono validi nella tua regione e nella tua città. 


  • WeHybrid®

    Solo con l'ibrido Toyota più km percorri in modalità elettrica più ottieni vantaggi. Entra a far parte del mondo WeHybrid®! 


  • Gamma Hybrid

    Scegli l'innovativa tecnologia Toyota Full Hybrid ed entra nello straordinario mondo WeHybrid®.

1. Dati key figures Toyota Motor Europe – Ottobre 2023

2. Dati sales planning Toyota Motor Italia – Dicembre 2023

3. La percentuale in modalità elettrica si riferisce alla frazione di tempo del totale impiegato per percorrere i tragitti in esame. Tale percentuale è ricavata dai risultati degli studi sul comportamento energetico di veicoli Toyota Hybrid effettuati a cura del CARe - Centro di ricerca sull'Auto e la sua evoluzione (Università degli Studi "Guglielmo Marconi", Roma) e di ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (Centro Ricerche Casaccia, Roma), e da quelli ottenuti con il "Test Drive della Verità" in base ai dati del sistema diagnostico del veicolo (i risultati dei test, effettuati in collaborazione con Driveco, sono consultabili nella sezione "Test Drive della Verità").

4. Dati key figures Toyota Motor Europe – Marzo 2023

 In un veicolo ibrido un motore termico e uno o più motori elettrici lavorano insieme in un unico sistema di propulsione avanzata. Il motore termico aumenta le prestazioni e allo stesso tempo funziona come generatore per trasformare l'energia in eccesso in carica elettrica, riducendo il consumo di carburante.

** A seconda di quale evento si verifichi per primo.

*** La Garanzia Toyota Relax Plus si aggiunge alla garanzia legale e a quella convenzionale descritta nel libretto di Manutenzione e Garanzia applicabile a tutte le vetture Toyota, a prescindere dalla relativa motorizzazione. Si può beneficiare della Garanzia Toyota Relax Plus solo in caso di regolare manutenzione presso la rete autorizzata Toyota, secondo i termini e le condizioni stabiliti nel programma Garanzia Toyota Relax Plus. Sono coperte da tale garanzia le componenti ibride (esclusa la batteria), elettriche e meccaniche non soggette a usura, così come indicate nei citati Termini e Condizioni del programma consultabili sulla pagina Garanzia Toyota Relax Plus.

Sono in ogni caso escluse le vetture Taxi. La Garanzia Toyota Relax Plus ha una durata di un anno o di 15.000 km ovvero la diversa durata indicata per gli intervalli di manutenzione nel libretto Manutenzione e Garanzia del Costruttore, e può essere rinnovata anno dopo anno fino al quindicesimo anno dalla prima immatricolazione o a 250.000 km (a seconda di quale evento si verifichi per primo) in caso di manutenzione regolare presso la rete Toyota. La batteria ibrida non rientra nella Garanzia Toyota Relax Plus ma può usufruire del programma a pagamento Hybrid Care (prezzo di listino IVA inclusa € 120), che include una garanzia supplementare della durata di 1 anno/15.000 km, a partire dal primo tagliando eseguito dal 5° anno di anzianità/100.000 km (a seconda di quale evento si verifichi per primo), a condizione che venga effettuato e superato l’Hybrid Health Check. La garanzia supplementare Hybrid Care è rinnovabile (sempre per 1 anno/15.000 km) fino al 10° anno senza limite di chilometraggio, con esclusione della Gamma EV la cui batteria può beneficiare solo della garanzia convenzionale Toyota valida fino ad 8 anni/160.000 km (a seconda di quale evento si verifichi per primo) in caso di degradazione inferiore al 70%.