1. Electrified
  2. Autonomia dei veicoli elettrici Toyota
Link utili

Scopri come migliorare l'autonomia di guida in elettrico del tuo veicolo elettrificato* Toyota

  • Guida in modo fluido

    Un utilizzo attento dell’acceleratore, una guida a velocità più basse e un’accelerazione delicata aumenteranno l’autonomia del veicolo. Una guida brusca può esaurire la batteria a un ritmo più veloce. Il valore di coppia dei veicoli elettrificati* è molto alto, per una guida fluida nel traffico senza necessità di eccessive pressioni sull’acceleratore. L’autonomia di guida sarà leggermente inferiore in condizioni meteo di pioggia o vento.

  • Ottimizzare l’autonomia della tua auto

    Seleziona la modalità Eco per una guida più fluida. Approfitta della funzione di frenata rigenerativa per massimizzare l’autonomia.

  • Andarci piano con il climatizzatore

    Un utilizzo eccessivo del riscaldamento e dell’aria condizionata può influire molto sulla durata della batteria. In inverno, riduci la potenza del climatizzatore e affidati al volante e ai sedili riscaldati per godere di una temperatura confortevole in modo più efficiente. In estate, guidare con i finestrini abbassati è più efficiente rispetto all’utilizzo dell’aria condizionata alla massima potenza. In entrambi i casi, riscaldare o rinfrescare l’auto durante la ricarica prima di mettersi in viaggio aumenterà l’autonomia di guida in elettrico.

FAQ

L’autonomia WLTP è una stima basata sulla normativa omonima, la Worldwide harmonised Light vehicle Test Procedure: uno standard globale che Toyota rispetta rigorosamente. L’autonomia potrebbe discostarsi dal valore WLTP nel caso che alcuni fattori chiave, come velocità, superficie stradale, stile di guida e temperatura ambientale, differiscano da quelli specificati nel ciclo di test WLTP. Il sito Toyota e la brochure di Nuovo Toyota bZ4X riportano un’autonomia di 500 km ma alcune variabili potrebbero far abbassare questo valore. Consulta il nostro calcolatore per prevedere l’autonomia reale in condizioni specifiche (ad esempio temperatura, dimensioni degli pneumatici, modalità di guida e uso dell’aria condizionata).

La selezione della modalità di guida Eco aiuta ad aumentare l’efficienza e a massimizzare l’autonomia di percorrenza, così come l’attivazione della modalità Auto Eco per il riscaldamento. Valuta anche se spegnere l’aria condizionata quando non è necessaria e ricorda che i sedili e il volante riscaldati di Nuovo Toyota bZ4X offrono calore in modo più efficiente dal punto di vista energetico rispetto all’utilizzo del riscaldamento dell’abitacolo. Assicurati che la pressione degli pneumatici sia regolata correttamente, in quanto viaggiare con le gomme più sgonfie può ridurre l’autonomia e tieni presente che gli pneumatici invernali consumano più elettricità sulle strade asciutte rispetto a quelli estivi. Il trasporto di pesi non necessari aumenta l’utilizzo di energia, quindi ricordati di rimuovere qualunque oggetto superfluo dall’auto. Infine, prendi in considerazione la possibilità di modificare il tuo comportamento di guida: una velocità moderata e costante laddove possibile, senza accelerazioni e frenate non necessarie, sono accorgimenti che ti aiuteranno a percorrere più chilometri con una ricarica. Se hai necessità di modificare la velocità di guida, fallo in maniera fluida per ridurre il consumo di energia.

Come ogni componente Toyota, le batterie dei nostri modelli Full Electric sono progettate per durare nel tempo. Per la tua tranquillità, Toyota fornisce un programma di assistenza periodico con un accurato controllo dello stato di salute della tua auto, inclusa l’assistenza estesa della batteria, per offrirti 8 anni/160.000km§ di garanzia Toyota sulla batteria della gamma PROACE Electric e fino a 10 anni/1.000.000km§ sulla batteria di Toyota bZ4X, in caso di regolare manutenzione presso la rete autorizzata Toyota. Inoltre, quando esaurite, il nostro programma di ritiro dell’usato garantisce uno smaltimento sicuro e responsabile delle batterie.

* Un'auto elettrificata è un’auto la cui trazione è, in tutto o in parte, assicurata da almeno un motore elettrico: si includono, quindi, in tale definizione oltre ai veicoli a trazione puramente elettrica, come Toyota bZ4X, anche i veicoli Full Hybrid e Full Hybrid Plug-in in cui la trazione elettrica si affianca alla trazione assicurata dal motore termico.

*** Solo in caso di regolare manutenzione presso la rete autorizzata Toyota.

§§§ WLTP combinato 500 km (in base alle specifiche) per Toyota bZ4X. I dati dell’autonomia elettrica sono forniti a scopo comparativo e possono variare in base a fattori quali l’allestimento e il cambio, gli accessori montati (dopo l’immatricolazione), lo stile di guida, le condizioni meteo, la velocità e il carico del veicolo. Tali dati potrebbero non rispecchiare i risultati della guida nella vita reale. Tutti i veicoli sono certificati secondo la procedura WLTP (Worldwide harmonised Light vehicle Test Procedure).

◊◊◊ Le emissioni possono essere associate ad altri aspetti del ciclo di vita dell'auto (compresa la sua fabbricazione), alla produzione di energia elettrica e all'uso quotidiano, come ad esempio dall’usura di pneumatici e freni.

§ A seconda di quale evento si verifichi per primo.