1. Mondo Toyota
  2. Sicurezza
Link utili
Link utili

TOYOTA T-MATE

CON TE PER UNA GUIDA PIÙ SICURA

T-Mate è una serie di sistemi progettati per assisterti e rendere la tua guida più sicura in ogni momento: durante il parcheggio, in autostrada o in città. Questi sistemi non aiutano solo a proteggere te e i tuoi passeggeri, ma anche tutti gli altri utenti della strada: l'impegno per la sicurezza stradale infatti, fa parte della mission Toyota che mira a far diventare gli incidenti solo un ricordo del passato.

 


 

SERVIZI DISPONIBILI

La disponibilità di alcuni sistemi di sicurezza dipende dall’allestimento o è subordinata all’acquisto di un pack.


TOYOTA SAFETY SENSE

SISTEMA PRE-COLLISIONE

Il nostro Sistema Pre-Collisione rileva la presenza di veicoli, pedoni e ciclisti e aiuta a evitare incidenti.
In caso di pericolo infatti, il guidatore viene avvisato tramite segnali sonori e visivi. Ma il sistema di frenata assistita è sempre pronto a subentrare nel caso il conducente non reagisca tempestivamente. In quel caso, i freni si attivano automaticamente per impedire o attutire la collisione.

RICONOSCIMENTO SEGNALETICA STRADALE

Il Riconoscimento Segnaletica Stradale monitora la strada antistante, visualizzando sul cruscotto informazioni utili come limiti di velocità o divieti di sorpasso. Se il conducente non rispetta le indicazioni stradali, il sistema richiama la sua attenzione per mezzo di segnali acustici e visivi.

CRUISE CONTROL ADATTIVO

Questo sistema consente di mantenere una distanza di sicurezza prestabilita dal veicolo che ci precede. Se questa distanza diminuisce, il sistema riduce la velocità e in caso di necessità aziona automaticamente i freni e le luci di stop.
Se l’auto è dotata di Riconoscimento Segnaletica Stradale (RSA), il sistema riconoscerà anche i limiti di velocità correnti suggerendo eventualmente correzioni alla guida.

MANTENIMENTO ATTIVO DELLA CORSIA

Il Sistema di Mantenimento Attivo della Corsia è studiato per rendere più sicura la guida in autostrada. Questo dispositivo infatti, è progettato per mantenere il veicolo al centro della corsia. In caso di deviazione involontaria, la sterzata assistita agirà delicatamente sullo sterzo per correggere la traiettoria del veicolo.

ABBAGLIANTI AUTOMATICI

Il sistema di Abbaglianti Automatici rileva i fari dei veicoli provenienti dalla direzione opposta. Se rileva un mezzo in avvicinamento, disattiva automaticamente gli abbaglianti e passa ai fari anabbaglianti, per riattivarli non appena il veicolo nella direzione opposta inizia ad allontanarsi. In questo modo è possibile garantire una guida notturna più sicura per te e per gli altri utenti della strada.

ASSISTENZA AL PARCHEGGIO

TOYOTA TEAMMATE ADVANCED PARK

Questo sistema controlla l'acceleratore, lo sterzo, il freno e il cambio* per rendere più sicuro il parcheggio. È anche in grado di memorizzare gli spazi di parcheggio preferiti non delimitati da linee o oggetti adiacenti.

* Non disponibile sulle auto con cambio manuale.

PANORAMIC VIEW MONITOR

Parcheggiare è ancora più facile e sicuro grazie a questo sistema che unisce le immagini di quattro diverse telecamere per generare una vista quasi a 360° dello spazio circostante.

 

AVVISO PRESENZA OSTACOLI POSTERIORI CON FRENATA AUTOMATICA

Questo sistema identifica i veicoli in avvicinamento da destra o da sinistra quando si esce in retromarcia da un parcheggio. In caso di pericolo, il dispositivo emette un avviso sonoro o attiva direttamente i freni per evitare un’eventuale collisione.

INTELLIGENT CLEARANCE SONAR

Intelligente di nome e di fatto, questo sistema avvisa il guidatore della presenza di ostacoli davanti o dietro l’auto e in caso di pericolo, attiva automaticamente i freni per evitare un’eventuale collisione.

ASSISTENZA ALLA GUIDA

SISTEMA DI CONTROLLO ANGOLI CIECHI

Il Sistema di Controllo Angoli Ciechi avvisa della presenza dei veicoli che potrebbero finire fuori dallo spazio visivo degli specchietti retrovisori. Questa funzione risulta particolarmente utile in fase di sorpasso.

ABBAGLIANTI ADATTIVI

Questo sistema è progettato per garantire la migliore visibilità possibile durante la guida notturna a tutti gli utenti della strada. Il dispositivo infatti, ottimizza automaticamente la distribuzione del fascio di luce dei fari, ombreggiando l’area che illumina i veicoli in arrivo. In questo modo gli abbaglianti della tua auto non daranno fastidi agli atri guidatori, assicurandoti comunque un'illuminazione ottimale della strada davanti a te.

 

Le immagini sono puramente indicative. Toyota Motor Italia si riserva il diritto di modificare le caratteristiche riportate in questa pagina in base allo sviluppo del prodotto. Facciamo tutto il possibile affinchè questi dati rispecchino fedelmente i prodotti che offriamo ai nostri clienti. Ciò nonostante, le specifiche possono variare senza preavviso e non possiamo garantire che le informazioni correnti e le disponibilità di ogni prodotto mostrato siano aggiornate, complete ed in tempo reale. Qualora fossi interessato a visionare o ad acquistare un veicolo, visita il Concessionario Toyota più vicino per ulteriori chiarimenti e/o dettagli.

I sistemi di sicurezza attiva del Toyota Safety Sense sono progettati per cercare di assistere il guidatore in talune situazioni di potenziale pericolo e non coprono tutte le variabili che possono intervenire in occasione della guida. La loro operatività e/o il loro funzionamento può essere difatti influenzato da fattori esterni, anche atmosferici. Per tale motivo Vi invitiamo a leggere attentamente le indicazioni contenute nell’apposito Libretto di Istruzioni. I predetti sistemi non sono in grado di evitare i rischi di incidente né di sostituirsi al conducente ed è necessario che quest’ultimo mantenga il controllo del proprio veicolo in ogni momento, senza distrazioni. Dovete pertanto guidare la Vostra Toyota prestando la dovuta massima attenzione perché Toyota Safety Sense potrà aiutarvi, ma sarete sempre e solo voi gli artefici principali della Vostra sicurezza e di chi Vi sta intorno.