1. Finalità della presente Informativa
La presente Informativa sulla condivisione dei dati illustra le modalità di condivisione da parte di Toyota Motor Europe NV/SA (“TME”) di dati di prodotti connessi e di servizi a essi correlati in conformità al Data Act. Il Regolamento intende garantire equità di accesso e utilizzo dei dati generati da prodotti connessi e servizi correlati.
2. Definizioni principali
Le presenti definizioni sono di seguito riportate per facilitare la lettura del testo. Restano valide le diciture ufficiali del Regolamento (UE) 2023/2854.
Prodotti connessi: dispositivi connessi a Internet che generano dati durante l’uso, come un’auto Toyota connessa o una stazione domestica Toyota di ricarica della batteria (HomeCharge).
Servizi correlati: servizi digitali correlati all’utilizzo di tali Prodotti, senza i quali il Prodotto connesso non esplicherebbe le proprie funzioni, come il controllo da remoto tramite l’app MyToyota.
Utente: la persona che possiede o ha contrattualmente il diritto di utilizzare un Prodotto connesso o di ricevere un Servizio correlato.
Titolare dei dati: l’ente (ad es., TME o i suoi fornitori) che ha il diritto o l’obbligo di utilizzare e mettere a disposizione i dati del Prodotto connesso o del Servizio correlato, ottenuti o generati durante la fornitura del Servizio.
Destinatario dei dati: Terze Parti (ad es., fornitori di servizi di riparazione) che ricevono i dati su richiesta dell’Utente e forniti dal Titolare.
Metadati: informazioni aggiuntive, quali marcatori temporali o unità di misura, che agevolano la ricerca o l’utilizzo dei dati.
3. Quali dati possono essere condivisi
L’utente o una terza parte autorizzata può richiedere l’accesso alle categorie di dati illustrate di seguito:
Dati del veicolo
- Dati sui tragitti: informazioni provenienti dal CAN bus1, inclusi orari di inizio/fine del tragitto, distanza e comportamento alla guida. I riepiloghi del DCM2 includono GPS, velocità, durata ed eventi, quali frenate brusche, eccessi di velocità o avvisi di geofence durante i tragitti.
- Dati di monitoraggio e diagnostica del veicolo: includono codici diagnostici di guasto (Diagnostic Trouble Codes, DTC), dati freeze frame (giri al minuto del motore, velocità, temperatura al momento del guasto), monitoraggio dello stato di integrità e delle emissioni e attivazione delle spie di avviso (ad es., controllo motore, ABS).
- Notifiche di eventi: avvisi relativi a eventi quali rilevamento di incidenti o furti, inviati tramite il sistema eConnect.
- Dati su collisioni e incidenti: includono orario, luogo, gravità, direzione, dati grezzi di sensori o CAN relativi agli eventi di collisione e registrazioni dettagliate quali marcatori temporali, forze di impatto e attivazione degli airbag.
Dati della stazione domestica Toyota di ricarica della batteria (HomeCharge)
- Stato operativo e del dispositivo: dati raccolti per il monitoraggio delle condizioni del caricatore, del firmware e della sicurezza.
- Dati sulle sessioni di ricarica e sull’energia: informazioni usate per registrare gli eventi di ricarica e monitorare l’utilizzo dell’energia.
- Autorizzazioni e accesso dell’utente: dati raccolti per finalità di identificazione dell’utente e gestione delle autorizzazioni all’accesso.
- Profili di ricarica e configurazione: dati associati a impostazione, programmazione e gestione dei parametri di ricarica.
Dati di servizi correlati
- Uso di servizi quali cronologia di navigazione e controllo da remoto.
Metadati
- Marcatori temporali, unità di misura e altri dati contestuali.
Si ricorda che nella piattaforma di condivisione dati Toyota (Portale EDA) è disponibile un catalogo più dettagliato dei dati generati dal Prodotto connesso.
[1] CAN bus: sistema di comunicazione Controller Area Network per il trasferimento di informazioni tra le centraline di controllo elettronico (ECU) del veicolo.
[2] DCM: Data Communication Module (modulo di comunicazione dati) che rende possibile la connettività al veicolo.