FAQ, guide e video tutorial
Video tutorial
App MyToyota
-
App MyToyota - Configurazione iniziale
-
App MyToyota - Collegare il profilo
Toyota HomeCharge
-
Toyota HomeCharge - Installazione
-
Toyota HomeCharge - Configurazione iniziale
-
Toyota HomeCharge - Ricarica intelligente
Piani di abbonamento
-
Piani di abbonamento
Guide
Guide
- Tutte
- Servizi Connessi
- App MyToyota
FAQ
FAQ
- Tutte
- Servizi connessi MyToyota
- Attivazione servizi connessi
- Servizi Smart MyToyota
- App MyToyota
- Problemi tecnici
- MyToyota multimedia
- Privacy, dati e sicurezza dei servizi connessi dell'app MyToyota
- Migrazione alla nuova app
- Servizi in abbonamento
- Data Act - Informazioni generali
- Data Act - Per clienti e i possessori di HomeCharge
- Data Act - Per terze parti (riparatori, assicuratori, sviluppatori di app, gestori di parchi auto)
- Data Act - Aspetti tecnici e legali
L'app MyToyota ti consente di comunicare con la tua auto ovunque ti trovi. Puoi pianificare itinerari, localizzare l'ultimo parcheggio e sapere sempre quando è prevista la prossima manutenzione. Inoltre, la funzione Hybrid Coaching analizza il tuo stile di guida e ti suggerisce come ridurre i consumi.
L'app MyToyota Multimedia ti consente di collegare il tuo smartphone (compatibile con iOS e Android) all'auto*. Così con Siri o Ok Google puoi controllare le tue app preferite direttamente dalla tua auto: da Spotify a Whatsapp, fino ad Audible, Google Maps e Waze. MyToyota Multimedia ti permette conoscere informazioni utili, come il traffico in tempo reale e gli avvisi sulla presenza di autovelox e ti consente di cercare punti di interesse durante la navigazione.
* per i modelli compatibili.
Puoi accedere sia all'app MyToyota che al portale dei clienti MyToyota utilizzando le stesse credenziali.
L'app MyToyota ti offre accesso ai seguenti servizi connessi:
• Trova il mio veicolo
• Invia all'auto
• Guida dell'ultimo miglio
• Hybrid Coaching
• Dati di guida
• Manutenzione
• Promemoria manutenzione
• Cronologia manutenzione
Il portale dei clienti MyToyota ti offre informazioni dettagliate sulla tua auto e ti consente di acquistare e gestire i servizi. Nel portale sono disponibili sono disponibili le seguenti funzionalità:
• Cronologia degli acquisti di auto, dettagli di proprietà dell'auto e tracking degli ordini
• Invia all'auto
• Prenotazione manutenzione
• Promemoria manutenzione
• Cronologia manutenzione
• Informazioni sul veicolo
• Manuali d'uso
• Aggiornamenti mappe
• Gestione delle impostazioni del profilo
Se hai dei dubbi sullo stato di attivazione dei servizi connessi MyToyota, vai sull'app MyToyota. Tocca l'icona a forma di ingranaggio in alto a destra della schermata iniziale. Accedi alle impostazioni, quindi alla scheda "Auto". Se visualizzi il messaggio "Attiva servizi connessi", vuol dire che non sono ancora attivati. Rivolgiti al rivenditore per l'attivazione dei servizi connessi dell'app MyToyota.
Un modo rapido per verificare se i servizi connessi dell'app MyToyota sono attivi è controllando che i dettagli del tuo ultimo viaggio siano visualizzati sulla schermata iniziale dell'app.
Per attivare i servizi connessi di navigazione online MyToyota Multimedia, collega lo smartphone all'auto tramite Bluetooth o tethering Wi-Fi, quindi tocca la scheda "Configurazione". Da lì, tocca la scheda "Online", quindi la scheda "Toyota Online" e scegli un account esistente. Inserisci le tue credenziali MyToyota. Una volta inseriti i dati, avranno inizio i 3 anni di assistenza gratuita. Puoi verificare la data di scadenza del tuo abbonamento MyToyota Multimedia nel portale dei clienti MyToyota.
Se non hai ancora un account, puoi crearne uno direttamente nella tua auto selezionando l'opzione "Nuovo account".
Se hai dimenticato la password, puoi richiederne una nuova dalla schermata di accesso inserendo il tuo indirizzo e-mail.
Procedi manualmente seguendo queste istruzioni:
- Seleziona la voce “Centro Servizi Connessi”.
- Seleziona la voce “Disponibili” in alto a destra, poi clicca su “Servizi Connessi” e infine su “Attiva”.
- Accetta i consensi e clicca su “Connetti la vettura”. Poi verifica che nella sezione “Attivato” sia presente la voce “Servizi Connessi”, accompagnata da una spunta.
I Servizi Smart MyToyota sono composti dall'App MyToyota e MyToyota Multimedia. Ogni suite ospita il proprio set di funzionalità, che migliorano la sicurezza del conducente e l'arrivo tempestivo a destinazione.
L'App MyToyota ti permette di comunicare con la tua auto, ovunque tu sia. A seconda del veicolo Smart Connect che possiedi, puoi usufruire di una o più di queste funzionalità: cercare parcheggi, trovare stazioni di rifornimento, guidare mentre sei informato in tempo reale sul traffico.
• Su iPhone: vai in "Impostazioni", "Generali", "Utilizzo". Nella sessione "Spazio", seleziona l'App MyToyota per conoscere il numero di versione.
• Su Android: vai in "Impostazioni" e seleziona "App e notifiche". Accedi all'elenco delle app installate sul dispositivo. Dalla schermata con l'elenco delle app, seleziona l'App MyToyota per i dettagli sul numero di versione.
Ti consigliamo di attivare gli aggiornamenti automatici per l'App MyToyota in quanto aggiungiamo costantemente nuove funzioni.
Prima di poter utilizzare tutte le funzioni dell'App MyToyota, dovrai attivare l'account tramite l'e-mail di attivazione che riceverai. Inoltre, per utilizzare i servizi connessi, il concessionario deve registrarti come proprietario dell'auto.
• Se visualizzi il messaggio "connessione in corso", potrai utilizzare i servizi connessi dopo aver effettuato 2 viaggi con la tua auto a una velocità superiore a 10 km/h.
• Se visualizzi il messaggio "contatta il tuo concessionario Toyota che ti aiuterà a completare la procedura", dovrai recarti dal concessionario per verificare la proprietà del veicolo.
Dovrai quindi eseguire il tethering Bluetooth per connettere l'auto a Internet e la funzione "Invia all'auto" tornerà a essere disponibile.
Mandaci un’e-mail scrivendo all’indirizzo tmi.customerrelation@toyota-europe.com (Opens in new window). Nella richiesta specifica:
- quali dati non sono aggiornati, allega degli screenshot con l’evidenza di data/ora di riferimento;
- quali sono i valori effettivi (esempio: ultima posizione effettiva dell’auto; chilometraggio mostrato dall’odometro ecc..).
Mandaci un’e-mail scrivendo all’indirizzo tmi.customerrelation@toyota-europe.com (Opens in new window). Nella richiesta specifica quali sono i tragitti mancanti e allega eventuali screenshot (data/ora/posizione di inizio e fine); allega l’export dei percorsi registrati sull’app.
Per ottenere l’export:
- Effettua il login sull’App MyToyota con il proprio account
- Accedi alla sezione «Il mio garage»
- Seleziona la vettura di cui si vogliono esportare i percorsi
- Seleziona l’icona «elenco», tre righe orizzontali (seconda icona nel menù inferiore)
- Seleziona l’icona Hybrid Coach
- Nella schermata che si apre, accedi alla sezione «Tutti i viaggi» e seleziona «Ottieni report»
- Seleziona l’«Intervallo di date» relativamente al quale si è interessati ad ottenere l’export dei dati e selezionare «Ottieni report via e-mail»
L’export dei dati verrà inviato all’indirizzo email corrispondente all’account MyToyota del cliente.
N.B. Il massimo intervallo di date selezionabile corrisponde a 3 mesi
Mandaci un’e-mail scrivendo all’indirizzo tmi.customerrelation@toyota-europe.com (Opens in new window). Nella richiesta specifica:
- il modello dello smartphone;
- la versione dell’aggiornamento software.
Ogni nuovo veicolo Toyota include 3 anni di aggiornamenti gratuiti delle mappe per il sistema di navigazione, nonché altri servizi quali:
• Traffico in tempo reale
• Coyote (dove disponibile) o Cyclops
• Google Streetview (dove disponibile)
• Punti di interesse
• Carburante
• Parcheggio
• Meteo
MyToyota Multimedia include anche l'integrazione smartphone. Questo consente di collegare il tuo smartphone (compatibile con iOS e Android) all'auto. Le tue app preferite, come Spotify, Whatsapp, Audible, Google Maps e Waze, possono essere utilizzate all'interno dell'auto e controllate tramite Siri o OK Google.
Alcuni modelli (nuovo C-HR, Yaris e AYGO, a seconda delle versioni/opzioni scelte, nuova Supra*) sono compatibili con Apple CarPlay e Android Auto.
* Compatibili con Apple CarPlay.
L'integrazione smartphone è disponibile su alcune versioni di Aygo di ultima generazione, alcune versioni di Yaris di ultima generazione, sulla nuova Supra (funziona solo con Apple CarPlay) e i modelli di nuovo C-HR prodotti a partire da ottobre 2019. Verifica con il rivenditore se è disponibile l'integrazione smartphone.
Inoltre, se consulti la scheda "Acquistati" puoi vedere gli abbonamenti attivi e la validità residua. Se accedi all'applicazione dell'e-Store dal sistema multimediale della tua auto, puoi scaricare servizi quali Coyote (acquistati in precedenza sul portale). Puoi trovare lo store digitale accedendo alla sezione "Menu", quindi accedendo alle app e selezionando "In-Car".
Puoi anche creare un account tramite il sistema multimediale (devi accettare i termini di utilizzo entro 14 giorni dal portale MyToyota).
Una volta stabilita la connessione, avranno inizio i 3 anni gratuiti di servizi connessi di navigazione online. Se non segui questa procedura non potrai usufruire dei servizi.
Accedi al menu del tuo sistema multimediale e premi "Configura", quindi "Wi-Fi" e "Attiva Wi-Fi". Seleziona la rete, inserisci la password e seleziona "Ok". Ad operazione riuscita riceverai un messaggio che ti informa che il sistema di navigazione è connesso all'hotspot.
Ti ricordiamo che puoi usare Coyote solo dopo aver guidato per 200 km con la tua auto.
Android Auto può essere attivato innanzitutto scaricando l'app Android Auto. Quindi, collega il tuo dispositivo Android alla porta USB della tua auto. Nell'unità di infotainment, premi il tasto "Menu", quindi "Android Auto".
Il nuovo C-HR, la nuova generazione di Yaris (alcune versioni), la nuova generazione di AYGO (alcune versioni) e Supra (solo Apple CarPlay) offrono l'integrazione smartphone.
Per abilitare questa funzione, devi collegare l'auto al tuo account MyToyota. Puoi farlo in due modi:
• Nella tua auto, con il tethering Bluetooth o Wi-Fi attivo, premi "Configurazione" nel sistema multimediale. Accedi alla scheda "Online", seleziona "Toyota online", quindi "Account esistente". Inserisci le tue credenziali MyToyota. Devi quindi accedere al portale clienti MyToyota. Una volta ricevuto il messaggio "Abbiamo trovato l'ID di un nuovo dispositivo", conferma e la configurazione è completata.
• Puoi anche abilitare la funzione "Invia all'auto" direttamente nell'app, accedendo al menu dell'auto, selezionando l'icona a forma di ingranaggio, accedendo a "Impostazioni" e quindi, nella scheda "Auto", selezionando l'opzione di registrare un dispositivo multimediale. Segui le istruzioni nell'app e ricorda che devi trovarti all'interno dell'auto per finalizzare la procedura di associazione del dispositivo.
Per maggiori informazioni, consulta la nostra guida. Inserire il link a Come utilizzare "Invia all'auto".
È inoltre possibile aggiornare manualmente il proprio sistema scaricando gli aggiornamenti dallo store digitale del portale MyToyota per poi trasferirli su una chiavetta USB da collegare all'auto.
Una volta a bordo, assicurati di avere a disposizione una connessione Wi-Fi. Il metodo più facile consiste nell'associare il Bluetooth al proprio smartphone. Una volta stabilita la connessione Internet nell'auto, è possibile scaricare il percorso. Accedi alle tue destinazioni preferite nell'unità multimediale , dove troverai il tuo percorso pre-pianificato.
Per nuovo RAV4, nuova Corolla e nuovo C-HR, il percorso è disponibile nel menu Preferiti.
Per sottoscrivere un abbonamento nell’App MyToyota, segui i passaggi indicati di seguito:
- Accedi al Centro servizi connessi e seleziona il servizio di tuo interesse
- Scegli il piano di abbonamento: mensile, annuale o quadriennale
- Procedi al checkout e inserisci l’indirizzo di fatturazione e i dati di pagamento. È necessario avere un indirizzo di fatturazione e un metodo di pagamento valido salvato nel tuo wallet
- Verifica i dettagli dell’acquisto nella sezione Riepilogo e, se sei pronto, attiva il servizio
- Se hai diritto al periodo di prova, non verrà effettuato alcun addebito immediato, ma potrai visualizzare la data di scadenza del primo pagamento. Se hai già usufruito del periodo di prova, l’addebito verrà effettuato in questa fase e riceverai una fattura via email.
Quando aggiungi un nuovo metodo di pagamento all’App MyToyota, le informazioni vengono trasmesse direttamente a un nostro partner conforme allo standard Payment Card Industry Data Security Standard (PCI DSS). Il partner è responsabile della conservazione sicura dei tuoi dati.
Una volta memorizzate, potrai visualizzare solo alcune informazioni del metodo di pagamento, ad esempio le ultime quattro cifre della carta. I sistemi Toyota e i suoi dipendenti o agenti non hanno accesso ai dati completi del metodo di pagamento e non possono visualizzarli.
Riceverai un rimborso proporzionale (pro-rata).
- Esempio di abbonamento annuale:
L’attivazione del periodo di prova è avvenuta il 10 gennaio, il primo pagamento era previsto per il 10 febbraio e l’annullamento è avvenuto entro il 30 maggio. Di conseguenza, il servizio è stato utilizzato per più di 3 mesi, che verranno conteggiati come 4 mesi. Verrà quindi effettuato un rimborso per gli 8 mesi rimanenti. - Esempio di abbonamento quadriennale:
L’attivazione del periodo di prova è avvenuta il 10/01/24, il primo pagamento era previsto per il 10/02/24 e l’annullamento è avvenuto entro il 30/05/25. Il servizio è stato quindi utilizzato per più di 15 mesi, che verranno conteggiati come 16 mesi. Verrà pertanto effettuato un rimborso per i 32 mesi rimanenti.
Il costo dell’abbonamento dipende dal servizio o dalla funzionalità selezionata e dal piano scelto (mensile, annuale o quadriennale). Ti invitiamo a verificare tutte le opzioni disponibili consultando ciascun abbonamento singolarmente.
Il prezzo può inoltre variare in base al Paese.
Le informazioni di pagamento vengono archiviate in modo sicuro dal nostro partner conforme allo standard PCI, Pay-D GmbH.
JP Morgan opera come Payment Gateway conforme allo standard PCI e riceve anch’essa le informazioni di pagamento per elaborare le transazioni. JP Morgan è un istituto finanziario regolamentato.
Il diritto di recesso di 14 giorni si applica a partire dal giorno di attivazione dell’abbonamento. Se hai diritto a un periodo di prova, non devi preoccuparti: hai infatti un mese di tempo per annullare l’abbonamento senza alcun costo.
Una volta terminato il periodo di prova ed elaborato il primo pagamento, il diritto di recesso di 14 giorni non è più applicabile e non è previsto alcun rimborso.
Se non hai diritto al periodo di prova ed effettui il primo pagamento, hai 14 giorni di tempo per annullare l’abbonamento e ricevere un rimborso completo. Il diritto di recesso di 14 giorni può essere esercitato una sola volta.
Prima di vendere il veicolo, assicurati di annullare l’eventuale abbonamento attivo ai Servizi Connessi. Riceverai un rimborso per il periodo non utilizzato dell’abbonamento.
Inoltre, rimuovi il veicolo dal tuo account MyToyota per consentire al nuovo proprietario di registrare il veicolo e attivare i propri servizi.
Se non riesci a completare queste operazioni, il tuo concessionario Toyota potrà assisterti nell’annullamento dell’abbonamento e nell’aggiornamento della proprietà del veicolo.
I nostri database sono criptati e protetti, e tutti i nostri sistemi dispongono di meccanismi di controllo degli accessi per garantire la protezione dei dati. Inoltre, la trasmissione dei dati tra i nostri sistemi è criptata per offrire un ulteriore livello di sicurezza.
I dati relativi ai pagamenti vengono trattati in conformità allo standard Payment Card Industry Data Security Standard (PCI DSS), un insieme di linee guida progettate per proteggere le informazioni dei titolari di carta.
Per quanto riguarda i dati personali, rispettiamo i principi di sicurezza stabiliti dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) dell’Unione Europea, al fine di tutelare le informazioni personali e garantire la tua privacy.
Se hai diritto al periodo di prova, il primo pagamento verrà effettuato esattamente un mese dopo la data di attivazione.
Per gli abbonamenti mensili, l’addebito avverrà sempre lo stesso giorno di ogni mese. Ad esempio, se la data di attivazione è il 10 gennaio, il primo pagamento avverrà il 10 febbraio, il successivo il 10 marzo e così via.
Per gli abbonamenti annuali, l’addebito avverrà sempre nella stessa data ogni anno. Ad esempio, se la data di attivazione è il 10 gennaio 2024, il primo pagamento avverrà il 10 febbraio 2024 e il successivo il 10 febbraio 2025.
Per gli abbonamenti quadriennali, l’addebito avverrà sempre nella stessa data ogni quattro anni. Ad esempio, se la data di attivazione è il 10 gennaio 2024, il primo pagamento avverrà il 10 febbraio 2024 e il successivo il 10 febbraio 2028.
Se fornisci il consenso, possiamo inviarti notifiche prima di ogni pagamento per gli abbonamenti annuali e quadriennali.
Ti invitiamo a prendere nota di quanto segue in merito alle nostre politiche di adesione e rimborso:
- Per gli abbonamenti mensili, non sono previsti rimborsi in caso di annullamento. Tuttavia, l’abbonamento non verrà rinnovato automaticamente al termine del periodo.
- Per gli abbonamenti annuali o quadriennali, hai diritto a un rimborso proporzionale, calcolato in mesi.
- Indipendentemente dalla tipologia di adesione, riceverai un rimborso completo se annulli l’abbonamento entro 14 giorni dalla sottoscrizione, a condizione che non sia previsto un periodo di prova.
- Il rimborso entro 14 giorni può essere richiesto una sola volta. Per ulteriori dettagli, consulta i Termini di Utilizzo.
Sì, riceverai un rimborso completo.
Il periodo di recesso di 14 giorni decorre dal giorno di attivazione dell’abbonamento.
Se hai diritto al periodo di prova di un mese, il periodo di 14 giorni decorre dalla data di attivazione del periodo di prova. Di conseguenza, una volta effettuato il primo pagamento, non sarà più possibile esercitare il diritto di recesso di 14 giorni.
Tieni presente che il rimborso entro 14 giorni può essere richiesto una sola volta.
Per alcuni abbonamenti, sì.
Diverse funzionalità e servizi offerti da Toyota richiedono l’inserimento di un metodo di pagamento valido nel tuo wallet e la sottoscrizione di un piano che meglio si adatti alle tue esigenze. Inoltre, alcuni abbonamenti sono inclusi gratuitamente per un periodo di tempo limitato al momento dell’acquisto del veicolo, ma richiederanno un pagamento al termine del periodo gratuito.
La selezione del concessionario ci consente di identificare il punto vendita che ti ha supportato durante l’acquisto, garantendo registrazioni accurate e una migliore coordinazione del servizio. Questo passaggio è facoltativo: puoi completare l’acquisto anche senza selezionare un concessionario.
Puoi sottoscrivere un abbonamento per continuare a utilizzare le funzionalità una volta terminato il periodo di prova. Attualmente non è possibile acquistare un abbonamento prima della data di fine del periodo di prova.
Il Data Act UE, ovvero Regolamento (UE) 2023/2854, è una normativa che garantisce equità di accesso e utilizzo dei dati generati da prodotti connessi e servizi correlati. Nel contesto del settore automobilistico, questo include:
- Veicoli connessi (automobili, furgoni, camion con funzionalità telematiche).
- Caricatori smart home (stazioni ricarica di veicoli elettrici).
- Servizi correlati quali app mobili per il controllo da remoto dei veicoli o la gestione della ricarica.
- Dati dal veicolo: dati generati dal funzionamento e dall’esercizio del veicolo, elencati nelle seguenti categorie.
- Dati sulla posizione:
- Informazioni di geolocalizzazione (ad es. geolocalizzazione del veicolo con latitudine e longitudine, destinazione pianificata, tragitti, direzione del viaggio) a intervalli di tempo definiti .
- Informazioni sui tragitti (ad es. destinazioni recenti, destinazioni preferite).
- Dati telematici:
- Comportamento alla guida (ad es. registri di guida, velocità di guida, accelerazione e velocità di frenata).
- Dati tecnici sul veicolo (ad es. chilometraggio, consumo di carburante, avvisi) e dati di diagnostica (ad es. guasti di sistema e spie di malfunzionamento ).
- Dati sulla posizione:
- Dati da HomeCharge : dati generati usando i caricatori domestici, elencati nelle seguenti categorie.
- Dati sulle sessioni di ricarica: informazioni su ogni sessione di ricarica, inclusi gli orari di inizio e fine, durata ed energia consumata.
- Dati sul consumo energetico: resoconti dettagliati della quantità di elettricità usata durante la ricarica, campionata a intervalli di tempo definiti .
- Efficienza di ricarica: dati sull’efficienza del processo di ricarica, incluse eventuali perdite verificatesi durante la ricarica.
- Stato del dispositivo: aggiornamenti in tempo reale sullo stato del caricatore domestico, quali stato di funzionamento, codici di errore e avvisi di manutenzione.
- Dati sui servizi correlati: dati indicativi delle interazioni con i nostri servizi, tra cui la cronologia di navigazione, il controllo del veicolo e/o del caricatore domestico.
- Metadati: dati necessari a interpretare le categorie già menzionate, quali descrizioni, marcatori temporali, posizione e unità di misura.
Il Data Act dell’UE assicura diritti significativi agli utenti dei prodotti connessi, pensati per fornire maggior controllo, trasparenza e flessibilità relativamente alle modalità di accesso e utilizzo dei dati.
Nello specifico:
1. Diritto di consultare e ricevere i dati
L’utente ha il diritto di ricevere e accedere ai dati generati dal prodotto connesso e dai servizi digitali correlati, inclusi:
Dati storici e in tempo reale come posizione, consumo di carburante, pressione degli pneumatici, diagnostica del motore e comportamento alla guida.
Dati personali e non personali, a seconda del contesto di utilizzo (ad es. conducente singolo o gestore di un parco auto).
I dati devono essere forniti gratuitamente in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivi elettronici.
Tale diritto assicura all’utente di poter comprendere la natura dei dati raccolti e la modalità di utilizzo e di poter altresì disporne per le proprie finalità, quali analisi, rivendita o passaggio ad altri fornitori di servizi.
2. Diritto di condividere i dati con terze parti
L’utente ha inoltre il diritto di indicare al produttore del veicolo (o ad altri titolari del trattamento dei dati) di condividere i propri dati con una parte terza di sua scelta, come ad esempio:
- Officine indipendenti o fornitori di servizi di diagnostica e manutenzione.
- Società assicurative per polizze basate sull’utilizzo.
- Piattaforme di gestione parchi auto per l’ottimizzazione della logistica.
- Fornitori di servizi digitali che offrono app o strumenti volti a migliorare l’esperienza di guida.
I produttori sono obbligati per legge a rendere disponibili tali dati alle parti terze designate dall’utente, a condizioni eque, ragionevoli e non discriminatorie, al fine di promuove la concorrenza e l’innovazione e di impedire il vincolo a un unico fornitore di servizi.
3. Trasparenza e accessibilità intrinseca nella progettazione
I produttori devono garantire che:
- L’utente sia chiaramente informato sui suoi diritti, sulla natura dei dati raccolti e sulle modalità del loro utilizzo.
- Veicoli, caricatori domestici e servizi vengano progettati con il principio dell’accessibilità intrinseca (“access by design”), vale a dire che i dati devono essere accessibili in maniera facile e sicura per l’utente e per le parti terze designate.
Esempi
Esempio 1: manutenzione indipendente. L’utente intende servirsi presso un’officina locale, anziché presso il centro servizi di Toyota. È possibile richiedere la condivisione dei dati di diagnostica e manutenzione del veicolo direttamente con l’officina, consentendo al personale di eseguire le riparazioni senza dover disporre di dati o strumenti proprietari.
Esempio 2: assicurazione. L’utente sceglie una polizza assicurativa basata sull’utilizzo. È possibile autorizzare la società assicurativa a ricevere i dati relativi al comportamento alla guida (ad es. abitudini di frenata o velocità) direttamente dal veicolo, al fine di calcolare un premio personalizzato.
Esempio 3: gestione di un parco auto. Il gestore di un parco auto ha la facoltà di accedere ai dati in tempo reale di tutti i veicoli facenti parte della flotta e condividerli con una piattaforma di logistica terza al fine di ottimizzare i tragitti, monitorare l’efficienza nel consumo di carburante e programmare gli interventi di manutenzione.
Esempio 4: ottimizzazione del consumo energetico. Un’azienda terza di gestione energetica ha la facoltà di combinare i dati di un caricatore domestico connesso con i dati di altri dispositivi connessi a consumo energetico e fornire resoconti e suggerimenti per ottimizzare i tempi di ricarica, ridurre i costi dell’elettricità e migliorare l’efficienza energetica in base alle condizioni della rete in tempo reale e alle preferenze dell’utente.
1. Portale clienti Toyota (Piattaforma di condivisione dati)
Tramite il Portale clienti Toyota è possibile:
- Visualizzare e scaricare i dati del veicolo e dell’HomeCharger, quali cronologia dei tragitti, consumo di carburante, registri degli interventi di manutenzione, registri delle ricariche e avvisi di sistema.
- Garantire l’accesso a terze parti quali società assicurative, officine o gestori di parchi auto.
- Monitorare le prestazioni del veicolo e ricevere notifiche di servizio proattive.
- Si ricorda che per l’utilizzo della Piattaforma di condivisione dati è necessario disporre di un account sul Portale clienti.
Tale piattaforma è studiata per garantire trasparenza, facilità di accesso e conformità ai requisiti di accessibilità intrinseca nella progettazione indicati dal Data Act dell’UE.
2. Interfaccia del veicolo e porta On-Board Diagnostics (OBD)
Il veicolo dispone di una porta OBD (diagnostica di bordo), che consente di:
- Accedere direttamente ai dati di diagnostica in tempo reale (ad es. prestazioni del motore, codici di guasto).
- Utilizzare app e strumenti di diagnostica di bordo di terze parti per recuperare e analizzare i dati in modo indipendente.
- Offrire supporto ai fornitori di servizi indipendenti per eseguire interventi di diagnostica e riparazioni senza fare affidamento su sistemi proprietari.
Tale dotazione consente all’utente o al fornitore di servizi prescelto di accedere senza restrizioni ai dati essenziali del veicolo.
3. App MyToyota (app mobile di supporto)
MyToyota è un’app per dispositivi mobili che consente di:
- Accedere ai dati del veicolo e dell’HomeCharger in qualsiasi momento e luogo.
- Ricevere avvisi in tempo reale, monitorare il comportamento del conducente e controllare l’integrità del veicolo.
L’app si integra al Portale clienti e all’interfaccia OBD, offrendo il controllo totale dei dati in un formato pratico e intuitivo.
Tramite la Piattaforma di condivisione dati nel Portale clienti Toyota è possibile garantire l’accesso a terze parti quali società assicurative, officine o gestori di parchi auto.
Tale piattaforma è studiata per garantire trasparenza, facilità di accesso e conformità ai requisiti di accessibilità intrinseca nella progettazione indicati dal Data Act dell’UE.
In ottica di trasparenza e conformità al Data Act dell’UE, Toyota e Lexus forniscono un catalogo completo di dati in cui vengono indicate le tipologie di dati generati dai veicoli connessi e disponibili all’accesso o alla condivisione.
L’elenco completo dei dati disponibili, inclusi dati tecnici, di utilizzo e diagnostica, è disponibile attraverso la Piattaforma di condivisione dati di Toyota, accessibile al seguente link:
https://eda.toyota-europe.com/
Il catalogo include:
Descrizioni di tutte le tipologie di dati, compresi formato, frequenza e fonte (ad es. GPS, sensori, centraline elettroniche).
Categorie di dati, per esempio relativi a:
- Diagnostica e integrità del veicolo
- Utilizzo e comportamento alla guida
- Dati su tragitto e posizione
- Dati ambientali e di sensori
- Dati del caricatore domestico
Tale catalogo consente a utenti e fornitori terzi di servizi di comprendere la natura dei dati disponibili, al fine di garantirne un utilizzo equo, informato e sicuro.
Terze parti, per conto dell’utente, hanno la facoltà di accedere ai dati del veicolo o del caricatore domestico.
Alcune finalità esemplificative:
- Eseguire diagnosi da remoto prima di un appuntamento per una revisione.
- Fornire previsioni sulla manutenzione (ad es. avvisare in caso di usura dei componenti del veicolo).
- Fornire supporto per la ricarica (ad es. programmare l’avvio della ricarica con i caricatori domestici in una fascia oraria dai costi energetici più convenienti).
Sì, la piattaforma mette a disposizione le API per l’integrazione nei sistemi di terze parti per diverse finalità di utilizzo, ad esempio:
- Importare nel software di officina i codici di errore del veicolo.
- Sincronizzare i dati della ricarica con il proprio CRM per proporre piani energetici.
Tramite:
- API (ad es. API REST per la telemetria del veicolo in tempo reale)
- Piattaforma di condivisione dati, accessibile tramite il link https://eda.toyota-europe.com/
- Formati standard (ad es. JSON, CSV)
Toyota Motor Europe (TME) garantisce la protezione dei dati attraverso solide misure di sicurezza tecniche e organizzative, in conformità ai requisiti legali e normativi.
- Governance della sicurezza: le politiche aziendali e i team dedicati gestiscono e supervisionano la sicurezza e la privacy delle informazioni.
- Gestione di vulnerabilità e patch: aggiornamenti regolari e valutazioni di terze parti per identificare e correggere le vulnerabilità di sicurezza.
- Sicurezza di sistemi e reti: utilizzo di strumenti di crittografia, antivirus, controlli di accesso e monitoraggio per proteggere l’infrastruttura informatica.
- Sicurezza di cloud e veicoli: controlli specializzati per ambienti cloud e sistemi dei veicoli, in linea con gli standard internazionali (ad es. ISO 21434, UNR155).
- Risposta agli incidenti: processi strutturati per rilevare, segnalare e rispondere agli incidenti relativi alla sicurezza e alla privacy.
- Conformità alla normativa in materia di privacy dei dati: rispetto del GDPR, compresi i diritti delle persone interessate e i controlli di conformità dei fornitori.
- Formazione e sensibilizzazione: formazione continua dei dipendenti sulle responsabilità in materia di protezione dei dati.
- Riservatezza e controllo degli accessi: regole rigorose per il trattamento delle informazioni sensibili e la limitazione degli accessi in base ai ruoli.
- Gestione dei rischi: valutazioni periodiche e pianificazione delle misure di mitigazione dei rischi relativi alla protezione dei dati.