1. Termini e condizioni prenotazione online
Link utili
Link utili

Termini e condizioni prenotazione online

1. Definizioni

Per le finalità dei presenti termini e condizioni:

- “Toyota”, “noi”, “nostro”, ecc., si riferiscono a Toyota Motor Italia (TMI), con sede legale in Roma, Via Kiiciro Toyoda n. 2 e di seguito indicata anche come “TMI”;
- “Veicolo” indica il modello CH-R GR Sport black edition;
- “Cliente” (o Utente), indica la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ai sensi dell’art. 3, lettera a) del Codice del Consumo;
- “Codice del Consumo” indica il Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 e successive modifiche;
- “Condizioni Generali di Prenotazione”, indica i presenti termini e condizioni, ed eventuali loro successive modifiche, che regolano l’utilizzo del Sito da parte del Cliente e la prenotazione dei Veicoli;
- “Condizioni Particolari di Prenotazione” indica la comunicazione mail di riepilogo che il Cliente riceve al termine del processo di prenotazione e che contiene modello e caratteristiche del Veicolo scelto, prezzo e promozioni applicate, Concessionario prescelto;
- “Costruttore”, indica Toyota Motor Europe Nv/SA., nella sua qualità di costruttore dei Veicoli;
- “Sito” indica il sito toyota.it dove il Cliente può configurare il Veicolo prescelto e conoscere prezzo ed eventuali promozioni legate allo stesso;
- “MyT” indica il portale/App MyToyota di proprietà di TME e nella disponibilità di TMI, che consente ai Clienti, previa registrazione, di prenotare l’acquisto del Veicolo e versare il costo della prenotazione;
- “Concessionario/i”, indica l’operatore autorizzato della rete Toyota, situato in Italia, il cui nome è riportato sul Sito e che può essere selezionato dal Cliente sul Sito medesimo per finalizzare l’acquisto del Veicolo. Il Concessionario non è mandatario/agente di TMI;
- “Prenotazione” indica il diritto del Cliente ad acquistare il Veicolo alle condizioni economiche indicate nel Sito e da lui accettate e riepilogate nelle Condizioni Particolari di Prenotazione, oltre che ai sensi delle Condizioni Generali di Prenotazione;
- “Contratto/Ordine” indica il contratto di acquisto del Veicolo concluso e sottoscritto dal Cliente presso il Concessionario prescelto.

2. Accettazione dei termini del servizio e modifiche

2.1 Le presenti Condizioni Generali di Prenotazione, e le successive modifiche apportate, si applicano ai fini dell’utilizzo di MyT e del Sito da parte del Cliente al fine di procedere alla prenotazione del Veicolo prescelto.

2.2 TMI si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali di Prenotazione, ad esempio per conformità a nuove disposizioni di legge o per introdurre nuovi servizi, restando inteso che tali modifiche non avranno valore retroattivo ed entreranno in vigore immediatamente, a partire dal momento della loro pubblicazione.

3. Il sistema di prenotazione - Oggetto e limiti - Processo - Modalità di pagamento

3.1 Il Cliente ha la possibilità, navigando sul Sito, di avviare il processo di prenotazione del Veicolo.

3.2 Ciascun Cliente potrà effettuare solo una prenotazione del Veicolo e non potrà prenotare il Veicolo presso Concessionari differenti.

3.3 Per poter effettuare la Prenotazione il Cliente dovrà:
i) selezionare sul sito il Veicolo e l’allestimento prescelto;
ii) selezionare eventuali offerte/promozioni collegate al Veicolo e di cui il Cliente intende godere;
iii) selezionare il Concessionario prescelto per effettuare successivamente l’ordine del Veicolo;
iv) registrarsi sul portale MyT;
v) effettuare il pagamento dell’importo di Euro 250 (IVA inclusa).

3.4 Il pagamento della Prenotazione va effettuato a mezzo carta di credito tramite il portale MyT.
Il pagamento effettuato a mezzo carta di credito sarà trasmesso tramite un portale sicuro e i dettagli della carta non verranno conservati nel database. Il cliente, con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Prenotazione, conferma di essere autorizzato all’uso di tale metodo di pagamento e accetta la possibilità che vengano effettuate verifiche di sicurezza a tale riguardo da noi e/o dall’emittente della carta.

3.5 Non appena ricevuto il pagamento del diritto di Prenotazione:
- il nominativo del cliente verrà inserito nella lista di Prenotazione per l’ordine del Veicolo;
- il cliente riceverà via e-mail una conferma dell’inserimento del proprio nominativo nella lista di Prenotazione ed il riepilogo della Prenotazione effettuata contenente le Condizioni Particolari della stessa.

3.6 La Prenotazione, una volta effettuata, conferirà al Cliente il diritto di ordinare ed acquistare il Veicolo, presso il Concessionario prescelto, alle condizioni economiche indicate sul Sito e riepilogate nelle Condizioni Particolari di Prenotazione. Resta tuttavia inteso che:
- la Prenotazione non costituisce ordine di un Veicolo né accordo definitivo di vendita del veicolo in questione da parte nostra e/o del Concessionario nei confronti del Cliente bensì solo intesa preliminare sulle condizioni economiche della futura vendita;
- la Prenotazione non fornisce alcuna garanzia o impegno circa la data di consegna del Veicolo;
- solo il modulo d’ordine firmato dal Cliente presso il Concessionario scelto fornirà al Cliente le condizioni e le garanzie di compravendita del Concessionario in questione relative al Veicolo;
- il prezzo del Veicolo indicato nelle Condizioni Particolari di Prenotazione non comprende, in alcun caso, la tassa provinciale IPT ed eventuali spese di rottamazione e smaltimento pneumatici (PFU).

3.7 La Prenotazione non è trasferibile né cedibile a terzi.

4. Validità della prenotazione - Eventuali promozioni legate alla prenotazione

4.1 A fronte del pagamento del diritto di Prenotazione, il cliente potrà concludere il Contratto e ordinare il Veicolo, presso il Concessionario da lui selezionato in fase di prenotazione, entro il periodo di validità della Prenotazione, come specificato di seguito.

4.2 La Prenotazione sarà valida per 30 giorni dalla data di conferma della stessa contenuta nelle Condizioni Particolari di Prenotazione inviate al Cliente al termine del processo di Prenotazione.

4.3 TMI si riserva il diritto di riconoscere all’ordine effettuato dal Cliente benefici e/o promozioni e/o vantaggi ulteriori rispetto a quelli elencati in fase di riepilogo delle Condizioni Particolari di Prenotazione e che verranno resi noti mediante apposite comunicazioni.
Tali benefici e/o promozioni e/o vantaggi, al pari di quelli riconosciuti al momento della Prenotazione, non saranno cumulabili con altre promozioni eventualmente applicabili al Veicolo.
Il Cliente, in virtù dell’acquisto del diritto di Prenotazione, potrà anche accedere a manifestazioni a premio indette da TMI, secondo i termini e le condizioni previsti dal relativo regolamento.

4.4 Qualora il Cliente non proceda all’ordine del Veicolo entro la data di validità della prenotazione, la Prenotazione del cliente scadrà automaticamente senza alcun ulteriore avviso o notifica formale da parte nostra al cliente e viceversa. Eventuali ordini firmati dopo la scadenza del periodo di validità della Prenotazione non godranno dei benefici e/o promozioni e/o vantaggi riconosciuti a coloro che hanno effettuato la prenotazione ed effettuato ordini entro la data di validità della prima.

4.5 In tutti i casi di scadenza della prenotazione non seguita da un Ordine, nulla il Cliente potrà pretendere da TMI o dal Concessionario e l’importo corrisposto per acquistare il diritto di prenotazione verrà integralmente rimborsato per il tramite della carta di credito utilizzata al momento della Prenotazione secondo quanto indicato più in dettaglio nell’art. 6.

5. Modalità di fatturazione e natura del compenso per il diritto di prenotazione

5.1 Dopo il ricevimento del pagamento del diritto di Prenotazione, il Cliente riceverà dal Concessionario da lui selezionato in fase di prenotazione una fattura per i 250 € (IVA inclusa) corrisposti per il diritto di Prenotazione.

5.2 Resta inteso che l’importo corrisposto per l’acquisto del diritto di Prenotazione non fa maturare alcun interesse o forma di remunerazione sullo stesso, avendo lo stesso natura di acconto sul Prezzo.

5.3 Qualora il Cliente proceda a dar seguito alla Prenotazione effettuando un ordine di acquisto del Veicolo, e al momento del pagamento dello stesso, l’importo corrisposto per il diritto di Prenotazione verrà dedotto dall’importo finale dovuto per il pagamento del veicolo al Concessionario prescelto.

6. Recesso dalla Prenotazione e diritto al rimborso

L’importo versato per l’acquisto del diritto di Prenotazione verrà interamente rimborsato al Cliente nel caso in cui entro il periodo di validità della Prenotazione menzionato nella precedente Sezione 4 il Cliente abbia notificato, tramite comunicazione via mail inviata a tmi.prenotazionionline@toyota-europe.com, l’intenzione di recedere dal diritto di prenotazione, specificando che desidera annullare la propria prenotazione. L’annullamento può essere effettuato in qualsiasi momento a discrezione del cliente e senza necessità di fornire alcuna giustificazione.

In tal caso, il rimborso dell’importo versato per l’acquisto del diritto di Prenotazione verrà eseguito tramite la medesima carta di credito utilizzata per il pagamento dello stesso, al massimo entro quattordici (14) giorni dopo l’avvenuta comunicazione dell’annullamento della prenotazione, secondo il caso applicabile e come sopra specificato. Entro gli stessi quattordici (14) giorni il cliente riceverà inoltre una nota di credito di € 250 (IVA inclusa) dal Concessionario scelto.

Parimenti, se il cliente non effettua l’ordine di acquisto entro il periodo di validità della Prenotazione, l’importo versato per l’acquisto del diritto di Prenotazione verrà rimborsato tramite la medesima carta di credito utilizzata per il pagamento dello stesso, al massimo entro quattordici (14) giorni dopo la scadenza del periodo di validità della Prenotazione. Entro gli stessi quattordici (14) giorni il cliente riceverà inoltre una nota di credito di € 250 (IVA inclusa) dal Concessionario scelto.

7. Utilizzo dei dati personali del cliente

Effettuando una prenotazione come sopra descritto, il cliente accetta di essere soggetto e di attenersi alla Policy e alla Informativa sulla Privacy relative all’utilizzo dei suoi dati personali come specificato su questo sito Web e come di seguito ulteriormente illustrato.

In particolare, Titolare del trattamento dei dati raccolti attraverso la piattaforma di Prenotazione è Toyota Motor Italia S.p.A. con sede in Roma, Via Kiiciro Toyoda n. 2.

Il Cliente acconsente all’utilizzo dei suoi dati personali per le seguenti finalità:
-i) gestione della sua Prenotazione in accordo con i presenti termini e condizioni;
-ii) invio di comunicazioni per aggiornarlo sulle caratteristiche tecniche del Veicolo;
-iii) invio di comunicazioni inerenti tutti i benefici, vantaggi e manifestazioni a premio riservati a coloro che hanno effettuato l’acquisto del diritto di Prenotazione;
-iv) gestione dei benefici, vantaggi e manifestazioni a premio riservati a coloro che hanno effettuato l’acquisto del diritto di Prenotazione;
-v) invio di appositi sondaggi per verificare la qualità del servizio di prenotazione ed in generale dell’esperienza cliente.

Saranno elaborati solo i dati personali rilevanti per la corretta gestione della Prenotazione (tra cui nome, indirizzo e-mail e dati correlati al pagamento del diritto di Prenotazione) e/o per l’attribuzione dei benefici e/o vantaggi ovvero per la partecipazione alle manifestazioni a premio riservati a coloro che hanno effettuato l’acquisto del diritto di Prenotazione e/o per l’invio delle comunicazioni indicate nei punti ii) e iii) che precedono.

Il conferimento dei dati personali è facoltativo ma necessario per poter acquistare il diritto di Prenotazione e usufruire dei benefici e/o vantaggi ovvero partecipare alle Manifestazioni a premio da noi riservati a coloro che hanno acquistato il diritto di Prenotazione.

Per il perseguimento delle finalità sopra indicate, Toyota Motor Italia S.p.A. potrà comunicare e far trattare i dati personali a propri dipendenti e/o a soggetti terzi debitamente nominati quali Persone Autorizzate o Responsabili del trattamento.

I dati personali non saranno diffusi. Il cliente accetta inoltre che, nell’ambito di tale gestione, i suoi dati personali possano essere comunicati alle società del Gruppo Toyota e/o Concessionari Autorizzati, coinvolti a vario titolo nella gestione della Prenotazione, nonché ai fornitori con i quali TMI ha provveduto a sottoscrivere appositi accordi per il trattamento dei dati. In particolare i dati saranno utilizzati da e trasferiti ai seguenti soggetti:
- Toyota Motor Italia S.p.A. con sede in Roma (00148), Via Kiiciro Toyoda n. 2;
- Toyota Motor Europe NV/SA con sede centrale in Avenue du Bourget 60, 1140 Bruxelles (Belgio);
- eventuali società affiliate di Toyota Motor Europe NV/SA nel SEE che siano coinvolte nella gestione della Prenotazione;
- il Concessionario incaricato di elaborare l’ordine;
- eventuali nostri fornitori o provider di servizi di Toyota Motor Europe NV/SA o di società affiliate di Toyota Motor Europe NV/SA nel SEE, o eventuali subcontraenti di tali fornitori o provider di servizi, incaricati di fornire servizi nell’ambito della gestione della Prenotazione.

I dati personali del Cliente saranno trattati per tutto il tempo necessario all’esecuzione delle attività connesse alla Prenotazione ovvero alla gestione dei benefici, vantaggi e/o manifestazioni a premio riservati a coloro che hanno acquistato il diritto di Prenotazione.

Il trattamento avrà una durata non superiore a quella necessaria alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti e comunque non oltre un anno dalla chiusura del periodo di validità della Prenotazione. Ai fini dell’esercizio dei diritti di cui agli artt. 15-21 del GDPR, è possibile inviare una comunicazione alla casella postale dedicata: tmi.dpo@toyota-europe.com.

Qualora i diritti del Cliente siano stati violati dal Titolare e/o da un terzo, il Cliente ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali e/o ad altra autorità di controllo competente in forza della normativa vigente.

8. Reclami

È disponibile un servizio clienti per qualsiasi richiesta di informazioni o reclamo relativo alle presenti Condizioni Generali di Prenotazione:
- per telefono: 800 869682
- per posta elettronica: tmi.customerrelation@toyota-europe.com

9. Legge applicabile - controversie

9.1 Le presenti Condizioni Generali di Prenotazione sono disciplinati dalla legge italiana e sono redatti in lingua italiana.

9.2 Fatto salvo quanto previsto da norme di legge inderogabili vigenti nel paese di residenza del Consumatore, ogni controversia relativa all’interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Prenotazione sarà devoluta in via esclusiva al foro di Roma.

10. Accettazione dei presenti termini e condizioni

Barrando l'apposita casella “Accetto i termini e le condizioni della Prenotazione di un veicolo Toyota”, il cliente accetta i presenti termini e condizioni. Il cliente conferma altresì il proprio assenso riguardo l’utilizzo dei suoi dati personali secondo quanto specificato nella precedente Sezione 7 barrando la casella “Acconsento all’utilizzo e al trasferimento dei miei dati personali”.