People strategy
Toyota Culture
Dove ogni differenza genera valore e guida l'innovazione.
Toyota ha da tempo intrapreso un cammino dedicato a garantire un ambiente di lavoro inclusivo, in cui ogni punto di vista è valorizzato e si incoraggia ciascuno a dare il proprio contributo senza preclusioni e barriere.
Le attitudini comportamentali che fanno di Toyota un’azienda collaborativa, dinamica e curiosa sono le sue 5C: “Curiosity”, “Creativity”, “Courage”, “Coaching” e “Collaboration”. Si tratta dei valori su cui ciascun dipendente Toyota si misura e viene misurato nella quotidianità.
Development & Learning
Il nostro investimento più grande è sulle persone.
Toyota si impegna a fornire gli strumenti formativi ma anche programmi di sviluppo che aiutino ciascuno a utilizzare al meglio i propri punti di forza e lavorare sui propri punti deboli, e questo sia in un’ottica individuale che di team.
Attract & Retain Talent
Il vero talento è quello di chi ha voglia di mettersi in discussione, sempre.
Requisiti imprescindibili per chiunque voglia lavorare in Toyota sono senso critico e atteggiamento proattivo che mira all’apprendimento continuo.
Il lavoro, quindi, è doppiamente duro: da una parte si ricercano le risorse adatte; dall’altra di inserirle efficacemente. Il processo di selezione, infatti, strutturato in più step, permette l’individuazione dei talenti che abbiano le caratteristiche tecniche e comportamentali, nonché il giusto mindset per entrare nel mondo Toyota. Una volta selezionate, le risorse sono inserite in strutturati processi di onboarding al fine di fornir loro training specifici per superare le sfide quotidiane, gli si assegna anche un buddy a cui fare riferimento per i problemi quotidiani del day by day nel periodo di inserimento.
Welfare & Wellbeing
Sulla qualità della vita in azienda, si fanno gli straordinari.
Grandi programmi per far star bene tutti. Per Toyota ogni persona è preziosa, per questo in azienda vengono promossi diversi programmi che favoriscono il benessere fisico e mentale di ognuno: check-up medici annuali, assicurazione sanitaria completa, sedute di psicoterapia illimitate, opportunità di lavorare in completa flessibilità al fine di mantenere un livello ottimale di work-life balance e molto altro ancora.
Tante sono poi le attività e le iniziative volte a rafforzare il senso di appartenenza ed il benessere di ciascuno: supporto continuo, attività di miglioramento, palestra, mensa, bar, eventi, test drive, presentazioni, sconti, convenzioni e tanto altro ancora.
Engagement
Il lavoro è una cosa seria. Il divertimento, anche.
Il senso di appartenenza è qualcosa che si costruisce nel tempo, le attività di svago e divertimento sono l'altra faccia della produttività.
In Toyota si organizzano una serie di iniziative ispirate da tre direttrici:
- la cultura giapponese e il Toyota Way, in cui si affondano le radici;
- il valore e la qualità dei prodotti, per il cui miglioramento e sviluppo vengono ingaggiate tutte le risorse;
- le partnership, che mirano a far vivere ai dipendenti esperienze memorabili collegate al mondo dello sport, del cinema e dello spettacolo.