Un'auto elettrificata è un veicolo dotato di uno o più motori elettrici. Alcune sono esclusivamente elettriche. Altre, come le ibride (Full Hybrid) o le ibride Plug-in (Plug-in Hybrid), sono dotate anche di un motore a benzina. In ogni caso, le auto Full Hybrid e Plug-in Hybrid Toyota dispongono di una modalità di guida in EV che consente di guidare utilizzando esclusivamente l'energia elettrica. L'autonomia di ogni auto può variare, ma le Plug-in Hybrid sono dotate di batterie più grandi rispetto alle Full Hybrid e hanno quindi una maggiore autonomia che permette di coprire distanze maggiori in modalità 100% elettrica.
FAQ
- Electrified
Le auto elettrificate* ti permettono di risparmiare sotto diversi aspetti.
La ricarica di un'auto Full Electric o Plug-in Hybrid può essere più conveniente rispetto al rifornimento di un'auto a benzina o diesel, in particolare se si effettua la ricarica a casa durante le fasce orarie più convenienti.
Le Full Hybrid e le Plug-in Hybrid, combinando l’alimentazione ottenuta da un motore a combustione e uno o più motori elettrici, ottimizzano il consumo di carburante e garantendo un viaggio conveniente.
Inoltre, le basse emissioni di CO2 garantiscono spesso agevolazioni fiscali e bonus sia per privati che per aziende, nonché l’accesso agevolato nelle zone a traffico limitato.
Infine, grazie alla minore usura di componenti come pastiglie e dischi dei freni, anche la manutenzione risulta meno costosa.
* Un’auto elettrificata è un’auto la cui trazione è, in tutto o in parte, assicurata da almeno un motore elettrico: si includono, quindi, in tale definizione oltre ai veicoli a trazione puramente elettrica, come Toyota bZ4X, anche i veicoli Full Hybrid e Full Hybrid Plug-in in cui la trazione elettrica si affianca alla trazione assicurata dal motore termico.
§ Le emissioni possono essere associate ad altri aspetti del ciclo di vita dell'auto (compresa la sua fabbricazione), alla produzione di energia elettrica e all'uso quotidiano, come ad esempio dall’usura di pneumatici e freni.
◊◊ Ciascuna amministrazione locale e/o regionale disciplina, nel dettaglio, i requisiti e le condizioni per usufruire di esenzioni e benefici, nonché il relativo periodo di validità. Si invita pertanto a consultare –sempre e comunque- i siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni per verificare i suddetti requisiti e condizioni nonché la vigenza delle predette misure.
◊◊◊Valori massimi autonomia elettrica ciclo combinato certificati secondo la procedura WLTP: 569km (in base alle specifiche) per Toyota bZ4X. I dati dell’autonomia elettrica sono forniti a scopo comparativo e possono variare in base a fattori quali l’allestimento e il cambio, gli accessori montati (dopo l’immatricolazione), lo stile di guida, le condizioni meteo, la velocità e il carico del veicolo. Tali dati potrebbero non rispecchiare i risultati della guida nella vita reale. Tutti i veicoli sono certificati secondo la procedura WLTP (Worldwide harmonised Light vehicle Test Procedure).