1. Electrified
  2. Fuel Cell
  3. Idrogeno
Link utili
Link utili

L’IDROGENO PER TUTTI

IL CARBURANTE DEL FUTURO.

I veicoli alimentati a idrogeno rappresentano, di fatto, i veicoli elettrici di ultima generazione. Questa tecnologia rivoluzionaria è alimentata dalla reazione chimica che avviene tra idrogeno e ossigeno all'interno delle celle a combustibile, anziché dalla tipica combustione di propellenti fossili che avviene nei motori convenzionali. Sviluppate originariamente per alimentare i veicoli spaziali, oggi le celle a combustibile offrono un potenziale di applicazione straordinariamente ampio.

 

POTENZIARE L’INFRASTRUTTURA DELL’IDROGENO IN TUTTA EUROPA


Hydrogen Mobility Europe (H2ME) è il più importante progetto che ha l'obiettivo di creare la prima rete europea di stazioni di rifornimento di idrogeno. Si tratta di un enorme passo avanti per la società dell’idrogeno, poiché offrirà agli utenti di questi veicoli una maggior libertà di rifornimento.

L’obiettivo del progetto H2ME è quello di dimostrare la prontezza tecnica e commerciale dei veicoli a idrogeno, delle stazioni di rifornimento e delle tecniche di produzione attraverso un sensibile ampliamento della flotta europea di veicoli a idrogeno.

Il progetto è finanziato dall’iniziativa congiunta Fuel Cells and Hydrogen 2 nell’ambito degli accordi di finanziamento N. 671438 e N. 700350. Tale iniziativa congiunta ha ricevuto il sostegno del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea, del New European Research Grouping on Fuel Cells and Hydrogen (“N.ERGHY”), e di Hydrogen Europe.