La tecnologia Full Hybrid Electric di Toyota è sul mercato dal 1997 ed oggi siamo alla 4a generazione. Parliamo di una tecnologia che ibrida un motore elettrico ad un tradizionale a benzina permettendo alla vettura di marciare alternando i due motori o utilizzandolo tutti e due insieme in sinergia.
Guidare una Toyota ibrida è veramente semplice: non c'è il cambio, non c'è il pedale della frizione, devi semplicemente metterti comodo, accendere l'auto e guidare.
Il motore Full Hybrid Electric di Toyota può percorrere più del 50% del tempo del tragitto urbano in modalità elettrica, questo si traduce in 0 consumi di benzina e soprattutto 0 emissioni.
Le vetture Toyota Hybrid non hanno prese di ricarica e non hanno bisogno di colonnine. La batteria che alimenta il motore elettrico si carica da sola durante la marcia e soprattutto durante le frenate, recuperando l'energia che le vetture tradizionali disperdono in calore.
La batteria ibrida è progettata per durare quanto la macchina ed è garantita 5 anni o 100.000 chilometri. Ma effettuando la manutenzione ordinaria, la garanzia può arrivare a 10 anni, senza limiti di chilometraggio.
Le auto ibride non hanno limiti di percorrenza perché la batteria che alimenta il motore elettrico si carica da sola recuperando energia durante la frenata e durante la marcia essendo il motore elettrico quello principale. A parità di carburante posso percorrere più strada di un suo pari potenza alimentato a benzina.
Possedere una Toyota ibrida ti permette di viaggiare in città per oltre il 50% del tempo con il solo motore elettrico attivo, questo si traduce in un risparmio di carburante e una ridotta produzione di CO2 ed NOx. Inoltre, in alcune regioni d'Italia sono previsti incentivi per l'acquisto e l'esenzione del bollo. Scopri tutti i vantaggi.
La manutenzione delle vetture ibride costa meno rispetto alle quelle tradizionali: le Toyota Full Hybrid Electric infatti, hanno meno componenti delle altre, come per esempio il cambio, le cinghie di trasmissione o la frizione.
Le tue emozioni, al massimo dei giri. Ecologia ed economia, ma anche prestazioni. Potrai scegliere la potenza della tua auto dai 136 CV della gamma Toyota Hybrid ai 359 CV della gamma Lexus. Le partenze sono gestite dal motore elettrico, molto più pronto e lineare di un motore benzina (grande rapporto di coppia ai bassi regimi), per una sensazione di guida piacevole e dinamica.
La scelta di Toyota deriva dalla convinzione che nei sistemi ibridi si può ottenere il massimo beneficio utilizzando un motore particolarmente affidabile come il motore a benzina. Nei motori diesel ci sono componenti complessi come l'impianto di iniezione "Common Rail" e il filtro antiparticolato, necessario per poter rientrare nei limiti delle normative europee sulle emissioni. Inoltre, in determinate condizioni di guida, il filtro è soggetto a intasamenti e va spesso sostituito o riparato.
In un sistema ibrido, invece, il motore benzina garantisce una maggiore affidabilità ed una migliore gestione del continuo spegnimento ed accensione del motore termico. I sistemi "Full Hybrid" Toyota, infatti, utilizzano un motore benzina con caratteristiche particolari, detto a "ciclo Atkinson". Il ciclo di funzionamento Atkinson ottimizza la fase di compressione della miscela aria-benzina in modo da ottenere una maggiore efficienza, e quindi minori consumi, rispetto al tradizionale "ciclo Otto".
La minore potenza specifica che ne consegue contribuisce alla notevole affidabilità, ed è compensata dalla presenza del motore elettrico. Infatti, la coppia resa disponibile da quest'ultimo - massima ai bassi regimi - e quella del motore termico - massima a regimi elevati - realizzano una perfetta sinergia in grado di conferire al veicolo prestazioni brillanti a qualsiasi velocità.
Ma Toyota non smette mai di investire in ricerca. Al momento si stanno studiando soluzioni ibride ancora più avanzate, perché tutto può essere migliorato.
In un sistema ibrido, invece, il motore benzina garantisce una maggiore affidabilità ed una migliore gestione del continuo spegnimento ed accensione del motore termico. I sistemi "Full Hybrid" Toyota, infatti, utilizzano un motore benzina con caratteristiche particolari, detto a "ciclo Atkinson". Il ciclo di funzionamento Atkinson ottimizza la fase di compressione della miscela aria-benzina in modo da ottenere una maggiore efficienza, e quindi minori consumi, rispetto al tradizionale "ciclo Otto".
La minore potenza specifica che ne consegue contribuisce alla notevole affidabilità, ed è compensata dalla presenza del motore elettrico. Infatti, la coppia resa disponibile da quest'ultimo - massima ai bassi regimi - e quella del motore termico - massima a regimi elevati - realizzano una perfetta sinergia in grado di conferire al veicolo prestazioni brillanti a qualsiasi velocità.
Ma Toyota non smette mai di investire in ricerca. Al momento si stanno studiando soluzioni ibride ancora più avanzate, perché tutto può essere migliorato.
Molte aziende oggi sono sensibili ai temi della mobilità sostenibile e sono sempre più orientati verso una flotta più eco-friendly. La tecnologia ibrida è sicuramente la tecnologia migliore per promuovere un'immagine di tutela e attenzione ambientale da parte dell'impresa che la sceglie e che vuole migliorare il proprio bilancio energetico.
L'ibrido Toyota è particolarmente affidabile, per questo è garantito per 5 anni o 100.000 chilometri. Ed effettuando di anno in anno la regolare manutenzione presso la nostra rete sarà possibile beneficiare della garanzia Toyota Relax fino a 15 anni.
La gamma Toyota comprende 10 diversi modelli di auto ibride: compatte, familiari, SUV e Crossover: tutte con tecnologia Full Hybrid Electric e Plug-in Full Hybrid Electric. Solo il Full Hybrid ti dà la possibilità di marciare per diversi tratti di percorrenza con il solo motore elettrico, massimizzando il risparmio di carburante e la riduzione di emissioni.
Le vetture Toyota Hybrid si trovano perfettamente a loro agio in autostrada perché il nostro motore a benzina è particolarmente efficiente, ma soprattutto perché quando serve potenza extra, durante un sorpasso per esempio, il motore elettrico subentra per aumentare la spinta.