FAQ Hybrid

Cos'è la tecnologia Hybrid?

La tecnologia Full Hybrid Electric di Toyota è sul mercato dal 1997 ed oggi siamo alla 4a generazione. Parliamo di una tecnologia che ibrida un motore elettrico ad un tradizionale a benzina permettendo alla vettura di marciare alternando i due motori o utilizzandolo tutti e due insieme in sinergia.

Come si guida un veicolo ibrido?

Guidare una Toyota ibrida è veramente semplice: non c'è il cambio, non c'è il pedale della frizione, devi semplicemente metterti comodo, accendere l'auto e guidare.

Quali sono i consumi di un veicolo ibrido?

Il motore Full Hybrid Electric di Toyota può percorrere più del 50% del tempo del tragitto urbano in modalità elettrica, questo si traduce in 0 consumi di benzina e soprattutto 0 emissioni. Guarda il video.

Dove posso ricaricare la batteria ibrida?

Le vetture Toyota Hybrid non hanno prese di ricarica e non hanno bisogno di colonnine. La batteria che alimenta il motore elettrico si carica da sola durante la marcia e soprattutto durante le frenate, recuperando l'energia che le vetture tradizionali disperdono in calore. Guarda il video.

La batteria ibrida deve essere sostituita?

La batteria ibrida è progettata per durare quanto la macchina ed è garantita 5 anni o 100.000 chilometri. Ma effettuando la manutenzione ordinaria, la garanzia può arrivare a 10 anni, senza limiti di chilometraggio. Guarda il video.

Qual è l'autonomia dei veicoli ibridi?

Le auto ibride non hanno limiti di percorrenza perché la batteria che alimenta il motore elettrico si carica da sola recuperando energia durante la frenata e durante la marcia essendo il motore elettrico quello principale. A parità di carburante posso percorrere più strada di un suo pari potenza alimentato a benzina. Guarda il video.

I motori ibridi Toyota sono affidabili?

Con 5 anni di garanzia sulle parti ibride, ti puoi fidare. Oltre 20 anni di esperienza e 11 milioni di veicoli ibridi circolanti nel mondo parlano chiaro, come del resto la certificazione del TUV 2013, che ha consacrato Prius come la vettura più affidabile del mercato. In più, i programmi Toyota Hybrid Care e Lexus Hybrid Care ti danno la possibilità di eseguire un controllo periodico dei parametri del sistema Hybrid Drive presso i Centri di Assistenza Autorizzati estendendo la copertura batteria fino a 10 anni.

Perché guidare un veicolo ibrido ti permette di risparmiare tanto?

Possedere una Toyota ibrida ti permette di viaggiare in città per oltre il 50% del tempo con il solo motore elettrico attivo, questo si traduce in un risparmio di carburante e una ridotta produzione di CO2 ed NOx. Inoltre, in alcune regioni d'Italia sono previsti incentivi per l'acquisto e l'esenzione del bollo. Scopri tutti i vantaggi.

Quanto costa la manutenzione per un veicolo ibrido?

La manutenzione delle vetture ibride costa meno rispetto alle quelle tradizionali: le Toyota Full Hybrid Electric infatti, hanno meno componenti delle altre, come per esempio il cambio, le cinghie di trasmissione o la frizione. Guarda il video.

Pensi che l'ibrido non sia divertente?

Le tue emozioni, al massimo dei giri. Ecologia ed economia, ma anche prestazioni. Potrai scegliere la potenza della tua auto dai 136 CV della gamma Toyota Hybrid ai 359 CV della gamma Lexus. Le partenze sono gestite dal motore elettrico, molto più pronto e lineare di un motore benzina (grande rapporto di coppia ai bassi regimi), per una sensazione di guida piacevole e dinamica.

Perché Toyota ha scelto l'ibrido benzina?

La scelta di Toyota deriva dalla convinzione che nei sistemi ibridi si può ottenere il massimo beneficio utilizzando un motore particolarmente affidabile come il motore a benzina. Nei motori diesel ci sono componenti complessi come l'impianto di iniezione "Common Rail" e il filtro antiparticolato, necessario per poter rientrare nei limiti delle normative europee sulle emissioni. Inoltre, in determinate condizioni di guida, il filtro è soggetto a intasamenti e va spesso sostituito o riparato.

In un sistema ibrido, invece, il motore benzina garantisce una maggiore affidabilità ed una migliore gestione del continuo spegnimento ed accensione del motore termico. I sistemi "Full Hybrid" Toyota, infatti, utilizzano un motore benzina con caratteristiche particolari, detto a "ciclo Atkinson". Il ciclo di funzionamento Atkinson ottimizza la fase di compressione della miscela aria-benzina in modo da ottenere una maggiore efficienza, e quindi minori consumi, rispetto al tradizionale "ciclo Otto".

La minore potenza specifica che ne consegue contribuisce alla notevole affidabilità, ed è compensata dalla presenza del motore elettrico. Infatti, la coppia resa disponibile da quest'ultimo - massima ai bassi regimi - e quella del motore termico - massima a regimi elevati - realizzano una perfetta sinergia in grado di conferire al veicolo prestazioni brillanti a qualsiasi velocità.

Ma Toyota non smette mai di investire in ricerca. Al momento si stanno studiando soluzioni ibride ancora più avanzate, perché tutto può essere migliorato.

In che modo Toyota contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di CO2 delle flotte aziendali?

Molte aziende oggi sono sensibili ai temi della mobilità sostenibile e sono sempre più orientati verso una flotta più eco-friendly. La tecnologia ibrida è sicuramente la tecnologia migliore per promuovere un'immagine di tutela e attenzione ambientale da parte dell'impresa che la sceglie e che vuole migliorare il proprio bilancio energetico.

La tecnologia ibrida è affidabile?

L'ibrido Toyota è particolarmente affidabile, per questo è garantito per 5 anni o 100.000 chilometri. Ed effettuando la manutenzione ordinaria presso la rete assistenza ufficiale Toyota, la garanzia sulle componenti ibride e meccaniche arriva a 10 anni, contribuendo a mantenere alto il valore dell'usato. Guarda il video.

Quali vetture ibride offre attualmente Toyota?

La gamma Toyota comprende 8 diversi modelli di auto ibride: compatte, familiari, SUV e Crossover: tutte con tecnologia Full Hybrid Electric e Plug-in Full Hybrid Electric. Solo il Full Hybrid ti dà la possibilità di marciare per diversi tratti di percorrenza con il solo motore elettrico, massimizzando il risparmio di carburante e la riduzione di emissioni. Scopri di più.

Com'è la guida in autostrada delle vetture ibride?

Le vetture Toyota Hybrid si trovano perfettamente a loro agio in autostrada perché il nostro motore a benzina è particolarmente efficiente, ma soprattutto perché quando serve potenza extra, durante un sorpasso per esempio, il motore elettrico subentra per aumentare la spinta. Guarda il video.