Toyota Gazoo Racing conferma l'arrivo di Nyck de Vries come pilota collaudatore e pilota di riserva del FIA World Endurance Championship (WEC) per il resto della stagione 2019-2020 e per la stagione 2021.
Nyck, 25 anni, ha fatto un’ottima prima impressione alla squadra quando ha partecipato al WEC rookie test in Bahrain lo scorso dicembre, completando 43 giri con la TS050 Hybrid dimostrando maturità, intelligenza e spirito di squadra.
L'olandese ha già un curriculum impressionante nel motorsport, essendo stato incoronato campione FIA di Formula 2 nel 2019, oltre ad essersi affermato come leader nella categoria LMP2 del WEC con il Racing Team Nederland e partecipando alla Formula E con il team Mercedes-Benz EQ.
Insieme ai suoi nuovi compagni di squadra, Nyck tornerà nell'abitacolo della TS050 Hybrid questa settimana per dei test al circuito del Paul Ricard, per provare il pacchetto aerodinamico che verrà utilizzato a Spa e Le Mans.
Oltre ai test in pista, il nuovo ruolo di Nyck comprende le sessioni di test al simulatore e le attività di pilota di riserva nel WEC, mentre svolgerà un ruolo significativo nello sviluppo della nuova Le Mans Hypercar che gareggerà nella stagione 2021.
Nyck sostituisce Thomas Laurent, che lascia la Toyota Gazoo Racing con i ringraziamenti della squadra e i migliori auguri per il futuro.
Hisatake Murata, Team President: “Sono lieto di dare il benvenuto a Nyck de Vries alla Toyota Gazoo Racing. Il feedback dopo il suo primo test in Bahrain è stato molto positivo, quindi è chiaro che ha un grande potenziale.
Insieme al nostro Kenta Yamashita, pilota del Toyota Gazoo Racing WEC Challenge, abbiamo due giovani piloti molto promettenti che stanno sviluppando le loro capacità all'interno del nostro team, il che è eccitante per il futuro. Non vedo l'ora di riscontrare i loro progressi, e allo stesso tempo auguro a Thomas Laurent tutto il meglio per il futuro e lo ringrazio per il suo contributo in questa stagione”.
Nyck de Vries: “Sono davvero entusiasta di entrare a far parte della Toyota Gazoo Racing e di lavorare di nuovo con il team; è un onore essere selezionato come pilota collaudatore e pilota di riserva, quindi vorrei ringraziare il team per questa opportunità. Guidare la TS050 Hybrid in Bahrain è stata un'esperienza fantastica.
All'epoca, ho pensato che avrebbe potuto essere un'occasione unica, quindi è bello sapere che guiderò di nuovo la vettura, e ancora più emozionante guardare alla seconda metà dell’anno quando inizieremo a testare la nuova vettura LMH. Spero di contribuire ad un inizio positivo di questa nuova era per la squadra”.
06/07/2020