Libertà di movimento, rispetto per la natura, accessibilità a tutti. Sono i pilastri della mobilità secondo Toyota ed anche le caratteristiche dell’appuntamento che si è svolto lo scorso 26 luglio a Roma presso il BNKR Toyota Wheel Park, in vista dello storico debutto dello skateboarding ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020, di cui Toyota è Partner ufficiale.
Il BNKR Toyota Wheel Park, inaugurato da Toyota nel 2018, sorge su Viale Kant, nel IV Municipio a Roma ed è l’unico wheel park in Italia aperto a tutti, atleti, o semplici appassionati, strutturato per ospitare ogni disciplina sportiva su rotelle. Sul posto, gli ospiti possono noleggiare gratuitamente speciali “sedie a rotelle” e provare il brivido dei salti.
Il progetto è frutto di un importante opera di riqualificazione portata avanti grazie al contributo di Toyota, che ha realizzato strutture all'avanguardia, studiate appositamente per integrare l’uso di tutti i tipi di sport a rotelle destinati anche agli atleti paralimpici, restituendo un’area verde ai cittadini destinata alla socializzazione e alla pratica sportiva.
“La nostra associazione crede fermamente che sport come lo skateboarding e nuove discipline come il WCMX possono alimentare un sano sentimento di rispetto di tutte le mobilità, facilitando la capacità di muoversi di tutti – dichiara Marco Del Moro, Presidente ASD Enjoy More.
Siamo oggi tutti più abituati a vedere scooters, skateboard, longboard, biciclette nelle nostre città e diventa sempre più necessario, e interessante, imparare a guidare e gestire questi mezzi, a rispettare un codice di mobilità, forse più slow, ma senza dubbio più integrato, in cui si passi dallo stare fuori allo stare dentro un abitacolo, con consapevolezza globale e rispettando l’ambiente”.
L’attenzione alle tematiche sociali e ambientali rappresenta un impegno quotidiano per Toyota, da sempre in prima linea nello sviluppo di soluzioni di mobilità sostenibili e accessibili realizzate con l’obiettivo di assicurare la migliore libertà di movimento per tutti e creare una società sempre più sostenibile, sia dal punto di vista sociale che ambientale.