Woven Alpha, Inc. ("Woven Alpha"), società del gruppo Woven Planet Holdings, Inc. ("Woven Planet"), una consociata di Toyota Motor Corporation ("Toyota"), collaborerà con Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation ("MFTBC") per sperimentare e migliorare la sicurezza dei sistemi avanzati di assistenza alla guida ("ADAS") con la piattaforma di mappatura automatizzata ("AMP") di Woven Alpha.
L'inizio di questa relazione tra Woven Alpha e MFTBC rappresenta una ulteriore collaborazione intersettoriale con un produttore di veicoli commerciali al di fuori del Gruppo Toyota. Insieme, le aziende stanno svolgendo ricerche sia in laboratorio che sul campo per lo sviluppo e l'implementazione di funzionalità più evolute di sicurezza.
Questa collaborazione studierà i requisiti tecnici dell'utilizzo di AMP con il sistema ADAS di Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation, nonché i vantaggi dell'utilizzo delle mappe AMP ad alta definizione ("HD") rispetto alle mappe convenzionali. Tra le due società sono stati identificati oltre 10 tipi di utilizzo distinti (Proof of Concept - "PoC").
Il primo si concentrerà sull'applicazione di AMP per fornire un accurato avviso di velocità di entrata in curva ("ECSW") sviluppato da MFTBC utilizzando i suoi camion Super Great. I risultati di questa ricerca rappresenteranno la base per uno degli aggiornamenti delle prestazioni ADAS disponibili per i veicoli commerciali. Questa tecnologia aprirà la strada ad altre future collaborazioni con produttori di veicoli al di fuori del Gruppo Toyota, interessati a sfruttare le informazioni cartografiche avanzate per realizzare sistemi ADAS più avanzati e funzionalità di guida automatizzata dei propri veicoli.
Quadro d'insieme
La soluzione tradizionale per i sistemi di sicurezza che utilizzano le tecnologie di mappatura è quella di sfruttare le mappe di navigazione dato il loro costo relativamente basso. Tuttavia, la mancanza di aggiornamenti in tempo reale, con mappe che solitamente sono obsolete, può rappresentare un pericolo per i veicoli con livelli di autonomia più elevati. Inoltre, il loro basso livello di precisione rende difficile sviluppare applicazioni che funzionino in modo ottimale al livello di corsia.
In aggiunta, le mappe di navigazione non contengono semantica e quindi non mettono in relazione gli oggetti stradali. Infine, sebbene sia relativamente semplice utilizzare veicoli di rilevamento per generare i dati di mappatura iniziali, la strumentazione necessaria poiché altamente specializzata è spesso costosa. Ciò comporta che la manutenzione delle mappe sia costosa e dispendiosa in termini di tempo, disincentivando la diffusione più frequente di mappe aggiornate per gli utenti finali.
Tuttavia, il mondo reale va avanti. Le modifiche alla segnaletica orizzontale, alla geometria stradale o ai cambiamenti strutturali derivanti dalle costruzioni devono essere riflesse rapidamente nelle mappe HD affinché ADAS e le funzioni di guida automatizzata funzionino in sicurezza. AMP è stato sviluppato per risolvere questi problemi, automatizzando la lettura coordinata dei dati provenienti in tempo quasi reale da flotte di veicoli con le immagini satellitari e aeree, migliorando notevolmente la frequenza, la copertura e i costi di aggiornamento delle mappe.
La funzione di avviso di velocità in curva di MFTBC è un ottimo esempio di come la piattaforma di mappatura automatizzata offra vantaggi immediati alla sicurezza del conducente e del veicolo. Come parte del primo PoC, entrambe le aziende testeranno questa funzione che prevede la velocità più sicura e dà un avviso preventivo su come avvicinarsi a una curva stretta imminente, in base alle condizioni del veicolo.
La capacità del sistema di anticipare le condizioni stradali e di corsia future è particolarmente importante per i conducenti di veicoli commerciali al fine di evitare incidenti. Attraverso mappe semantiche ad alta precisione in HD, a basso costo e aggiornate, AMP mira a fornire una maggiore consapevolezza del conducente, una maggiore sicurezza stradale, e ad evitare ridondanze del sistema.
Commento di Mandali Khalesi, Vice President of Automated Driving Strategy and Mapping, Woven Planet
"Sono lieto di collaborare con Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation, uno dei principali produttori di camion e autobus in Giappone, particolarmente impegnato sulla sicurezza dei veicoli commerciali. Il nostro lavoro non riguarda solo il trasporto di persone e merci, ma anche la sicurezza delle persone e la riduzione dell'onere per il conducente.
Negli ultimi anni, abbiamo lavorato allo sviluppo di mappe semantiche altamente accurate in HD e aggiornate automaticamente, frequentemente e a basso prezzo. Stiamo costruendo la piattaforma per renderla scalabile e aperta a future collaborazioni con produttori globali di tutte le dimensioni. Questo è il primo passo del nostro impegno per contribuire a massimizzare la sicurezza per i veicoli commerciali.”
Commento di Hironobu Ando, Senior Vice President, Head of Product Engineering, MFTBC
"Noi di MFTBC consideriamo la tecnologia di assistenza alla guida automatizzata e la tecnologia di guida autonoma come elemento strategico finalizzato alla produzione di veicoli commerciali più sicuri. Stiamo facendo del nostro meglio per sviluppare queste tecnologie, perché crediamo che presto saranno indispensabili nel nostro settore.
L'AMP di Woven Alpha ha il potenziale per essere una parte importante di questo futuro e siamo quindi convinti che la ricerca congiunta si rivelerà reciprocamente vantaggiosa. Speriamo di partecipare al massimo livello alla condivisione attiva delle conoscenze con i nostri partner, per raggiungere l'obiettivo finale di realizzare strade più sicure ovunque.”
28/06/2021