WRC 2021: vittoria per Evans al Rally di Portogallo

Terzo posto per Ogier.

Il oyota Gazoo Racing World Rally Team festeggia la sua terza vittoria e il doppio podio al Rally di Portogallo. Sul gradino più alto, Elfyn Evans seguito da Sébastien Ogier al terzo posto che continua a guidare la classifica piloti del campionato mentre il team WRT continua a mantenere la testa della classifica costruttori.

Insieme al copilota Scott Martin, Evans ha guidato un rally in modo intelligente ed è stato premiato prendendo il comando della gara sabato pomeriggio. Il suo vantaggio nelle cinque tappe dell'ultima giornata è stato di soli 10,7 secondi, ma ha superato i test di apertura di 8,9 secondi più velocemente di chiunque altro raddoppiando così il suo margine di vantaggio.

Ha ottenuto altre due vittorie di tappa più tardi durante la mattinata - portando il suo risultato per il fine settimana a sei - e alla fine ha ottenuto la vittoria con 28.3 secondi. È la quarta vittoria della sua carriera nel WRC e la terza da quando è entrato in Toyota all'inizio del 2020.

Ogier e il copilota Julien Ingrassia si sono ripresi bene dallo svantaggio di correre per primi su strada venerdì. Assicurandosi il terzo posto assoluto, ha risparmiato le gomme per la Power Stage di fine rally per cercare di ottenere più punti possibile e riuscendo a classificarsi terzo.

Takamoto Katsuta ha ottenuto un ottimo quarto posto dopo un fine settimana veloce e costante, ottenendo il miglior risultato della sua carriera fino ad oggi, guidando una Yaris WRC come parte del Toyota Gazoo Racing WRC Challenge Program.

Dopo essersi ritirato per motivi tecnici sabato pomeriggio, Kalle Rovanperä è ripartito la domenica mattina segnando anche il quarto miglior tempo nella Power Stage.

Jari-Matti Latvala (Team Principal)

"Siamo molto, molto soddisfatti di questo risultato. All'inizio del rally non sembrava che saremmo arrivati ​​sul gradino più alto del podio. Ma nel rally devi completare ogni curva fino alla fine dell'ultima tappa, alla fine abbiamo vinto ed è sempre una sensazione fantastica.

Elfyn è stato il pilota più costante durante il fine settimana e anche le prestazioni sono state di alto livello. E in generale la squadra ha svolto un ottimo lavoro: Seb ha ottenuto il terzo posto, portando ottimi punti per il campionato, e anche Takamoto ha ottenuto il suo miglior risultato di sempre. Purtroppo è stato un rally più deludente per Kalle, ma sono sicuro che sarà molto motivato a tornare con forza".

Risultati Rally di Portogallo

1. Elfyn Evans/Scott Martin (Toyota Yaris WRC) 3h38m26.2s
2. Dani Sordo/Borja Rozada (Hyundai i20 Coupe WRC) +28.3s
3. Sébastien Ogier/Julien Ingrassia (Toyota Yaris WRC) +1m23.6s
4. Takamoto Katsuta/Dan Barritt (Toyota Yaris WRC) +2m28.4s
5. Gus Greensmith/Chris Patterson (Ford Fiesta WRC) +4m52.7s
6. Adrien Fourmaux/Renaud Jamoul (Ford Fiesta WRC) +5m03.4s
7. Esapekka Lappi/Janne Ferm (Volkswagen Polo GTI R5) +9m37.2s
8. Teemu Suninen/Mikko Markkula (Ford Fiesta Rally2) +11m20.0s
9. Mads Østberg/Torstein Eriksen (Citroën C3 Rally2) +12m01.5s
10. Nikolay Gryazin/Konstantin Aleksandrov (Volkswagen Polo GTI R5) +12m35.8s
22. Kalle Rovanperä/Jonne Halttunen (Toyota Yaris WRC) +22m10.2s

WRC 2021: vittoria per Evans al Rally di Portogallo
What's next?

Il Rally Italia Sardegna (3-6 giugno) presenta tappe veloci e strette ricoperte di ghiaia fine e sabbiosa, che viene spazzata via da ogni vettura al passaggio per lasciare strade più rocciose e piene di solchi. Le temperature possono essere spesso elevate, aumentando lo stress sulle auto e sui pneumatici.

24/05/2021