Campagne di richiamo

Quality & Safety First.

Per Toyota la tua sicurezza e la qualità dei veicoli sono le cose più importanti!

È proprio da questo approccio che nasce la volontà di migliorare costantemente i nostri prodotti per garantire l’esperienza più soddisfacente a chi li guida ma, soprattutto, per fare in modo che ciò avvenga sempre nella massima sicurezza.

Per garantire tutto questo, in aggiunta agli accurati controlli di qualità effettuati presso le fabbriche, continuiamo a monitorare i nostri veicoli durante il loro intero ciclo di vita. Questo serve a porre in essere azioni correttive e processi di miglioramento che portano, sia alle evoluzioni riscontrabili sui nuovi modelli, sia ad aggiornamenti da applicare anche sui veicoli già circolanti attraverso campagne di richiamo, in modo da garantire i più elevati standard di qualità e sicurezza possibili su ciascun veicolo.

Cosa sono le Campagne di richiamo?


Le Campagne di richiamo sono attività intraprese direttamente dalla Casa Costruttrice per porre in essere delle azioni correttive e/o migliorative sui veicoli circolanti e si dividono nelle seguenti due categorie: campagne di richiamo sulla Sicurezza e campagne di richiamo per la Qualità.

Campagne di richiamo sulla Sicurezza

Le Campagne di richiamo sulla Sicurezza vengono pianificate quando su uno specifico lotto produttivo di un determinato modello viene individuata, anche sulla base di poche segnalazioni, una potenziale problematica che potrebbe comportare un rischio per la sicurezza di chi occupa il veicolo, o degli utenti della strada.

Si tratta di azioni preventive indirizzate a tutti i clienti proprietari di veicoli rientranti nel lotto verificato indipendentemente dall’effettiva sussistenza della potenziale problematica.

In questi casi i clienti, proprietari dei veicoli coinvolti, vengono informati tempestivamente e sono invitati a contattare un operatore della rete ufficiale Toyota per eseguire, a titolo completamente gratuito, le prescritte ispezioni e/o azioni correttive.

A maggior tutela della propria clientela, tra l’altro, in alcuni casi Toyota ha deciso di andare anche oltre i limiti temporali previsti dalla normativa di riferimento, inviando le comunicazioni relative alle Campagne di richiamo sulla Sicurezza anche ai proprietari di veicoli immatricolati da più di dieci anni.

Campagne di richiamo per la Qualità

Le Campagne di richiamo per la Qualità vengono pianificate quando, in ragione dell’evoluzione tecnologica, vengono sviluppati nuovi componenti e/o processi produttivi in grado di migliorare la qualità dei nostri veicoli in termini di caratteristiche e/o funzionalità.

Gli aggiornamenti vengono offerti gratuitamente e in modo proattivo - mediante l’invio di una comunicazione - ai clienti che ne possono beneficiare.

Questo tipo di campagna di richiamo ha validità di tre anni dalla data di comunicazione al cliente, che può beneficiarne entro questo limite temporale.

Cosa devo fare quando ricevo una comunicazione relativa ad una campagna di richiamo?


Quando ricevi una comunicazione relativa ad una campagna di richiamo, segui le istruzioni in essa contenute e, per prenotare l’intervento indicato, contatta un Concessionario o un Centro di Assistenza Autorizzato Toyota tra quelli elencati nella sezione Rete Toyota.


Come posso verificare se sul mio veicolo è attiva una campagna di richiamo?


Per verificare se sulla tua Toyota sono, al momento, attive delle Campagne di richiamo sulla Sicurezza e/o per la Qualità (quest’ultima nei limiti di validità temporale della stessa) puoi interrogare il nostro VIN checker, digitando il numero di telaio* del tuo veicolo.

Potrai, inoltre, effettuare la verifica in ogni momento direttamente presso i Concessionari ed i Centri Assistenza Autorizzati Toyota. In ultimo, ti informiamo che le Campagne di Richiamo sulla Sicurezza sono comunicate al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e che potrai, quindi, consultarne l’elenco pubblicato sul sito istituzionale accessibile al link www.mit.gov.it. In alternativa, potrai consultare anche il sito www.unraeservizi.com.

Non sono più il proprietario del veicolo. Cosa devo fare?

Se hai ricevuto la comunicazione di una Campagna di richiamo ma non sei più in possesso del veicolo (perché l’hai venduto, rottamato, esportato), ti invitiamo a comunicarcelo attraverso il form presente nel sito www.azionidiservizio-toyota.it. In alternativa potrai inviare al numero di fax 02-49665304 la scheda allegata alla comunicazione che hai ricevuto.

Toyota ha infatti a cuore di avere informazioni sempre aggiornate sul proprietario del veicolo sia in caso di variazione dei dati anagrafici (ad esempio cambio di residenza…) sia quando questo viene rivenduto ad un nuovo proprietario. Questo ci consente di per poter raggiungere con maggior facilità qualsiasi persona utilizzi una Toyota ai fini della massima sicurezza.

Sono ancora il proprietario del veicolo ma ho cambiato residenza. A chi devo segnalarlo?

Potrai comunicarci il cambio di residenza, così come ogni altra variazione dei tuoi dati anagrafici e di contatto (ad es. e-mail, numero di telefono), compilando il form disponibile al seguente link www.azionidiservizio-toyota.it.

Ho bisogno di ulteriori informazioni. Chi posso contattare?

I Concessionari e i Centri Assistenza Autorizzati Toyota sono a tua completa disposizione per fornire ulteriori chiarimenti, così come il nostro Servizio Clienti, che potrai contattare:

* Il numero di telaio è un codice alfanumerico che identifica univocamente il veicolo ed è riportato sul libretto di circolazione (in corrispondenza della lettera E).

Cookies sul sito Toyota

Al fine di assicurarti la miglior esperienza di navigazione, abbiamo previsto l’utilizzo di cookies da parte nostra e di alcuni partner selezionati permettendo così la personalizzazione di contenuti informativi e promozionali. Se continuerai ad utilizzare il nostro sito, senza modificare le impostazioni predefinite, riterremo da Te accettato l’utilizzo dei cookies, altrimenti modifica le impostazioni dei cookies qui.