1. Mondo Toyota
  2. News & Eventi
  3. TOYOTA GAZOO RACING VINCE IL TITOLO W2RC
Link utili
Link utili

TOYOTA GAZOO RACING VINCE IL TITOLO W2RC

2° assoluto nel Rally Andalusia 2022 per Nasser e Mathieu. Nasser e Mathieu si assicurano il titolo piloti W2RC. Toyota Gazoo Racing si aggiudica il titolo costruttori W2RC.

Una dura battaglia nella fase finale del Rally Andalusia 2022 ha visto Nasser Al-Attiyah di Toyota Gazoo Racing e il copilota Mathieu Baumel spingere al massimo la loro GR DKR Hilux T1+ vincitrice della Dakar, puntando alla vittoria assoluta nel quarto e ultimo evento inaugurale del World Rally-Raid Championship (W2RC). Alla fine, hanno dovuto accontentarsi del secondo posto assoluto, staccando i vincitori di soli 6 secondi.

Anche così, si sono assicurati punti sufficienti W2RC per aggiudicarsi il titolo, in una stagione iniziata con la vittoria all'edizione 2022 del Rally Dakar.

La tappa finale del rally in Spagna, che di nuovo è iniziata e terminata vicino alla città di Dos Hermanas, comprendeva solo 100 km di tappa cronometrata, ma nonostante la distanza relativamente breve, la tappa si è rivelata una dura sfida per gli equipaggi. Allay fine, l'equipaggio TOYOTA GAZOO Racing ha spinto forte, vincendo la tappa finale per 22 secondi.

Il maltempo ha costretto gli organizzatori del Rally Andalusia 2022 a cancellare la Fase 2 dell'evento, ma le tre tappe rimanenti hanno offerto ampie opportunità ai migliori piloti e copiloti del mondo di darsi battaglia. Alla fine, Nasser e Mathieu hanno dovuto ammettere la sconfitta nella classifica generale dell'evento, ma hanno registrato abbastanza punti W2RC per conquistare il titolo generale.

Oltre a Nasser che si è aggiudicato il titolo W2RC Drivers con un margine di 19 punti; Mathieu vince il titolo copiloti con lo stesso margine. Nel Campionato Costruttori, TOYOTA GAZOO Racing si è assicurata il titolo con 163 punti, con un vantaggio di 28 punti.

Il team ora sposterà la sua attenzione sul Rally Dakar 2023, iniziando con una sessione di test in un'area simile al terreno che si aspettano in Arabia Saudita all'inizio del prossimo anno. Finora, la GR DKR Hilux T1+ ha completato tutti e quattro i round del W2RC 2022 senza problemi tecnici e il team punterà a sfruttare questa affidabilità durante i preparativi finali per la Dakar del prossimo anno.

Nasser Al-Attiyah: "La fase finale di oggi è stata davvero dura e abbiamo dovuto concentrarci fino alla fine. Abbiamo davvero spinto per la vittoria, ma alla fine ci siamo dovuti accontentare del secondo posto con un ritardo minimo. Nonostante siamo arrivati secondi in Spagna, siamo felicissimi delle nostre prestazioni durante tutta la stagione, conquistando il titolo qui in Andalusia".

24/10/2022